Polaroid OneStep+,lo scatto è istantaneo

All'ifa la nuova fotocamera analogica che si controlla via app

Polaroid, marchio storico della fotografia istantanea, porta all'Ifa di Berlino la fotocamera OneStep+, un macchina dal design retro ma con un cuore digitale che interagisce con lo smartphone attraverso una app. Rispetto al predecessore, la OneStep 2, il nuovo gadget aggiunge all'obiettivo standard una seconda lente/obiettivo per ritratti, che permette di scattare da 30 centimetri di distanza.

La macchina si connette tramite Bluetooth alla app dedicata, che dà accesso ad alcune funzioni per giocare con gli scatti istantanei. "Doppia esposizione" sovrappone due fotografie in una singola cornice, e "Light Painting" trasforma una fonte di luce in pennello per disegnare effetti nell'aria. L'autoscatto concede 25 secondi prima di immortalare, mentre con il controllo da remoto si scattano foto di gruppo toccando lo smartphone, battendo le mani o pronunciando il classico "cheese".

La modalità manuale fa regolare esposizione, velocità dell'otturatore, intensità del flash e stampa della foto. Lo Scanner infine, progettato appositamente per le pellicole Polaroid, fa scannerizzare le foto, correggerne la luminosità, regolarle e tagliarle.

La OneStep+, nera con una striscia arcobaleno, richiama nelle linee la vecchia OneStep del 1977. Con una batteria che promette 60 giorni di autonomia, la macchina è in vendita a 160 euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA