11:45

Inflazione Eurozona balza a +1,8%

Belgio galoppa a 3,1%. Germania a 1,9%. Francia a 1,6%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 22 FEB - Balzo dell'inflazione nell' Eurozona: a gennaio è salita a 1,8% su base annuale, rispetto all'1,1% di dicembre. Lo indica Eurostat specificando che per l'insieme della Ue-28 il tasso di gennaio è stato dell'1,7% contro l'1,2% del mese precedente. Guardando ai singoli paesi, l'inflazione maggiore è in Belgio (3,1%), davanti a Lettonia e Spagna (2,9%), con la Germania a 1,9% e Francia a 1,6%. La più basso in Irlanda (0,2%). In Italia il tasso (1,0%) è raddoppiato rispetto a dicembre (0,5%) ma resta il nono più debole in Ue.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:44

Merkel, misure più dure su espulsioni

Procedure più facili per espatrio soggetti 'pericolosi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 22 FEB - Il gabinetto di Angela Merkel ha approvato il pacchetto di misure che inasprisce il regime delle espulsioni, sul quale l'Esecutivo è al lavoro da settimane a Berlino. Saranno più facili le procedure per l'espatrio dei soggetti ritenuti "pericolosi", mentre chi rilascia informazioni false sulla propria identità e sul paese di origine può essere duramente sanzionato. Inoltre ai dipendenti del BAMF (ente che si occupa di migranti e i profughi) sarà possibile controllare cellulari dei richiedenti asilo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:43

Mef, Ue non ha chiesto cambio norme Mps

Pagani, sul piano non ci sono particolari pressioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 FEB - Nel corso della trattativa sul nuovo piano di Mps, da parte della Ue al momento non ci sono richieste di modifiche al decreto salvarisparmio. Lo ha detto Fabrizio Pagani, capo segreteria tecnica Ministero dell'Economia, rispondendo ai giornalisti a margine di un convegno a Milano.
    A chi gli chiedeva se ci fossero particolari elementi di contrasto fra Ue, Tesoro e banca, ha risposto: "Non ci sono particolari pressioni". La trattativa, ha aggiunto, "non è più complicata del previsto", tenendo anche conto del fatto che siamo anche in un'area molto nuova, non c'è una grande prassi consolidata e di come si struttura una ricapitalizzazione precauzionale. Però noi siamo molto positivi". E' "naturale", quindi, che per chiudere il confronto "ci vorrà qualche settimana".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



11:38

Olanda: partito governo pari con Wilders

A tre settimane dalle elezioni politiche

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 22 FEB - Il Vvd (Partito popolare per la libertà e la democrazia, la formazione liberale che guida il governo uscente in Olanda guidato dal premier Mark Rutte, è in rimonta nei sondaggi sul Pvv di estrema destra, antieuro ed islamofobo di Geert Wilders. A tre settimane dalle politiche del 15 marzo, secondo il sito Peilingwijzer che confronta 6 diversi 'poll', il Vvd è accreditato di conquistare fra 23 e 27 seggi dei 150 della Camera bassa, contro i 24-28 del Pvv. Una settimana fa lo scarto era di quattro seggi mentre ora la differenza tra i due partiti, che rientra nel margine di errore, è stata definita come "non significativa" dalla tv pubblica Nos.
    In termini percentuali, il Vvd è accreditato tra il 15,2% ed il 16,9%, il Pvv fra il 15,8% ed il 17,6%. Secondo l'analisi di Pilingwijzer, al leggero aumento dei consensi per il partito di governo è corrisposta la perdita di tre seggi in un mese per il Pvv, probabilmente legata alla prospettiva che sarà escluso da tutti gli altri partiti da qualsiasi coalizione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


11:03

Sud Sudan: Papa, subito aiuti alimentari

Appello. Guerra fratricida aggravata da crisi alimentare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB - "Destano particolare apprensione le dolorose notizie che giungono dal martoriato Sud Sudan, dove ad un conflitto fratricida si unisce una grave crisi alimentare che colpisce il Corno d'Africa e che condanna alla morte per fame milioni di persone, tra cui molti bambini". Lo ha detto il Papa alla fine dell'udienza generale. "E' più che mai necessario l'impegno di tutti - ha sottolineato il pontefice - a non fermarsi solo a dichiarazioni, ma a rendere concreti gli aiuti alimentari e a permettere che possano giungere alle popolazioni sofferenti".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:03

Spiaggia Conigli la più bella d'Italia

Tripadvisor, Sicilia torna in testa ma è Sardegna più premiata

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 FEB - Se è vero come diceva lo scrittore francese Jean-Claude Izzo che "di fronte al mare la felicità è un'idea semplice" la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, Cala Mariolu e Cala Goloritze in Ogliastra sono le vere "regine" d'Italia. Sono infatti in testa alla classifica italiana dei Travelers' Choice Beaches Awards 2017 di TripAdvisor. Ben 343 le spiagge premiate con la vittoria della Spagna con La Concha a San Sebastian a livello europeo e del Brasile con Baia do Sancho a livello mondiale. A livello italiano appunto torna in prima posizione la Spiaggia dei Conigli, che scala ben tre gradini della classifica rispetto allo scorso anno, ma è la Sardegna la regione più premiata con ben 5 spiagge premiate su 10: oltre a Cala Mariolu e Cala Goloritze sul podio ci sono infatti La Pelosa a Stintino (5/a), Porto Giunco a Villasimius (6/a) e Is Aruttas a Cabras (10/a).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


10:35

Russia, oppositore Dadin va liberato

Imprigionato per violazione regole assemblea, deve essere libero

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 22 FEB - La Corte Suprema russa ha accolto la richiesta del magistrato e ha annullato la condanna ai danni dell'oppositore Ildar Dadin, imprigionato per aver violato più volte le regole sul diritto di assemblea in Russia. "Il procedimento penale nei confronti di Dadin va annullato, deve essere liberato e deve essere riconosciuto il suo diritto alla riabilitazione", ha detto uno dei giudici della Corte citato da Ria Novosti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità