00:08

Uomo ucciso a coltellate ad Ascoli Piceno

Già noto a forze polizia, avrebbe dato indicazioni su aggressore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ANCONA, 16 GEN - Un uomo di 56 anni è stato ucciso nella tarda serata ad Ascoli Piceno. Stando alle prime informazioni si tratta di un salernitano, già ntoo alle forze di polizia, da tempo residente in città. Franco Lettieri, questo il nome della vittima, è stato trovato a terra sanguinante nella centralissima via dei Soderini: sarebbe stato raggiunto da diversi colpi di coltello. Inutili i tentativi di soccorrerlo da parte del personale del 118, ma secondo alcune indiscrezioni prima di morire avrebbe fatto in tempo a dare indicazioni ai soccorritori per identificare l'aggressore. Le indagini sono condotte dai carabinieri. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:52

Mps: nuovo piano tiene conto impegno cessione quota Tesoro

Dopo 2021 in rosso utile cresce fino a 559 mln in 2025

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Il nuovo piano strategico 2021-2025 di Mps tiene conto della cessione della quota di maggioranza in capo al Tesoro per cui il governo si è impegnato nel 2017, impegno ribadito nel Dpcm di ottobre. E' quanto si legge in un comunicato della banca senese che annuncia come il piano è disponibile da stasera sul suo sito. A fronte di tali impegni, spiega la banca "il piano non ipotizza una trasformazione radicale del modello operativo e dell'infrastruttura tecnologica che comporterebbe significativi investimenti, assorbimento di capacità di implementazione ed elevati rischi di execution a fronte di benefici" solo tra alcuni anni.Il piano strategico di Mps prevede una chiusura in rosso nel 2021 per 562 milioni di euro e un ritorno all'utile per 41 milioni nel 2022. Dopodiché la redditività aumenterà progressivamente fino a 559 milioni di euro nel 2025, con 292 milioni di profitti nel 2023 e 454 milioni nel 2024. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:41

Covid: viola norme, chiusa locanda primi contagi Vo'

Sanzionata da Carabinieri durante controlli proteste esercenti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PADOVA, 15 GEN - E' stata sanzionato e chiusa dai Carabinieri stasera la 'Nuova Locanda al Sole' di Vo' Euganeo, il bar frequentato dalla prima vittima italiana del Covid, Adriano Trevisan. La misura è scattata durante uno dei controlli sulla protesta degli esercenti contro i Dpcm, alla quale ha preso parte anche il locale padovano. Proprio la 'Locanda al Sole' era stata indicata come uno dei possibili luoghi focolaio del del virus a Vo'. Era li' che Trevisan e l'amico Renato Turetta, anch'esso deceduto per Covid, si incontravano ogni sera per le loro partite a carte. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA









19:06

Nuova accusa su sensori Morandi

Accuse più gravi, processo passerà a collegio non giudice unico

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 15 GEN - I sensori che avrebbero dovuto monitorare il ponte Morandi, il viadotto crollato il 14 agosto 2018 causando la morte di 43 persone, non vennero sistemati "dolosamente" nonostante fossero stati tranciati nel 2015 durante alcuni lavori e caldeggiati dal Cesi nel 2017. E' la nuova accusa che emerge dalle carte dell'inchiesta. In particolare, i pubblici ministeri Massimo Terrile e Walter Cotugno insieme all'aggiunto Paolo D'Ovidio, hanno contestato anche "la rimozione o l'omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro". Questa contestazione farà spostare la competenza da un giudice monocratico al collegio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:03

Covid: Johnson, troppi contagi, test da tutti i Paesi

Estese misure restrittive su viaggiatori da ogni parte del mondo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 15 GEN - Il Regno Unito impone un test Covid negativo entro le 72 ore a tutti i viaggiatori da qualunque Paese provengano, eliminando tutte le residue esenzioni, in aggiunta al divieto d'ingresso dal Sudamerica e dal Portogallo in vigore da oggi. Lo ha annunciato il premier Boris Johnson nel briefing di giornata, confermando anche per chiunque entri nel Paese una quarantena obbligatoria di 10 giorni in casa, anche in assenza di sintomi. Si tratta di una necessità di fronte al numero ancora molto alto di contagi nel Paese, ha detto Johnson, ribadendo che occorre evitare "riammissioni" del virus dall'estero e varianti come quella brasiliana. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:01

Covid: oltre 2 milioni di morti nel mondo

Un milione in più in soli 3 mesi e mezzo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Oltre due milioni di persone sono morte a livello globale a causa del coronavirus dall'inizio della pandemia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, a fronte di un totale di oltre 93 milioni di casi.
    La soglia di un milione di decessi era stata superata lo scorso 29 settembre. In poco più di tre mesi e mezzo, quindi, nel mondo sono decedute un milione di persone a causa del virus.
    Nello stesso periodo sono stati rilevati circa 60 milioni di nuovi casi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:52

Nell'anno della pandemia boom di avvistamenti di Ufo

Sono 380 le segnalazioni nel 2020, +57% rispetto al 2019

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Nel 2020, l'anno della pandemia, aumentano le segnalazioni di Ufo, gli oggetti volanti non identificati. E' quanto sottolinea il Cun, il Centro ufologico nazionale.
    Le segnalazioni giunte al servizio Ufoline del Cun nell'anno appena trascorso sono state infatti 380, con un incremento del 57% rispetto alle 241 del 2019. "Sicuramente ha condizionato molto l'attività della Space X", afferma il Cun con riferimento alle decine di satelliti lanciati dall'azienda di Elon Musk per l'internet globale. "Il 41% delle segnalazioni, infatti - spiega il Centro ufologico nazionale - sono da attribuire al passaggio dei satelliti Starlink con un 'flap' nei mesi di marzo (29 avvistamenti) ed aprile (75)".
    Le regioni interessate da più segnalazioni sono il Lazio, con 30, seguito dalla Toscana (27), dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna (entrambe con 23). Fanalino di coda la Valle d'Aosta con un solo avvistamento. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie