16:19

Unicredit:via libera soci a nuovo cda, cedola, compensi

Passa con il 54,1% politica gruppo in materia di remunerazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 15 APR - L'assemblea degli azionisti di Unicredit ha approvato, con il 97,89% del capitale sociale presente e avente diritto al voto il bilancio 2020. Sì con il 99,06% (voti contrari 0,38%) al nuovo cda con 13 componenti con presidente Pier Carlo Padoan e Andrea Orcel Ceo. Via libera con il 54,10% alla Politica 2021 di Gruppo in materia di remunerazione (voti contrari 42,66%) e con il 98,62% al dividendo.
    La lista del Cda uscente con presidente Pier Carlo Padon e Andrea Orcel Ceo ha ottenuto la maggioranza con il 76,31%,. La lista presentata da una pluralità di investitori istituzionali ha raccolto il 22,75%. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:47

Ultimo sposta al 2022 il tour negli stadi

Nuovo calendario sarà comunicato nelle prossime settimane

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 APR - Ultimo sposta al 2022 il tour negli stadi. A causa della persistente situazione di emergenza sanitaria in corso, i concerti di questa estate non possono essere confermati.
    Il nuovo calendario sarà comunicato nelle prossime settimane.
    I biglietti già acquistati resteranno validi per le nuove date.
    Per i possessori di biglietti di una delle date è previsto uno sconto del 50% sul prezzo di "Buongiorno vita - L'evento", l'appuntamento in streaming su LIVENow previsto per il 22 aprile alle 21.
    Durante lo show, prodotto da Vivo Concerti, Ultimo si esibirà dal Parco archeologico del Colosseo e presenterà "Buongiorno vita", il suo nuovo singolo, in uscita il 23 aprile, oltre a proporre alcuni dei suoi brani di repertorio. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:44

Ferrari: Elkann, primo modello tutto elettrico nel 2025

Tre nuovi modelli quest'anno, progressi nella ricerca nuovo ceo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 15 APR - Il primo modello tutto elettrico di Ferrari arriverà nel 2025. Lo ha detto John Elkann, presidente e ad della casa di Maranello, durante l'assemblea degli azionisti che dovrà approvare il bilancio 2020. Elkann ha confermato che quest'anno saranno lanciati tre nuovi modelli. "La ricerca del nuovo ceo sta facendo progressi", ha sottolineato.
    "Coerentemente con la nostra forte convinzione nella sostenibilità ambientale, come azienda ci impegniamo a diventare pienamente carbon-neutral, attraverso azioni dirette e indirette entro il decennio", ha aggiunto, citando alcuni risultati importanti in ambito Esgi: "a luglio - ha detto - la Ferrari è stata la prima azienda italiana a ricevere la certificazione della Fondazione Equal Salary, con sede in Svizzera, come riconoscimento per la pari retribuzione di donne e uomini per ruoli e attività equivalenti. Abbiamo anche aumentato il nostro sostegno alla comunità locale attraverso il nostro contributo a una serie di iniziative concentrate principalmente sull'istruzione". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:38

Stellantis: Tavares, lavoriamo a piano, sarà offensivo

Elkann, nel 2025 prima Ferrari tutta elettrica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 15 APR - Continua l'attuazione dei piani di Fca e Psa, mentre Stellantis prepara il piano strategico di lungo periodo. "Sarà un piano offensivo" ha detto l'ad di Stellantis, Carlos Tavares. Tavares ha anche detto che il gruppo svilupperà "una strategia vincente" per il mercato cinese. Il primo modello tutto elettrico di Ferrari arriverà nel 2025, ha detto John Elkann, presidente e ad della casa di Maranello, durante l'assemblea degli azionisti che dovrà approvare il bilancio 2020. Elkann ha confermato che quest'anno saranno lanciati tre nuovi modelli. "La ricerca del nuovo ceo sta facendo progressi", ha sottolineato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:36

Ambasciata Usa, 'le forze straniere lascino la Libia'

'Intesa Blinken-Di Maio sulla necessità di collaborare di più'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 APR - "La Libia è estramamente importante per l'Italia e Blinken e Di Maio hanno parlato nel loro incontro a Washington della necessità di collaborare di più su questo tema. La nostra posizione, comune con Roma, è che le forze straniere debbano lasciare il Paese". Lo ha detto in un forum all'ANSA Thomas Smitham, Incaricato d'Affari presso l'ambasciata Usa in Italia.
    "Tra poche settimane arriverà qui il nostro ambasciatore in Libia per avere un colloquio con l'Italia su questo tema così importante", ha sottolineato l'attuale numero uno dell'ambasciata. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:34

Ambasciata Usa, 'c'è sintonia tra Biden e Draghi'

'Bene le parole di Mattarella. Importante la visita di Di Maio'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 APR - "C'è sintonia tra l'amministrazione Biden e il governo Draghi. Possiamo lavorare insieme su tanti temi importanti". Lo ha detto in un Forum all'ANSA Thomas Smitham, Incaricato d'Affari Usa, sottolineando che in questo momento c'è sintonia anche tra Usa e Ue. "I rapporti con l'Italia sono molto importanti per noi e la nuova amministrazione vuole rafforzare e rinnovare i legami. In questo contesto la visita di Di Maio a Washington è stata molto importante, è stato un onore accoglierlo come primo ministro degli Esteri. Apprezziamo poi - ha aggiunto Smitham - le parole di Mattarella in occasione dei 160 anni della nostre relazioni".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:26

M5S:regolamento restituzioni,1000 euro mensili a Movimento

E 1500 euro ad altro conto ad hoc. Obbligo sanare arretrati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 APR - Per gli eletti M5S arriva il nuovo regolamento su indennità e restituzioni. Nel documento, redatto dal Comitato di Garanzia e visionato dall'ANSA, si disciplina che ciascun parlamentare "dovrà restituire una quota mensile forfettaria pari a minimo euro 1.500,00 mediante versamento ad un conto dedicato e una quota mensile pari a minimo euro 1.000,00 al M5S per il mantenimento delle piattaforme tecnologiche, Scudo della Rete, comunicazione e altre spese generali di funzionamento. Tutti i portavoce dovranno essere in regola con le rendicontazioni, secondo i precedenti regolamenti fino alla mensilità di marzo 2021 inclusa". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





15:19

Cinema: Rosato, Leone a Benigni simbolo ripartenza Italia

Attore premiato con il Leone d'oro alla carriera

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 APR - "La 78esima edizione de la Biennale di Venezia premia Roberto Benigni con il Leone d'oro alla carriera in un'edizione che si preannuncia speciale, un vero e proprio simbolo di ripartenza per il Paese. Felice per lui che si conferma un grandissimo artista, ironico e dissacrante, apprezzato in tutto il mondo ma anche un grande uomo di cultura". Lo afferma il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.
    "Rappresenta l'Italia dello spettacolo che, dopo questo periodo di così grande difficoltà, saprà trovare la forza di rialzarsi e si tornare a sorridere", conclude. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:13

Achille Lauro, vorrei sparire come Mina e lasciare la musica

Esce album Lauro. "Sanremo? Nessun pentimento, ho avuto libertà"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 APR - "Non ho mai seguito nessuna legge di mercato, ho sempre fatto quello che ho voluto. Con la libertà di fare quello che ho voluto: anche andando contro tutto quello che ci si sarebbe aspettato da me". La libertà, è uno degli aspetti della sua vita e della sua carriera che Achille Lauro rivendica.
    Anche presentando il suo nuovo album, dal titolo Lauro, in uscita il 16 aprile, che arriva dopo tre dischi "fuori da ogni logica" pubblicati l'anno scorso.
    Un album "che mi rappresenta molto" e che ripercorre i generi che lo hanno formato, dal glam rock, al pop, alla musica popolare, gli stessi presentati anche all'ultimo festival di Sanremo, dove è stato ospite fisso "per uno spettacolo nello spettacolo". "E non mi pento di quello che ho fatto. Ho voluto far vedere che esiste qualcosa di diverso dalla globalizzazione.
    Anche nella musica. Se fosse stato un flop, sarei ripartito da un altro punto di vista. I fallimenti fanno parte del successo".
    Durante il lockdown Achille Lauro (che non ha escluso di poter essere tra i protagonisti del prossimo Concertone del Primo Maggio) ha scritto moltissimo ("sono molto solitario, ho avuto tempo di lavorare alla musica senza essere inghiottito dalla frenesia del mondo e credo di avere un centinaio di canzoni da parte") e "Lauro" ne è la summa, "nato in maniera spontanea, ogni canzone è una tempesta dell'anima. Dodici facce di me, di cui vorrei vi prendeste cura". Un disco che segna però anche uno spartiacque e l'inizio di una pausa: "ora ho bisogno di vivere per tornare alla scrittura con nuove esperienze. Sono un grande nostalgico del passato e un sognatore verso il futuro, ma non vivo il presente".
    A guidarlo nelle sue scelte un punto chiave: "ho un'idea molto chiara di cosa voglio e di dove sto andando, ovvero far arrivare quello che veramente sono, dare il giusto valore allo spessore emotivo. Ad un certo punto mi piacerebbe sparire come Mina e lascare solo la musica". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:08

Vaccini: Meloni, Speranza inadeguato e incompetente

Non è più tempo di Speranza, ma di coraggio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 15 APR - "Fratelli d'Italia denuncia da tempo l'incompetenza e l'inadeguatezza di Roberto Speranza nel ricoprire l'importante e delicato incarico di Ministro della Salute, soprattutto in questo momento storico: dalla gestione fallimentare e disastrosa della pandemia alle imprese stremate a causa delle chiusure insensate e continue. FdI presenterà una mozione di sfiducia nei suoi confronti e vediamo chi si assumerà la responsabilità di tenerlo ancora al suo posto. Non è più tempo di Speranza, ma di coraggio". Lo scrive su Facebook la leader di FdI, Giorgia Meloni. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie