17:21

Crollo campanile Accumoli ,7 a processo

Causò morte intera famiglia, padre, madre e due bambini

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - RIETI, 20 GIU - Il gup del tribunale di Rieti, Ilaria Auricchio, ha disposto il giudizio per tutti e 7 gli imputati per omicidio colposo e disastro colposo nell'ambito dell'inchiesta sul crollo della torre campanaria di Accumoli (Rieti) in seguito al sisma del 24 agosto 2016. Tra loro c'è anche l'attuale sindaco, Stefano Petrucci. Il crollo della vela causò la morte di un'intera famiglia, padre, madre e due bambini piccoli. Il processo inizierà il 24 settembre.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:12

Brexit: governo May salvo su emendamento

Evitata la sconfitta su veto parlamento a divorzio 'no deal'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 20 GIU - Il governo May ha evitato oggi una sconfitta potenzialmente devastante ai Comuni sulla legge quadro per la Brexit. E' stato infatti bocciato con 319 voti contro 303 l'emendamento - osteggiato dall'esecutivo, ma rilanciato due giorni fa dall'assemblea non elettiva dei Lord - che mirava a garantire alle Camere un "voto significativo" sull'esito dei negoziati con l'Ue in grado di fatto di bloccare un eventuale divorzio 'no deal'. I ribelli Tory si sono in parte accontentati di promesse verbali e parziali della premier al riguardo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:01

Terremoto: consegnate 3.318 casette

Pronte altre 284 Sae in attesa di fine opere urbanizzazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - Sono 3.318 le casette consegnate ai sindaci dei comuni delle zone terremotate, rispetto alle 3.639 richieste. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile sottolineando che altre 284 Soluzioni abitative d'emergenza (Sae) sono state installate ma non sono state ancora assegnate in attesa del completamento dei lavori della seconda fase delle opere di urbanizzazione.
    Nel dettaglio, sono state consegnate 1.557 Sae nelle Marche a fronte delle 1.825 ordinante, 796 nel Lazio (su 824), 748 in Umbria (su 752) e 217 in Abruzzo (su 238). Ulteriori 194 Sae sono state ordinate dopo il 27 novembre 2017 dalle Marche (126), dall'Abruzzo (60) e dall'Umbria (8).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:00

Zingaretti,inviata legge rider a Di Maio

'Lieti se potrà aiutare sviluppo legislazione nazionale'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - "Noi ci auguriamo che il governo non solo non la impugni. Una volta approvata può rimanere in vigore, perché abbiamo lavorato affinché si rispettasse l'idea e la forma del tema del lavoro come grande competenza di carattere nazionale e non regionale. Ma sicuramente siamo contenti se potrà aiutare uno sviluppo anche della legislazione nazionale positivo". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando la proposta di legge regionale sui rider. "La Regione non ha lo strumento del decreto-legge che rende attuativo questo testo. Anche per questo ora in commissione inizia la sua fase cogente, quella della concertazione con gli attori di questo mondo, e poi con l'approvazione in Aula: noi ci auguriamo il più presto possibile. Alla ripresa estiva il Consiglio valuterà un testo che potrà essere approvato. Noi ci auguriamo sicuramente entro l'anno", ha aggiunto Zingaretti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:55

Toninelli,impegno ridiscutere intesa Tav

Castelli, giusto ridiscuterla integralmente, sostegno a ministro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - "Con riguardo alla linea ad Alta Velocità Torino-Lione, riporto quanto sottoscritto nel contratto di Governo: ci impegniamo a ridiscutere integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia".
    Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli in question time, precisando: "Ciò che è notorio è che su questa direttrice non si sia verificato il previsto incremento dei traffici di merci che era il presupposto fondamentale dell'opera, come ha recentemente confermato anche il Commissario di Governo". Immediato arriva il sostegno della viceministra all'economia Laura Castelli: "Massimo sostegno al ministro Danilo Toninelli che ha ribadito in Aula l'impegno del governo a ridiscutere integralmente il progetto visto che nel tratto non si è verificato il previsto incremento del traffico merci presupposto fondamentale di questa opera", scrive su twitter.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:47

Migranti: Fico, non fanno la pacchia

E chiede al parlamentare di usare un "linguaggio più consono"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - "I migranti non fanno la pacchia...".
    Lo dice nell'Aula della Camera il presidente Roberto Fico dopo aver chiesto ad Andrea Delmastro Delle Vedove (Fdi) di "utilizzare un linguaggio più consono" dopo che il parlamentare, al question time, aveva parlato di "fine della pacchia per i migranti" Fico ha ripreso il deputato di Fdi, invitandolo ad utilizzare in linguaggio più consono. Poi a voce lievemente più bassa, ma captata chiaramente dal microfono in diretta tv, ha detto: "i migranti non fanno la pacchia...".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:47

Usa, domani voto stop separazione bimbi

L'annuncio dello speaker della Camera, Paul Ryan

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 GIU - Lo speaker della Camera dei Rappresentanti, Paul Ryan, ha annunciato che i deputati saranno chiamati a votare domani una legge che mette fine alla separazione dai genitori che entrano illegalmente negli Usa dal confine messicano.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:46

Conte, non ci carichiamo tutti migranti

Non possiamo essere destinatari movimenti secondari tra Paesi Ue

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GIU - E' impensabile che l'Italia, in questo momento, possa farsi carico dei cosiddetti movimenti secondari che sono negli altri Paesi europei, specie dopo che in più occasioni si è riconosciuto che il nostro Paese è quello più esposto ai flussi migratori. E' questa, a quanto si apprende da fonti del governo, la posizione che il premier Giuseppe Conte ha espresso al presidente del Consiglio europeo nel corso del vertice di oggi a Palazzo Chigi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità