02:48

Trump in bunker Casa Bianca 3 giorni fa

Portato dal Secret service per l'infiammarsi della protesta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 1 GIU - Gli agenti del Secret service hanno portato il presidente americano Donald Trump in un bunker sotterraneo della Casa Bianca per quasi un'ora venerdì sera, quando la protesta per la morte di George Floyd si è infiammata davanti alla presidenza Usa.
    Lo scrive il New York Times, citando una fonte a conoscenza diretta dell'episodio. Non e' chiaro se anche Melania e il figlio Barron siano stati condotti nel bunker con lui.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:49

Coronavirus, Brasile: 500mila i contagi

Superato il milione di casi in America Latina

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN PAOLO (BRASILE), 1 GIU - Sono oltre500 mila le persone contagiate da Covid-19 in Brasile, un numero inferiore solo agli Stati Uniti. I contagi sono 514.849, 16.400 dei quali registrati nelle ultime 24 ore. I morti sono stati 480, che portano il totale delle vittime della pandemia a 29.314, al quarto posto dopo Usa, Regno Unito e Italia.
    L'America Latina tutta, in piena pandemia da coronavirus, ha superato nelle ultime 24 ore la barriera di un milione di contagiati, raggiungendo 1.010.279 di casi confermati (+35.000), di cui 51.216 morti (+1.100). Preoccupante la situazione in Perù, seconda nazione più contagiata nella regione dopo il Brasile con 164.476 casi (+8.800) e 4.506 morti (+135).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:39

Morto l'artista Christo a New York

Aveva realizzato The Floating Piers sul lago d'Iseo nel 2016

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 31 MAG - E' morto a New York all'età di 84 anni Christo Vladimirov Yavachev, l'autore di The Floating Piers, la grande installazione sul Lago d'Iseo nel 2016. E' quanto si legge in una nota pubblicata sul sito dello scultore bulgaro-newyorkese. "Christo e Jeanne-Cluade hanno sempre detto chiaramente che la loro arte sarebbe continuata dopo la loro morte. L'Arc de Triompe Wrapped (Project for Paris) resta in corsa per il 18 settembre-3 ottobre 2021", si legge nella nota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:10

Seattle, agenti picchiano manifestante

Polizia indaga dopo video sui social

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 31 MAG - Episodio di violenza a Seattle in una manifestazione di protesta contro la morte di George Floyd. In un video che gira sui social si vedono alcuni agenti che picchiano con calci e pugni un dimostrante bloccato a terra.
    Il dipartimento di polizia ha riferito che sta esaminando l'uso della forza in questa vicenda, anche alla luce dei video condivisi su varie piattaforme online.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:08

Migranti: Grecia, proteste contro campo

Scontri tra polizia e manifestanti vicino ad Atene

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ATENE, 31 MAG - Decine di residenti di un villaggio nei pressi di Atene hanno organizzato una protesta lungo l'autostrada contro un campo che ospita centinaia di richiedenti asilo nella zona. La polizia in tenuta antisommossa ha sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti che hanno bloccato la circolazione vicino alla città di Malakasa, circa 38 chilometri a nord della capitale greca. Alcuni feriti sono stati segnalati tra la polizia e la folla. "Era una protesta pacifica ed è stata usata violenza contro di noi", ha detto a un giornale locale il sindaco Yiorgos Giassimakis. Una fonte di polizia ha dichiarato all'agenzia Ana che sei agenti sono rimasti feriti. Il campo di Malakasa è cresciuto rapidamente in marzo per ospitare centinaia di nuovi migranti il cui arrivo è stato incoraggiato dalla confinante Turchia. In aprile il campo è stato posto in lockdown dopo che un cittadino afghano è risultato positivo al coronavirus ma, secondo il sindaco, molti residenti nel campo sono andati in giro senza rispettare il confinamento.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:50

A Minneapolis un'altra notte coprifuoco

Anche ad Atlanta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha prolungato di un'altra notte il coprifuoco a Minneapolis e St. Paul, dalle 20 locali di stasera fino a domani alle 6, in tutti gli spazi pubblici. Lo riferisce la Cnn. Anche il sindaco di Atlanta, in Georgia, Keisha Lance Bottoms, ha esteso il coprifuoco nella città dalle 21 locali fino all'alba di domattina.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:47

Avv.famiglia Floyd, omicidio premeditato

L'avvocato chiede l'arresto anche degli altri tre agenti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 31 MAG - Quello di George Floyd è stato un "omicidio premeditato": lo ha detto alla Cbs Benjamin Crump, l'avvocato della famiglia, che non condivide l'accusa di omicidio colposo per l'agente Derek Chauvin. "Pensiamo che avesse l'intenzione... ha tenuto per quasi nove minuti il suo ginocchio sul collo di un uomo che implorava di respirare e per quasi tre minuti dopo che aveva perso conoscenza. Non capiamo come non sia un omicidio di primo grado", ha spiegato, chiedendo inoltre come mai non siano stati arrestati anche gli altri tre agenti.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:38

In Lombardia 210 nuovi casi, 33 decessi

Solo 13 i nuovi positivi a Milano città

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 31 MAG - Sono 210 i nuovi positivi in Lombardia con 12.427 tamponi effettuati, e il totale dei contagiati dal coronavirus in regione è di 88.968. Il rapporto positivi-nuovi tamponi è 1,7%, mentre ieri era 1.5% quando c'erano stati 221 casi in più con 14.301 tamponi. In calo i nuovi decessi che sono 33 per un totale complessivo di 16.112 morti in regione. Ieri i decessi erano stati 67. Calano sia i ricoverati in terapia intensiva (-2, 170) così come quelli negli altri reparti (-176, 3.131). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.
    Sono solo 13 i nuovi positivi a Milano città e sono 32 in tutta la città metropolitana di Milano. E' il dato più significativo dei contagi nelle province lombarde che vedono ancora Brescia (+44) e Bergamo (+43) tra le zone più colpite della regione.
    Ormai da giorni stabile e sotto controllo la situazione in altre province con forti focolai di coronavirus: a Cremona i nuovi positivi sono 11, a Lodi 6, a Mantova 12.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:15

Casa Bianca, tra agenti poche mele marce

Consigliere sicurezza nazionale nega 'razzismo sistematico'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 31 MAG - Robert O'Brien, il consigliere della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, non pensa che ci sia un "razzismo sistematico" negli Usa. "Ci sono cattivi poliziotti che sono razzisti e ci sono poliziotti che forse non hanno il giusto addestramento", ha detto in un'intervista alla Cnn sulla morte di George Floyd, aggiungendo che la polizia è danneggiata da "poche mele marce".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:52

Bundesliga a porte chiuse, arrivano i tifosi di cartone

Chiudi
Borussia Moenchengladbach vs FC Union Berlin (ANSA) Borussia Moenchengladbach vs FC Union Berlin (ANSA) Borussia Moenchengladbach vs FC Union Berlin (ANSA) Borussia Moenchengladbach vs FC Union Berlin (ANSA)

La Bundesliga è ripartita già il 16 maggio ma gli stadi sono rimasti interdetti al pubblico. Per ovviare alla mancanza di tifosi, e rendere meno cupo il clima all'interno dell'impianto, il Borussia Moenchengladbach ha deciso di riempire i vuoti sugli spalti con dei cartoni raffiguranti i tifosi della squadra neroverde.

