Primopiano

Contro dispersione e povertà educative 5,3 mln di euro alla Basilicata

Basilicata.
Il Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto che stanzia i primi fondi di "un piano da 1,5 miliardi di euro contro la dispersione scolastica e le povertà educative e per superare i divari territoriali": lo ha reso noto lo stesso Ministro, Patrizio Bianchi. I fondi andranno a 54 istituti scolastici lucani.



Mafia: estorsioni anche alla sagra di Melfi: 16 misure cautelari

Basilicata.
Sedici misure cautelari (undici in carcere, tre ai domiciliari e due obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria) sono stati eseguiti stamani da Polizia e Carabinieri nel Vulture-Melfese, in provincia di Potenza, al termine di indagini sul clan, ritenuto mafioso, responsabile anche di estorsioni agli espositori della "sagra della varola" del 2019, svoltasi a Melfi.
 (ANSA)


Covid: Gimbe, i nuovi casi sono in aumento del 46,7%

Basilicata.
Dal 22 al 28 giugno, in Basilicata, "si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (1.488) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (46,7%) rispetto alla settimana precedente.
 (ANSA)

Mafia: sentenza a Matera, 25 anni e sei mesi a un ex Carabiniere

Basilicata.
Con la condanna dell'ex carabiniere Gerardo Schettino alla pena di 25 anni e sei mesi reclusione, si è concluso in serata a Matera il processo a carico dei presunti componenti di un clan - ritenuto mafioso dalla Procura distrettuale di Potenza - che ha operato nel Metapontino. Il Tribunale ha deciso numerose altre condanne.
 (ANSA)






Covid: in Basilicata 720 nuovi positivi e 482 guariti

Basilicata.
Settecentoventi dei 1.959 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale nel bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia. Non si sono registrati decessi.
 (ANSA)

Potenza: la Villa del prefetto riavrà "piena fruibilità"

Basilicata.
Nella "Villa del prefetto" di Potenza saranno avviati presto "lavori di recupero funzionale" che porteranno alla "piena fruibilità del polmone verde cittadino": lo ha annunciato il presidente della Provincia, Rocco Pappalardo, annunciando interventi per 1,2 milioni di euro.
 (ANSA)


Capoluogo Ansa Basilicata Responsabile Sede Mario Restaino Indirizzo Via Scafarelli, 34
85100 POTENZA Indirizzo Mail ansa.potenza@ansa.it Telefono +39 0971/411333 Fax +39 0971/410991 Facebook facebook.com/AnsaBasilicata

Notizie




















Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie