06:33

Stretta mano Putin-Kim, inizia vertice

I due leader si incontrano nella russa Vladivostok

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 25 APR - Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono stretti la mano all'inizio del loro incontro a Vladivostok, in Russia. Al centro dei colloqui si prevede che ci sia la questione nucleare nordcoreana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

06:29

Michael Madsen guidava in stato ebbrezza

L'attore feticcio di Tarantino finito contro un palo a Malibù

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MALIBU' (CALIFORNIA), 25 APR - E' stato formalmente accusato di giuda in stato d'ebbrezza Michael Madsen, uno degli attori feticcio di Quentin Tarantino.
    Madsen, 61 anni, lo scorso mese è finito contro un palo mentre era a bordo del suo suv a Malibù, sulla costa sud della California. L'attore statunitense non è nuovo a questo tipo di reato. Non ha presentato appello e la causa al tribunale di Los Angeles è prevista per il 20 maggio.
    Madsen è noto in particolare per i suoi ruoli in 'Kill Bill', 'Le iene' e 'The hateful eight'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

05:09

Concessa la libertà su cauzione a Ghosn

Quarta incriminazione abuso fiducia per ex presidente Nissan

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 25 APR - La Corte distrettuale di Tokyo ha accordato la libertà su cauzione all'ex presidente della Nissan-Renault-Mitsubishi Motors, Carlos Ghosn, dopo la quarta incriminazione formalizzata dal pubblico ministero per abuso di fiducia aggravata a inizio settimana.
    La cauzione è stata fissata a 500 milioni di yen, l'equivalente di 4 milioni di euro. Il precedente rilascio di Ghosn, dopo 108 giorni di detenzione, era stato interrotto da un nuovo mandato di arresto il 4 aprile scorso. L'ex tycoon 65enne continua a respingere ogni accusa nei suoi confronti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:43

Borsa: Shanghai negativa, apre a -0,67%

In calo anche Shenzhen, a -0,44%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 25 APR - Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio negativo: l'indice Composite di Shanghai segna nelle prime battute un calo dello 0,67%, a 3.180,07 punti, mentre quello di Shenzhen cede lo 0,44%, a quota 1.740,26.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:40

Usa, giustiziato un suprematista bianco

Afroamericano fu incatenato a pickup e trascinato per chilometri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 25 APR - E' stato giustiziato con una iniezione letale nella prigione di Huntsville, Texas, John William King, 44 anni, un suprematista bianco ritenuto il capo di un gruppo che nel 1998 uccise un nero, James Byrd Jr (49 anni), incatenandolo per le caviglie ad un pick up e trascinandolo per diversi chilometri finche' il suo corpo fu smembrato.
    E' uno dei peggiori omicidi razzisti dell'America moderna e spinse il Congresso ad approvare nel 2009 la legislazione contro i crimini d'odio. La vittima incontro' King ed altri due uomini nelle prime ore del 7 giugno a Jasper, Texas, mentre stava rincasando da un party e fu aggredita perche' di colore.
    Lawrence Russell Brewer, l'altro suprematista che prese parte al brutale assassinio, e' gia' stato giustiziato nel 2011. Il terzo complice, Shawn Allen Berry, si e' visto risparmiare la pena capitale perche' non condivideva la fede suprematista ed ora sta scontando l'ergastolo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:23

Borsa: Tokyo, apertura piatta (-0,08%)

Cambi: yen nuovamente in fase di rafforzamento

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 25 APR - La Borsa di Tokyo è invariata a inizio di contrattazioni dopo i segnali misti che arrivano fin qui dalla stagione delle trimestrali negli Stati Uniti e la progressiva rivalutazione dello yen che penalizza il settore export. Il Nikkei segna una variazione appena negativa dello 0,08%, a quota 22.181,23. Sul mercato dei cambi la divisa nipponica prosegue la progressione nei confronti del dollaro trattando a 112,10 e sulla moneta unica a 125,10.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:01

'Trump ha sostenuto l'attacco di Haftar'

In telefonata della scorsa settimana, lo riporta Bloomberg

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 25 APR - Donald Trump ha indicato in una telefonata la scorsa settimana al generale libico Khalifa Haftar che gli Usa sostenevano il suo assalto a Tripoli per deporre il governo sostenuto dall'Onu. Lo scrive la Bloomberg sul suo sito, citando dirigenti americani. Questa versione va oltre il resoconto del colloquio diffuso dalla Casa Bianca e segna una svolta dopo che il segretario di Stato americano Mike Pompeo aveva annunciato la contrarietà Usa all'offensiva militare di Haftar chiedendogli di fermare le operazioni.
    La conversazione di Trump con Haftar e' avvenuta dopo che il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha incontrato il presidente americano il 9 aprile scorso sollecitandolo a sostenere il generale libico, secondo due fonti. Il tycoon ha parlato anche con il principe di Abu Dhabi Mohammed bin Zayed Al Nahyan, un sostenitore di Haftar, il giorno prima che la Casa Bianca diffondesse il comunicato sulla telefonata.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:59

Usa,fermati genitori bimbo trovato morto

Accusati di omicidio, in Illinois. Era sepolto in una fossa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 25 APR - La polizia ha ritrovato dopo una settimana il corpo di un bambino di cinque anni scomparso in Illinois.
    Era sepolto in una fossa, coperto con della plastica, in una zona rurale di Woodstock, nella contea di McHenry County, 80 km a nordest di Chicago. Gli agenti hanno arrestato i genitori, Andrew Freund Sr. e JoAnn Cunningham, che ne avevano denunciato la scomparsa e che ora sono accusati di omicidio di primo grado e di altri crimini. Sconosciuti ancora il movente e le circostanze del delitto. La polizia aveva visitato piu' volte la casa del piccolo Andrew 'AJ', scoprendo che viveva in condizioni pessime, tra sporcizia, feci e urine di cane. I servizi sociali erano in contatto con la famiglia sin dalla sua nascita, con oppiacei nel corpo. Era stato in affidamento per due anni prima di essere restituito ai genitori. Un fratello piu' giovane era stato tolto ai genitori la scorsa settimana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:39

Coppa Italia: la Lazio vola in finale

Decide il gol di Correa nel secondo tempo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 APR - La Lazio batte il Milan 1-0 (0-0) al Meazza e vola in finale di Coppa Italia. A decidere la semifinale di ritorno, dopo lo 0-0 dell'andata all'Olimpico, è il gol di Correa al 13' del secondo tempo.
    In finale la formazione biancoceleste affronterà la vincente tra l'Atalanta e la Fiorentina in campo domani sera per l'altra semifinale di ritorno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:14

Tenta aprire portellone aereo, bloccato

Paura sul Londra-Pisa. Giovane fermato da altri passeggeri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PISA, 24 APR - Momenti di panico ad alta quota su un volo EasyJet sulla rotta Londra-Pisa quando un giovane, sembra italiano, ha tentato di aprire il portellone del velivolo.
    Immediata la reazione degli altri passeggeri e del personale di bordo che lo hanno letteralmente immobilizzato. L'aereo è poi atterrato senza problemi a Pisa dove l'uomo è stato preso in consegna dalla polizia. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio su un volo decollato dalla capitale britannica alle 14 è giunto due ore dopo a Pisa. Secondo le prime informazioni il giovane che si è avventato sul portellone anteriore dell'aereo soffrirebbe di disturbi psichiatrici. E' stata la prontezza di riflessi di un altro passeggero a evitare il peggio: l'uomo si è messo a gridare richiamando l'attenzione anche degli altri passeggeri che si sono scaraventati sul giovane bloccandolo a terra.
    Successivamente è stato costantemente tenuto sotto controllo dal personale di bordo e tranquillizzato da un medico che si trovava sull'aereo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA