13:10

1/a operazione mondo in realtà aumentata

A Bologna grazie a visore indossato da chirurgo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PISA, 18 FEB - Prima operazione chirurgica al mondo guidata dalla realtà aumentata. L'intervento è stata eseguito con successo al S.Orsola di Bologna: il chirurgo indossava un visore speciale, di realtà aumentata all'avanguardia, che consente di aggiungere informazioni essenziali sul paziente e guidare il medico durante l'intervento senza ricorrere a un monitor esterno. Lo rende noto l'Università di Pisa coordinatrice del progetto europeo che ha creato Vostars, il visore di nuova generazione impiegato nell'intervento.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:09

Santori, a Napoli Salvini non gradito

'Cercherà convincere napoletani che non vuole lavarli con fuoco'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NAPOLI, 18 FEB - "Il trasformismo non paga e lui sa benissimo che non è un ospite gradito". Lo ha detto Mattia Santori, leader delle Sardine, a Napoli in visita allo stabilimento Whirlpool di via Argine, parlando della visita del segretario della Lega Matteo Salvini, che nel pomeriggio sarà in città. "Non è facile - ha affermato - praticare trasformismo in un territorio come Napoli e come il Sud". Stasera, in piazza Dante, le Sardine terranno una loro manifestazione, più o meno in concomitanza con la presenza di Salvini. "Stasera da una parte, c'è chi parlerà di lavoro - ha sottolineato - e chi invece cercherà di convincere i napoletani che non vuole più lavarli con il fuoco, questo farà la differenza". "Salvini è lo stesso che alla prima occasione di Governo avuta, l'ha buttata via per un personalismo, per chiedere pieni poteri - ha concluso - Come ci si fa a fidare di una persona che mira al personalismo? In Italia è una brutta malattia".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:07

Renzi,rinuncino a voti Iv, noi no a idee

Posso perdere consenso ma non diventerò populista

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - "Vogliono continuare con lo stillicidio di fake news e dispettucci? Facciano pure. Io non mi arrendo e continuo a stare sempre dalla stessa parte: quella dell'approfondimento, dello studio, della politica. Prenderò forse meno voti, ma non diventerò populista. Mai". Lo scrive su Facebook il leader di Italia viva Matteo Renzi. "Loro possono rinunciare ai nostri voti se vogliono ma noi non possiamo rinunciare alle nostre idee. Perché questa è la bellezza della politica: le idee".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:06

Swg: Lega torna a salire, giù M5S

Cala ancora Forza Italia, dal 5,4% al 5,1%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - La Lega di Matteo Salvini torna a salire e si attesta al 32,4 dal 32,2 della scorsa settimana.
    Scende lievemente il Pd che arriva al 20,6 dal 20,7, cala anche Movimento Cinque Stelle dal 14 al 13, stabile Iv al 4,2. Cresce ancora Fdi dal 10,8 al 11,3. Sono i dati che emergono da un sondaggio Swg in merito alle intenzioni di voto. Nel Centrodestra, Fi scende al 5,1 dal 5,4. I partito di Calenda, Azione, è al 3 dal 2,8 e la Sinistra è al 2,9 dal 2,8.
    (Nota informativa: valori espressi in%. Date di esecuzione: 12-17 febbraio 2020.Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.200 soggetti maggiorenni)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


13:04

18 nomination David al Traditore, poi primo Re e Pinocchio

Bellocchio, Rovere e Garrone dominano. Premi su Rai1 il 3/4.

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Diciotto candidature per Il traditore di Bellocchio. Seguono Il Primo Re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone con 15 mentre per Martin Eden di Pietro Marcello 11 candidature. Questi i film che hanno avuto maggiori nomination alla 65° edizione dei Premi David di Donatello annunciati nella sede Rai di Viale Mazzini. La cerimonia di consegna dei premi andrà in onda venerdì 3 aprile, in prima serata su Rai1 . Le candidature ai Premi 2020 riguardano i film usciti al cinema dal 1˚ gennaio al 31 dicembre 2019, votati dal 7 gennaio all'8 febbraio 2020 dai componenti la Giuria dell'Accademia e trasmesse ufficialmente dallo Studio Notarile Marco Papi. Le ha comunicate, nell'incontro con la stampa, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:59

Iv,Conte cerca alternative ma non riesce

"Richieste a senatori per gruppo del premier sono all'odg"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - "E' lui che tutti i giorni cerca una maggioranza alternativa ma ahimè non ci riesce". Lo afferma Ettore Rosato, vicepresidente della Camera dei Deputati, presidente ItaliaViva a 24Mattino su Radio 24. "Le richieste che arrivano ai senatori per formare un gruppo del presidente Conte - prosegue - sono all'ordine del giorno, sono legittime e non sono mai state smentite".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:25

Coronavirus: Cina, Moody's taglia Pil

Al 5,2% dal precedente +5,8%, turbolenze in tutta l'Asia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 18 FEB - Moody's taglia le stime sul Pil della Cina per l'anno in corso dal 5,8% al 5,2% a causa delle turbolenze create dall'epidemia del coronavirus. L'agenzia di valutazione ha messo in guardia anche che gli effetti della situazione si ripercuoteranno soprattutto in tutta l'Asia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:18

Conte incontra Lavrov e poi Barzani

Colloqui a Palazzo Chigi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto un colloquio questa mattina a Palazzo Chigi con il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, che subito dopo si è recato alla Farnesina per il bilaterale con Luigi Di Maio.
    Conte ha poi ricevuto a Palazzo Chigi il primo ministro della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, Masrour Barzani.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:17

Hsbc: annuncia taglio 35.000 posti

Nel 2019 crollo dell'utile. Annunciata maxi-ristrutturazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 18 FEB - Sono 35.000 i posti di lavoro destinati a essere tagliati da HSBC, la maggiore banca europea, nell'ambito del maxi piano di ristrutturazione e di ridimensionamento miliardario degli asset globali annunciato nelle scorse ore entro il 2022 dall'amministratore delegato ad interim, Noel Quinn, sullo sfondo di una chiusura negativa del 2019 segnata dal dato sull'utile prima delle tasse in calo del 32,9%, fino a 13,35 miliardi di dollari. Quinn ha spiegato che i tagli riguarderanno in primis le attività negli Usa e in Europa.
    L'a.d ha spiegato che il numero di dipendenti del gruppo nel mondo, pari a 235.000, dovrà essere ridotto a 200.000 per fine 2022. Il piano è il più pesante per il gigante bancario dalla crisi del 2012.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:16

Regionali: Salvini, c'è tempo per intesa

Si vota a maggio, non c'è alcun problema

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - "Si vota a maggio, c'è tempo per trovare un accordo. Non c'è nessun problema". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, parlando del dibattito interno al centrodestra sulla scelta delle candidature alle prossime regionali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:14

Coronavirus: fiducia Zew crolla a 8,7

Dato nettamente inferiore alle attese. A gennaio era a 26,7

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - L'indice Zew che misura la fiducia degli investitori in Germania è crollato a 8,7 punti a febbraio da 26,7 di gennaio. Il dato è nettamente inferiore alle attese degli analisti che in media puntavano su un calo a 21,5, e riflette le crescenti preoccupazioni per l'impatto del Coronavirus sull'economia e il commercio globale.
    Ieri un report degli analisti di Nomura ha indicato nell'Italia e nella Germania i Paesi dell'area euro potenzialmente più colpiti dalle conseguenze del diffondersi del virus.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie