Percorso per diploma trattamenti estetici

Lezioni tra l'autunno 2019 e l'estate 2020

E' stato approvato l'avviso pubblico per la presentazione da parte di organismi di formazione accreditati di un progetto relativo ad un percorso di quarto anno nel sistema di istruzione e formazione professionale (Iefp) nell'anno scolastico 2019/2020. Lo ha comunicato l'assessorato alle politiche del lavoro.
    Il percorso è finalizzato all'ottenimento del diploma professionale di Tecnico dei trattamenti estetici, che costituirà titolo di accesso per l'esame di abilitazione della professione di estetista, anche attraverso l'esercizio di attività autonoma. Il corso è rivolto ad un minimo di 12 e un massimo di 25 partecipanti, in possesso di una qualifica di Estetista di base ottenuta tramite un percorso triennale di qualifica nel sistema dell'Iefp. Potranno accedere, previa attivazione delle procedure di riconoscimento crediti, anche giovani fino a 24 anni che abbiano conseguito un titolo di qualifica professionale coerente, non oltre i 5 anni antecedenti.
    Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 luglio alle 12. Il corso sarà erogato tra l'autunno 2019 e l'estate 2020, con una durata di mille ore, di cui il 50% da svolgersi in impresa tramite stage o con contratto di apprendistato. "E’ la prima volta che in Valle d’Aosta viene integrato il percorso di istruzione e formazione – commenta l’Assessore Luigi Bertschy - con una specializzazione che da diritto ai frequentanti di accedere direttamente a un percorso professionale che si inserisce appieno anche nell’offerta turistica della nostra regione, che sta sempre più ampliando il proprio profilo benessere. Un percorso professionale richiesto dal mercato e che si può rivelare come un ottimo investimento per il futuro lavorativo dei nostri giovani, soprattutto per le ragazze".
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai alla rubrica: Pianeta Camere