Nela match di oggi la squadra incontra FC Union Berlin.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:34

Sale il Mose, gente assiste da spiaggia

Successo per test contemporaneo 37 paratoie Chioggia-Malamocco

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 31 MAG - Spettacolo pubblico, con la gente ad assistere dalla spiaggia e dalla diga degli Alberoni, per la doppia prova di sollevamento delle schiere di paratoie del Mose, oggi, 19 alla bocca di porto di Malamocco, visibile appunto dal Lido, e 18 in quella di Chioggia. Un test portato a termine con successo, l'ultimo prima della prova generale del 30 giugno.
    L'innalzamento delle dighe in laguna è iniziato poco dopo le 13 e si è concluso alle 15, con le barriere tuttora alzate. Un collaudo svolto con buone condizioni meteo e mare calmo.
    La data di consegna della grande opera idraulica, progettata per proteggere Venezia dalle acque alte eccezionali, è confermata nel 31 dicembre 2021, ma già dal prossimo autunno - ha confermato il commissario straordinario Elisabetta Spitz - sarà pronta per entrare in funzione in situazioni di emergenza.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:31

Gantz, dolore per uccisione palestinese

Olp, escalation di crimini da parte dello stato ebraico

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - TEL AVIV, 31 MAG - Il ministro della difesa - e premier alternato - Benny Gantz ha espresso "dolore" per l'uccisione da parte delle polizia ieri a Gerusalemme di un palestinese, disarmato e autistico, che invece gli agenti ritenevano erroneamente in possesso di un'arma.
    "Siamo dispiaciuti per l'incidente in cui Yihad Elkhalak - ha detto Gantz in apertura della riunione di governo - è stato ucciso e condividiamo il dolore della famiglia. Sono sicuro che l'indagine sull'accaduto si concluda rapidamente e con risultati".
    Condanna netta da parte del rappresentante dell'Olp Hanna Ashrawi secondo cui "l'escalation dei crimini e delle violazioni di Israele coincide con i passi concreti sul terreno in preparazione della formale annessione" di parti della Cisgiordania. "Mettere fine a questo brutale e violento regime coloniale - ha concluso - è una responsabilità internazionale che il mondo non può più a lungo eludere".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:29

Positivo ingegnere tedesco su volo Cina

Ieri i primi rientri di lavoratori europei da Francoforte

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 31 MAG - Era positivo al test del coronavirus, pur essendo asintomatico, un ingegnere tedesco che si trovava sul primo volo che ha trasportato in Cina i lavoratori europei rimpatriati all'inizio della pandemia, atterrato ieri all'aeroporto di Tianjin, a sudest di Pechino.
    L'uomo era su un volo Lufthansa partito da Francoforte con a bordo 200 passeggeri, quasi tutti lavoratori tedeschi e le loro famiglie. Le autorità di Tianjin hanno dichiarato sui social media che l'ingegnere 34enne è risultato positivo, sebbene non avesse né febbre né altri sintomi. E' stato trasferito in un ospedale locale per l'osservazione. Tutti i passeggeri sono stati testati per il coronavirus dopo l'atterraggio e devono comunque rimanere in quarantena per due settimane. La Cina non ha registrato nuovi decessi nelle ultime settimane, con un bilancio rimasto a quota 4.634. Un secondo charter Lufthansa dovrebbe partire da Francoforte alla volta di Shanghai mercoledì prossimo. Le aziende tedesche che operano in Cina sono oltre 5.000.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:20

Video, polizia investe manifestanti a Ny

Il sindaco De Blasio, aperta un'indagine sull'episodio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - La polizia di New York sta indagando su un video che mostra una camionetta della stessa polizia mentre investe una folla di manifestanti. Lo riferisce la Cnn.
    Il video, pubblicato su Twitter, mostra l'auto di fronte a un gruppo di persone che lanciano oggetti contro il veicolo, davanti al quale c'era una barricata. La macchina sembra quindi voler rovesciare la barricata, investendo i manifestanti.
    Il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato che l'incidente è sotto inchiesta, ma ha sottolineato che gli ufficiali potrebbero non aver avuto altra scelta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:17

Minneapolis: corpo vicino auto bruciata

Non è ancora accertato se l'episodio sia legato alle proteste

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 31 MAG - Il corpo di un uomo è stato trovato vicino ad un'auto bruciata a Minneapolis dopo che i vigili del fuoco hanno spento le fiamme. Lo riferisce la polizia, precisando che non è ancora chiaro se l'episodio sia legato alle proteste proseguite nella notte per la morte di George Floyd.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie