04:19

Colombia,chiuso museo dedicato a Escobar

Faceva parte dei 'narcotour' per i turisti a Medellín

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOGOTA', 20 SET - Un museo dedicato ad esaltare vita e gesta di Pablo Escobar, il defunto capo del 'Cartello di Medellín' della cocaina, è stato chiuso dalle autorità, ufficialmente "in modo temporaneo, fino a quando le irregolarità amministrative riscontrate non saranno risolte". Si tratta del 'Museo di Pablo Escobar', che si trova sulla strada 'Las Palmas', attraverso cui si arriva all'aeroporto 'José María Córdova', e che è gestito da parenti dell'ex zar della droga, ed in particolare da suo fratello maggiore, Roberto. I turisti che si avventurano fino a Medellín, un tempo città 'off limits', fanno quasi tutti tappa in questo Museo dove possono ripercorrere la vita del cosiddetto 'Patrón', attraverso fotografie, vari oggetti personali e veicoli, inclusa "la famosa e mitica motocicletta di James Bond". Andrés Tobón, assessore alla Sicurezza cittadino, ha detto che durante una ispezione si è scoperto che il Museo non disponeva della necessaria autorizzazione legata al Piano nazionale del turismo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:13

Borsa Tokyo apre in rialzo (+0,70%)

Indice Nikkei segue ultimo record a Wall Street

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 21 SET - La Borsa di Tokyo inizia gli scambi col segno più nell'ultimo giorno della settimana, in scia all'ultimo record fatto segnare nella notte a Wall Street e le aspettative di un attenuarsi delle tensioni sul commercio internazionale tra Cina e Stati Uniti. L'indice Nikkei registra un progresso dello 0,70% a quota 23.839,83, aggiungendo 164 punti. Sul fronte valutario lo yen è poco variato sul dollaro a 112,40 e sulla moneta unica a quota 131,40.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:04

Usa: Blue Room Casa Bianca restaurata

Annuncio della first lady Melania, in autunno sarà visitabile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 SET - La Blue Room della Casa Bianca torna al vecchio look dei Kennedy dopo un restauro ultra decennale dei mobili ottocenteschi. Lo ha annunciato la first Lady Melania, annunciando la novità per i visitatori dall' autunno.
    Si tratta di una collezione di mobili realizzati per la presidenza dal francese Pierre-Antoine Bellange. Ad acquistarli nel 1817 fu l'allora presidente James Monroe. Poi tutto finì all'asta nel 1859. Ma la first lady Jaqueline Kennedy comincio' a riacquistare i pezzi originali nel 1961, anche se per le sedie dovette ricorrere a delle copie. Da allora la Blue Room mantenne quel look, ma nel 2005 si decise di procedere con un restauro, ora terminato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



21:41

Portata in Pakistan: Menoona in Italia

Ragazza atterrata a Malpensa con un volo da Doha

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MALPENSA (VARESE), 20 SET - Menoona Safdar, la ragazza trattenuta contro la propria volontà in Pakistan dalla sua famiglia, è atterrata all'aeroporto della Malpensa con un volo proveniente da Doha.
    Secondo quanto si è appreso, la ragazza lascerà lo scalo da un'uscita laterale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA









20:25

Manovra: Lega, quota 100 con 62 anni

Misura sostenibile, favorire aumento volontario contributi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 SET - La proposta della Lega sulle pensioni prevede "quota 100 (62 anni di età e 38 di contributi) realizzabile in modo efficace e ragionevole". E' quanto si legge in una nota al termine del vertice leghista. La misura "sarà effettiva ma anche con oneri sopportabili per la finanza pubblica. Sarà realizzata con misure di buon senso, compresa la pace contributiva nell'ottica di favorire l'aumento volontario della contribuzione da parte dei lavoratori".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità