15:01

Vino: Giangiacomo Bonaldi eletto presidente Federdoc

Ricci Curbastro dopo 24 anni lascia timone Federazione Consorzi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi sarà il nuovo presidente Federdoc dopo l'unanimità raggiunta dal nuovo cda di Federdoc. Raccoglierà l'eredità di Riccardo Ricci Curbastro che, dopo 24 anni di presidenza, ha deciso di non proseguire il suo percorso al vertice della Federazione dei Consorzi del vino italiano. A dare un seguito all'opera di Ricci Curbastro sarà dunque Giangiacomo Bonaldi, nuovo membro del cda Federdoc, oltre che vicepresidente del Consorzio del Prosecco Doc, presidente di Anp Coop e da poco riconfermato presidente di Confagricoltura Treviso. Alla vicepresidenza confermato Francesco Liantonio, presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Castel del Monte, e nominato Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. "E' motivo di grande orgoglio per me ricevere una nomina così importante - dichiara Bonaldi - ma è soprattutto un'importante responsabilità e un impegno che intendo onorare al meglio, come Curbastro prima di me. Sono numerose le sfide che Federdoc dovrà affrontare nei prossimi anni, particolarmente in materia di sostenibilità e sicurezza per i consumatori, e abbiamo intenzione di raccoglierle con serietà e propositività, per proseguire nel migliore dei modi il lavoro di chi ci ha preceduto." (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    14:23

    Draghi, avanti sanzioni, essenziali per portare Mosca negoziato

    G7 pronto a sostegno Ucraina per tutto il tempo necessario

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ELMAU, 28 GIU - "Abbiamo raffermato il nostro impegno sul fronte delle sanzioni, che è essenziale per riportare la Russia al tavolo dei negoziati". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa a Elmau alla fine del G7. "Il G7 è pronto a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario". (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      14:21

      Draghi,G7 vero successo,grande coesione e unità su Ucraina

      Conferenza stampa premier a Elmau

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ELMAU, 28 GIU - "Questo G7 è stato veramente un successo, i nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina e le sue conseguenze". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa a Elmau alla fine del G7. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        13:49

        Raffaele La Capria verrà sepolto a Capri

        Scrittore riposerà accanto alla moglie al Cimitero degli artisti

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 28 GIU - Raffaele La Capria, lo scrittore Premio Strega scomparso ieri a 99 anni, verrà sepolto, "per sua volontà, sull'isola di Capri" cui era molto legato. Riposerà, fa sapere la famiglia, "nel Cimitero degli artisti, accanto alla moglie Ilaria Occhini". (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          13:48

          Russia:oppositore Yashin condannato a 15 giorni di arresto

          Il dissidente è accusato di 'disobbedienza alla polizia'

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 28 GIU - Il tribunale distrettuale Khamovnichesky di Mosca ha condannato Ilya Yashin, uno dei principali oppositori russi, a 15 giorni di arresto: lo riferisce Novaya Gazeta Europa citando il canale Telegram di Yashin. Il dissidente è accusato di "disobbedienza alla polizia" ma le accuse nei suoi confronti sono ritenute di matrice politica. Il governo russo sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso. A marzo in Russia è pure entrata in vigore una legge che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito che dovessero essere ritenute "false" dalle autorità russe. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            12:54

            Luna: lanciato Capstone, satellite apripista per Artemis

            Esplorerà l'orbita della futura stazione spaziale Lunar Gateway

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - MILANO, 28 GIU - In ritardo di mesi per colpa della pandemia prima e di verifiche tecniche poi, è stata lanciata dalla Nuova Zelanda la missione Capstone della Nasa, con il primo veicolo spaziale destinato a esplorare l'orbita prevista per il Lunar Gateway, la futura stazione spaziale che farà da 'ponte' per gli astronauti in viaggio tra la Terra e la Luna nell'ambito del programma Artemis.
                Il satellite pioniere, grande quanto un forno a microonde del peso di 25 chili, è stato lanciato con un razzo Electron della compagnia Rocket Lab, alla sua prima missione oltre l'orbita bassa terrestre. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              12:51

              M5s: Grillo a deputati, limite 2 mandati senza deroghe

              Deve restare tema identitario

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 28 GIU - Beppe Grillo ha confermato la "forte indicazione" che il limite ai due mandati debba restare "un tema identitario imprescindibile" e "senza deroghe". Questo il senso del discorso del garante del M5s secondo quanto riferiscono deputati del Movimento che hanno partecipato alle riunioni in corso con lui alla Camera. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                12:49

                Migranti: Msf, 22 dispersi in naufragio gommone

                Nave Geo Barents ne soccorre 71, un morto a bordo

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - ROMA, 28 GIU - Ventidue dispersi, 71 salvati ed una persona morta a bordo. E' il bilancio di un intervento di soccorso di un gommone sgonfio nella notte nel Mediterraneo centrale realizzato dalla nave Geo Barents di Medici senza frontiere. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                  Modifica consenso Cookie