02:40

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo

Yen poco variato sul dollaro, debole sull'euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 24 OTT - La Borsa di Tokyo tenta un recupero quando l'indice di riferimento si assesta ai minimi in due mesi, con gli investitori che tornano sul mercato azionario in attesa di maggiori indicazioni dalla stagione delle trimestrali. Il Nikkei in apertura fa segnare un rialzo dello 0,78% a quota 22.182,86, aggiungendo 171 punti. Sul mercato valutario lo yen si mantiene stabile sul dollaro, a 112,40, mentre perde terreno sull'euro, poco sopra quota 129.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:17

Scossa terremoto magnitudo 3.1 su Etna

Epicentro a 11 km da Milo (Catania), nessun danno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata a 00:47 nell'area sommitale dell'Etna.
    Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro 11 km a ovest di Milo (Catania).
    Non si registrano danni a persone o cose.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:00

Uragano Willa, evacuazioni in Messico

Previsto l'arrivo a breve della perturbazione su costa Pacifico

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MAZATLAN (MESSICO), 24 OTT - Oltre 4.250 persone sono state invitate a lasciare le proprie case nelle città messicane vicine alla costa del Pacifico, dove è previsto a breve l'arrivo dell'uragano Willa.
    Il direttore della Protezione civile Luis Felipe Puente ha detto in una conferenza stampa che sono stati allestiti 58 centri di accoglienza per le persone evacuate, gran parte delle quali hanno trovato rifugio da amici o parenti. Molti anche gli ospiti degli alberghi della costa. Gli Stati occidentali di Sinaloa, Jalisco, Colima and Nayarit sono quelli più minacciati.
    Nel Nayarit sei città hanno ordinato la chiusura di tutti i negozi e gli esercizi commerciali. I vigili del fuoco hanno esortato la cittadinanza a restare a casa, lontano dalle finestre, e di mantenere la calma.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:58

Khashoggi, da Usa via visto a 21 sauditi

Dipartimento di Stato, 'sospettati di essere coinvolti nel caso'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 24 OTT - Ventuno cittadini sauditi sospettati di essere coinvolti nell'assassinio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi non potranno avere più il visto per gli Stati Uniti, e chi di loro lo ha già se lo vedrà revocato: lo afferma il Dipartimento di Stato americano, dopo un annuncio del segretario di Stato americano Mike Pompeo. E' la prima misura presa dagli Usa dall'inizio dello scandalo che ha travolto Riad. Poco prima era stato lo stesso presidente degli Stati Uniti Donald Trump a intervenire sulla vicenda, definendola "la copertura peggiore della storia". Intervengono sul caso Khashoggi anche i titolari degli Esteri del G7 (Italia inclusa), per dire che l'ammissione saudita dell'uccisione di Jamal Khashoggi "è un primo passo", ma "le spiegazioni fornite" finora da Riad "lasciano ancora numerosi interrogativi senza risposta". In una nota si chiede a Riad di collaborare con la Turchia per un'indagine "credibile, trasparente e rapida", in modo che i colpevoli "rendano conto" dinanzi alla giustizia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:02

Mourinho, per tifosi Juve triplete duro

Tecnico United: 'ovviamente loro non sono innamorati di me'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - ''Ovviamente loro non sono innamorati di me, ovviamente il momento più duro per loro è stato nostro triplete (quello dell'Inter, ndr)''. Al termine di Manchester United-Juve, Jose Mourinho torna sui battibecchi a distanza con la tifoseria bianconera nel corso del match in cui l'ex tecnico dell'Inter ha mostrato platealmente il gesto del tre con le dita della mano a ricordare il triplete interista del 2010. ''Con lo staff, la Juve e Agnelli - aggiunge l'ex tecnico nerazzurro - nessun problema''.
    Parlando della partita persa con la Juve in casa Mourinho ha riconosciuto i meriti dell'avversario: ''la Juve ha meritato, noi lotteremo con il Valencia per qualificarci''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:01

Fincantieri-Naval, pronti a lancio

Governi Francia e Italia plaudono all'intesa raggiunta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PARIGI, 23 OTT - "Riconoscendo la dichiarazione di sostegno dei Governi francese e italiano, e subordinatamente all'approvazione dei rispettivi consigli di amministrazione, Fincantieri e Naval Group sono pronti a lanciare concretamente l'alleanza con l'obiettivo in particolare di definire i termini e le condizioni per la costituzione di una joint venture paritaria (50/50)": è quanto si legge in un comunicato diffuso dai due gruppi al termine dell'incontro a Parigi tra le ministre della Difesa di Italia e Francia, Elisabetta Trenta e Florence Parly, con la partecipazione dei vertici di Fincantieri e Naval Group, Giuseppe Bono e Hervé Guillou. "La costituzione di questa Joint venture - si prosegue nella nota - rappresenta un primo passo verso la creazione dell'alleanza". I governi di Italia e Francia anno poi diffuso una nota congiunta in cui "plaudono all'alleanza industriale e commerciale proposta da Fincantieri e Naval Group", a firma di Di Maio, Le Maire, Elisabetta Trenta e Florence Parly.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:37

Champions: Roma-Cska Mosca 3-0

Doppietta di Dzeko e gol di Under

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Roma batte Cska Mosca 3-0 (2-0) in una partita del gruppo G di Champions League. I gol nel primo tempo, al 30' e al 43' di Dzeko; nel secondo, al 5' di Under.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:37

Ferrari Portofino è Auto Europa Sportiva

La Rossa vince premio Uiga 2019 assegnato da giornalisti settore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - La Ferrari Portofino è l'Auto Europa 2019 tra le super car. L'esemplare della casa di Maranello si è aggiudicata l'ambito premio di Auto Europa Sportiva con 371 voti, davanti alla Alpine A110 (299 preferenze) e alla McLaren 570S (182 voti). Il riconoscimento, assegnato dai giornalisti del settore auto dell'Unione italiana giornalisti Automotive (Uiga) è stato assegnato questa sera nel corso della cena di Gala a Villa Tuscolana a Frascati. Per quanto riguarda le utilitarie trionfa la DS7 Crossback eletta Auto Europa 2019: l'Unione Italiana Giornalisti Automotive ha eletto con 251 voti il suv francese come migliore vettura prodotta e commercializzata in Europa. Lo spoglio dei 1.250 voti espressi durante UIGA Day premia sul podio anche la Ford Focus con 189 preferenze e la Jeep Renegade con 126 voti.
    La stampa specializzata incorona così l'ammiraglia del marchio premium del Gruppo PSA, prima vettura concepita nel Centro Stile DS alle porte di Parigi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


23:27

Manovra: Moavero, deciderà il Parlamento

'Governo esclude di cambiarla'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - La Commissione europea gioca il "suo ruolo di guardiano dell'applicazione delle regole europee. Ma - lo dico qui a voi parlamentari - le regole europee lasciano alla fine la parola sovrana sul bilancio nazionale ai parlamenti nazionali". Lo ha detto il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi davanti alle Commissioni Esteri e Politiche europee di Camera e Senato, ribadendo che "attualmente il governo esclude l'eventualità" di modificare la manovra e presentare un nuovo documento.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:22

Raggi, città accanto a feriti

"C'è un'inchiesta che accerterà i fatti"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - "Siamo qui per capire, sulla dinamica dei fatti c'è un'inchiesta che accerterà come sono andate le cose". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi alla stazione metro Repubblica dove alcuni tifosi del Cska sono rimasti feriti dopo il cedimento di una scala mobile. "Roma è vicina ai feriti e alle loro famiglie", aggiunge al Raggi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:58

Metro Roma: scala mobile collassa,feriti

Decine di persone coinvolte, indagini in corso

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - Decine di feriti e momenti di panico nella fermata 'Repubblica' della metropolitana di Roma per l' improvviso collasso questa, sera poco dopo le ore diciannove, di una delle scale mobili piena di viaggiatori che andavano in direzione di discesa verso la banchina. Tra le persone coinvolte molte sono tifosi russi del Cska di Mosca venuti nella capitale per la partita di Champions contro la Roma. Ancora in corso i soccorsi dei vigili del fuoco. La Procura ha avviato subito le indagini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:55

Ragazza morta: Pm procede per omicidio

Interrogatori in corso. Autopsia, tracce di droga

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - La Procura di Roma procede per violenza sessuale e omicidio relativamente alla morte della ragazza di 16 anni di Cisterna di Latina trovata cadavere in uno stabile abbandonato di Roma nella notte tra venerdì e sabato scorsi. Secondo le risultanze dell'autopsia emergerebbe che la ragazza avrebbe assunto droga e avrebbe avuto un rapporto sessuale. Interrogatori in corso. Identificati dalla polizia alcuni frequentatori dello stabile abbandonato a San Lorenzo dove è stato trovato il corpo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:38

Accordo per un incontro Putin-Trump

A Parigi l'11 novembre a margine celebrazioni fine Grande Guerra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 23 OTT - Russia e Stati Uniti hanno raggiunto "un accordo preliminare" per un incontro tra Trump e Putin l'11 novembre a Parigi a margine delle celebrazioni del centesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale: lo ha detto il consigliere del Cremlino Iuri Ushakov, spiegando che l'intesa è stata raggiunta durante i colloqui a Mosca con il consigliere per la sicurezza nazionale Usa John Bolton.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:33

Conte, senza senso rivedere la manovra

Tra tre settimane in Europa per proseguire dialogo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 OTT - La "manovra non è stata improvvisata.
    Dire oggi che la rivediamo non avrebbe senso". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Mosca. "Il parere critico della Commissione era nell'aria - ha aggiunto -, abbiamo deciso di elaborare una manovra che rigetta l'austerity e abbraccia la crescita. Valuteremo nel merito e ci presenteremo fra 3 settimane per proseguire un dialogo franco". "Ho sempre detto che sarei irresponsabile se non fossi preoccupato" per l'andamento dello spread - ha proseguito rispondendo alla domanda di un giornalista - ma "nel momento in cui riusciremo a perseguire questo dialogo" con la Commissione europea "confido che possa abbassarsi". "Andiamo avanti - ha detto ancora -, convinti che la nostra è la strada giusta: il rapporto deficit/pil al 2,4% non si tocca".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA