15:59

Spagna: ok del Cdm a congedi mestruali coperti dallo Stato

Ministra, non si andrà più a lavoro imbottite di pillole

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MADRID, 17 MAG - Primo via libera dal Consiglio dei ministri in Spagna al progetto di legge sui diritti "sessuali e riproduttivi" delle donne che include congedi per mestruazioni "dolorose" e "invalidanti" coperti dallo Stato.
    Dopo giorni di dibattito, la conferma ufficiale è arrivata in conferenza stampa dalla ministra delle Pari Opportunità, Irene Montero. "È finito il tempo di andare a lavoro imbottite di pillole e dover nascondere che nei giorni del ciclo patiamo un dolore che ci impedisce di lavorare", ha detto. "Siamo il primo Paese d'Europa a regolamentare permessi speciali temporanei per mestruazioni dolorose pagati interamente dallo Stato", ha aggiunto., "la condizione (per accedervi) è che, legato questo ciclo doloroso, esista un dolore invalidante, che in molti casi è associato ad altre patologie".
    Montero ha spiegato inoltre che per accedere a questi permessi non sarà necessario aver versato in precedenza contributi alla previdenza sociale.
    "Avanziamo in femminismo. Le donne devono poter decidere liberamente sulle loro vite", ha scritto su Twitter il premier, Pedro Sánchez. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    15:50

    Brexit: progetto di legge per modifica unilaterale Protocollo

    Bruxelles: 'Se Londra modifica siamo costretti a rispondere'

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - LONDRA, 17 MAG - La Gran Bretagna annuncia ufficialmente l'introduzione di un progetto di legge per attribuire al governo di Boris Johnson poteri di modifica unilaterale del Protocollo per l'Irlanda del Nord firmato da Londra e Bruxelles negli accordi per il post Brexit. Lo ha affermato alla Camera dei Comuni la ministra degli Esteri, Liz Truss, secondo cui comunque resta la preferenza per una soluzione negoziale con l'Ue. Ma è necessario, ha sottolineato Truss, risolvere al più presto lo stallo politico causato in Nord Irlanda dal Protocollo.
        "Qualora il Regno Unito decidesse di portare avanti un disegno di legge che disapplica gli elementi costitutivi del Protocollo come annunciato oggi dal governo britannico, l'Ue dovrà rispondere con tutte le misure a sua disposizione. Il nostro obiettivo è trovare soluzioni comuni nel quadro del protocollo".
        (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      15:43

      Conte e Letta domani a pranzo con premier Finlandia

      Primo ministro finlandese a Roma per incontrare Draghi

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 17 MAG - Il segretario del Pd, Enrico Letta, e il presidente del M5s, Giuseppe Conte, domani parteciperanno a un pranzo con il primo ministro finlandese, Sanna Marin, che sarà a Roma per incontrare il presidente del Consiglio, Mario Draghi. E' quanto viene confermato da fonti Pd e del M5s.
          (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        15:07

        Nato: Biden riceve leader di Svezia e Finlandia giovedì

        Andersson e Niinisto alla Casa Bianca per discutere adesione

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - WASHINGTON, 17 MAG - Il presidente americano Joe Biden riceverà giovedì alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinisto. Lo riferisce la portavoce, Karine Jean-Pierre. I leader discuteranno delle domande di adesione alla Nato di Finlandia e Svezia e di sicurezza europea, oltre alla collaborazione nel sostegno all'Ucraina. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          15:05

          Banche:Abi, tassi in salita ma non frena domanda per mutui

          Torriero, impatto limitato su mercato in ripresa

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 17 MAG - I tassi di interesse sui nuovi mutui bancari salgono ad aprile a quota 1,82% (escluse oneri e spese) ma restano "su livelli molto bassi" e la domanda per l'acquisto di abitazioni prosegue . E' quanto afferma l'Abi nel suo rapporto mensile sottolineando come a marzo i prestiti alle famiglie per i mutui casa sono cresciuti del 5,2%. Come ha spiegato il vice dg Gianfranco Torriero nella presentazione dei dati, "l'aumento è di pochi decimi di punto e impatta sulla rata" in maniera llimitata ma non frena "la volontà di richieste dei mutui che invece beneficiano di un mercato immobiliare in ripresa" anche "sotto forma di investimento". (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            15:01

            Kiev conferma, 'i colloqui sono al momento sospesi'

            Podolyak, 'ogni guerra finisce ad un tavolo, deciderà Zelensky '

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 17 MAG - "Attualmente il processo negoziale è sospeso: dopo l'incontro di Istanbul non ci sono stati cambiamenti, nessun progresso. La Federazione Russa resta ancora sulle sue posizioni stereotipate. Ma ogni guerra finisce al tavolo delle trattative, e questo processo sarà moderato da Zelensky". Lo ha affermato il consigliere presidenziale e negoziatore ucraino, Mikhailo Podolyak, secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              Successiva