08:15

Dia,a Nord operazioni sospette mafie

Sono il 46,3%. Per scopi criminali teste di legno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - Le regioni del Nord primeggiano per la quantità di operazioni sospette delle mafie, con il 46,3%. Al Sud la percentuale è del 33,8% e al Centro del 18,7%. E' quanto emerge dall'ultima relazione della Dia. Secondo il documento, "il maggior numero di operazioni finanziarie sospette di 'interesse istituzionale', emerse con riferimento alle regioni del Nord, può essere indicativo di una mafia liquida che investe in questa parte del Paese in maniera occulta, utilizzando per i propri scopi criminali delle teste di legno. Una mafia latente che potrebbe, in prospettiva, manifestarsi con caratteri più evidenti".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:44

Salvini a vertice su migranti a Helsinki

Mini vertice a Helsinki prima del Gai, presente anche Malta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - HELSINKI, 18 LUG - Mini vertice a Helsinki sui migranti prima della riunione informale dei ministri degli Interni e della Giustizia dell'Ue. Il ministro dell'interno Matteo Salvini sta incontrando al Finlandia Hall, la sede del vertice Ue, i colleghi di Francia, Germania e Malta per parlare di controllo dei confini europei, redistribuzione dei migranti, rimpatri e riforma di Dublino. Inizialmente era previsto un trilaterale con Berlino e La Valletta, al quale poi si è aggiunto il ministro dell'Interno di Parigi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:05

Esplosione a Kabul, almeno due morti

Autobomba tra gli studenti in fila per un esame, 10 feriti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - Una esplosione ha colpito a Kabul alcuni studenti in fila per un esame, uccidendone almeno due e ferendone altri 10. Lo riferisce l'emittente afghana Tolo news citando il portavoce del ministero della Salute.
    Testimoni oculari hanno riferito che due veicoli hanno preso fuoco dopo che era stata udita l'esplosione vicino agli studenti in coda. Il fatto di mattina presto all'Università di Kabul, situata nel distretto 3 della città.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:31

Borsa di Tokyo apre in rialzo (+0,51%)

Yen si mantiene stabile su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 19 LUG - La Borsa di Tokyo avvia l'ultima seduta della settimana col segno più, sostenuta dal tentativo di recupero degli indici azionari Usa, che riflettono le nuove aspettative di una riduzione del costo del denaro da parte della Fed, e la stabilizzazione della valuta nipponica. Il Nikkei avanza dello 0,51% a quota 21.153, aggiungendo 106 punti. Sui mercati valutari lo yen tratta a un livello di 107,40 sul dollaro, e a 120,90 sulla moneta unica.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:49

Camilleri: la sede della Rai si illumina con le sue parole

Viale Mazzini sottolinea così l'eredità dello scrittore

Chiudi Camilleri: la sede della Rai si illumina con le sue parole (ANSA) Camilleri: la sede della Rai si illumina con le sue parole

La Rai rende omaggio a Andrea Camilleri illuminando il palazzo di Viale Mazzini con le parole del maestro. Il 18 luglio, dalle 21.30 e fino alle prime luci dell'alba, la facciata sarà illuminata con alcune frasi di Camilleri: un'iniziativa volta a sottolineare, nel giorno del funerale dello scrittore, la grande eredità che ci ha lasciato, le sue parole. Il servizio pubblico ha da ieri una programmazione dedicata iniziata sin dalle ore seguenti la notizia della scomparsa. Queste le frasi di Camilleri che illumineranno la Rai.

"Mi piacerebbe che ci rincontrassimo tutti quanti in una sera come questa tra cento anni! Me lo auguro, ve lo auguro!".

"Non basta leggere, bisognerebbe anche capire. Ma capire è un lusso che non tutti possono permettersi". "Devo dirvi, e non vi sembri un paradosso, che da quando io non ci vedo più, vedo le cose assai più chiaramente". "Non vedo, ma sogno!". "Noi siamo ciò che sentiamo e ciò che diciamo". E ancora: "Ascoltate sempre le ragioni degli altri, fino in fondo, anche quando non coincidono con le vostre'. 'La fine della vita va vissuta senza disperazione, fa parte del prezzo del biglietto". "La mia voglia di conoscere non finirà mai, neanche quando chiuderò gli occhi"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:48

Appendino, confronto sereno, c'è dialogo

Maggioranza M5S si ricompone, Sonia Schellino nuova vicesindaco

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 18 LUG - "E' stato un confronto sereno, si è ricostituito un clima di dialogo". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al termine del confronto con la maggioranza pentastellata che amministra il capoluogo dopo le tensioni dei giorni scorsi. "Ci lasciamo alle spalle quello che è accaduto - aggiunge la prima cittadina - abbiamo fatto passi avanti importanti. Lunedì riprendiamo".
    Nel corso della riunione, la sindaca e i consiglieri grillini hanno anche condiviso il nome del nuovo vicesindaco. Sarà Sonia Schellino, 53 anni, attuale assessora alle Politiche sociali.
    "La ringrazio per avere accettato e per quello che farà", aggiunge la prima cittadina, annunciando che sarà condiviso anche il nome del nuovo assessore all'Urbanistica al posto di Guido Montanari, sollevato dall'incarico dopo i contrasti sul Salone dell'Auto. "Per questo ci prenderemo qualche giorno in più, rimandando a lunedì - conclude - il dialogo sugli aspetti politici sui temi che risultano essere ancora oggi divisivi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



20:26

Epstein resta in carcere per molestie

Negati i domiciliari, 'rischio di fuga e di inquinamento prove'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 LUG - Il miliardario americano Jeffrey Epstein dovrà attendere in prigione il processo per le accuse di traffico sessuale di minorenni. Il giudice distrettuale di New York Richard Berman gli ha negato i domiciliari su cauzione. Il finanziere aveva chiesto di soggiornare nella sua residenza newyorchese da 77 milioni di dollari e aveva offerto come garanzia 559 milioni di dollari. Ma per i procuratori c'è pericolo di fuga, pericolo sociale e di inquinamento delle prove per potenziali interventi su testimoni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:25

Trump si dissocia dai cori contro le dem

'Non sono contento, disapprovo'. Ma ieri non ha mosso un dito

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 LUG - Donald Trump prende le distanze dai cori "rimandale a casa" gridati ieri dalla folla dei suoi fan quando ha attaccato nuovamente le quattro deputate dem progressiste, in particolare Ilhan Omar. "Non sono contento di ciò. Lo disapprovo", ha detto ai cronisti, anche se ieri non ha mosso un dito per fermare i suoi sostenitori.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:40

Lega: anche Vannucci indagato a Milano

Per corruzione internazionale su presunti fondi russi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 18 LUG - Anche Francesco Vannucci, l'ex bancario che ha raccontato di essere stato presente all'incontro all'hotel Metropol di Mosca, è indagato nell'inchiesta della Procura di Milano per corruzione internazionale su presunti fondi russi alla Lega.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:16

Demanio, primi bandi maxi-dismissione

In vendita 93 immobili di pregio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Al via il piano di maxi dismissioni del Demanio. Pubblicati tre bandi nazionali per la vendita di 93 immobili "importanti e di pregio per un valore complessivo di 145 milioni di euro a base d'asta" spiega l'Agenzia del Demanio in una nota. Tra le opportunità di investimento, alcune ex caserme in Friuli Venezia Giulia e a Venezia; un ex convento con sale affrescate in Piemonte; una villa vista mare in Liguria; appartamenti e un loft sui Navigli a Milano; palazzi storici a Piacenza e Bologna, una villa antica nelle campagne di Firenze e locali commerciali a Piazza del Campo a Siena.
    I tre bandi di gara rientrano nel piano di cessione dei 420 beni, tra immobili e terreni, inseriti nella lista allegata al Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che definisce il perimetro e le modalità di azione del piano straordinario di dismissione degli immobili pubblici, previsto dalla Legge di Bilancio 2019.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA