17:09

Ultrà Ciccarelli, sorveglianza speciale

Leader curva interista già condannato per rissa del 26 dicembre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 23 MAG - Un anno e 6 mesi di sorveglianza speciale per Nino Ciccarelli, storico capo dei Viking della curva dell'Inter, già condannato per rissa aggravata a 3 anni e 8 mesi con rito abbreviato per gli scontri di Santo Stefano prima di Inter-Napoli, in cui morì l'ultrà Daniele Belardinelli.
    Lo ha deciso la Sezione misure di prevenzione del Tribunale milanese, presieduta da Fabio Roia.
    I giudici non hanno accolto la richiesta più pesante di applicazione della sorveglianza speciale per tre anni che era stata proposta per Ciccarelli, difeso dal legale Mirko Perlino, con anche obbligo di soggiorno e divieto di avvicinamento ai luoghi delle manifestazioni sportive. L'obbligo di soggiorno, spiegano i giudici "costituirebbe una inutile compressione di una libertà fondamentale" e, poi, per quanto riguarda l'avvicinamento agli stadi, l'ultrà interista è già stato colpito di recente da un Daspo per 8 anni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


17:01

'Picchiato mio figlio, l'ho visto morto'

'Non credevo che l'avrei ucciso'. Così l'uomo davanti pm Milano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 23 MAG - "L'ho picchiato, poi l'ho visto morto, non credevo che l'avrei ucciso". Così, in sostanza, stamani nell'interrogatorio davanti al pm Giovanna Cavalleri, Aljica Hrustic, il 25enne di origini croate arrestato ieri per l'omicidio di suo figlio Mehmed di 2 anni e 5 mesi, ha ammesso di avere preso a botte il piccolo, dopo aver confessato anche ieri davanti agli investigatori. L'uomo, che nelle prossime ore sarà interrogato anche dal gip a San Vittore per la convalida del fermo e la misura cautelare, è apparso lucido.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


16:57

Cade sul set di Bond25, operato Craig

Durante riprese in Giamaica. L'attore a riposo per due settimane

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 23 MAG - Incidente per Daniel Craig sul set di 'Bond25'. L'attore si è fatto male ad una caviglia durante le riprese in Giamaica ed è stato costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico. "Daniel Craig - si legge sull'account ufficiale Twitter del film - sarà operato alla caviglia a causa di una ferita durante le riprese in Giamaica. La produzione andrà avanti, mentre Craig sarà in convalescenza per due settimane".
    Secondo quanto scrive Fox News, Craig è scivolato su un pontile ed è caduto rovinosamente. Non è la prima volta che l'attore si fa male durante riprese d'azione. Mentre girava 'Casino Royale' gli saltarono due denti, mentre in 'Quantum of Solace' gli è saltata la punta del dito. Infine con 'Spectre' si fece male ad un ginocchio.
    Sempre su Twitter la produzione ha fatto sapere che la data di uscita per Bond25 resta aprile 2020. Parte del film sarà girata anche in Italia, oltre che in Norvegia e Londra.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:52

Braccianti sfruttati, 8 patteggiamenti

Lavoravano 14 ore sotto tendoni e versavano a caporale 2 euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 23 MAG - Hanno patteggiato pene comprese tra i 2 anni di reclusione e i mille euro di multa le otto persone accusate, con ruoli diversi, di aver sfruttato per anni circa 2 mila braccianti agricoli, tutti italiani e prevalentemente donne, reclutati nei territori di Mola di Bari, Noicattaro, Conversano e Rutigliano e impiegati in diversi campi di uva e ciliegie della regione, fino ad Andria e Trinitapoli.
    Stando alle indagini della Guardia di Finanza, coordinate dalla Procura di Bari, gli imputati fino ad un anno fa sottoponevano i braccianti a condizioni di sfruttamento approfittando del loro stato di bisogno, pagandoli circa 2 euro e 50 all'ora, facendoli lavorare fino a 14 ore consecutive sotto i teloni con temperature altissime e senza adeguate provviste di acqua, e costringendoli anche a restituire al caporale 2 euro per ogni giornata lavorativa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:46

India,Conte: ok Modi,democrazia dinamica

"Auguro al premier e amico successo nel suo impegno"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - "Congratulazioni a Narendra Modi per aver vinto le elezioni legislative in India. La vitalità e il dinamismo tradizionali della democrazia indiana sono confermati.
    Auguro al leader e amico successo nel suo impegno". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un messaggio, in inglese, indirizzato al primo ministro indiano.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:46

Conflitto interessi, iter dal 29 maggio

Presidente della commissione Affari costituzionali sarà relatore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Sarà il presidente della commissione Giuseppe Brescia del M5s, il relatore sulle proposte di legge in materia di conflitto d'interessi all'esame della commissione Affari costituzionali alla Camera. Lo riferisce Brescia ricordando che il provvedimento inizierà l'iter parlamentare il 29 maggio. "Mercoledì inizierà un percorso molto atteso - anticipa Brescia - Serve una legge non contro qualcuno, ma contro le interferenze degli interessi economici nell'attività politica del governo e del Parlamento. Spero che tutti i gruppi lavorino per trovare una soluzione. Abbiamo troppi fallimenti alle spalle. Nella scorsa legislatura alla Camera ci misero quasi due anni per approvare una legge molto debole, poi rimasta ferma al Senato. Mi sembra lecito confidare in tempi più rapidi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:43

Diffamò fratello,processo Silvio Muccino

Lo ha deciso il giudice dell'udienza preliminare di Roma

Chiudi  (ANSA)

ANSA) - ROMA, 23 MAG - E' sempre "fratelli coltelli" in casa Muccino. Dopo le polemiche a distanza tra Silvio e Gabriele degli ultimi anni, veleni e accuse approdano ora in un processo.
    Pomo della discordia una intervista che Silvio fece nell'aprile del 2016 nel corso della trasmissione "L'Arena" durante la quale il protagonista di "Come te nessuno mai" descrisse il fratello maggiore come "una persona violenta" e raccontò particolari privati sostenendo che Elena Majoni, ex moglie del regista, era stata vittima di "violenze domestiche" da parte dell'autore dell'"Ultimo bacio". Per quelle affermazioni il gup di Roma, accogliendo le richieste del pm Antonio Calaresu, ha rinviato a giudizio Silvio fissando il processo al prossimo 14 gennaio davanti al tribunale monocratico.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:40

Tar, stop ad annullamento playout B

Sospensione in via cautelare, accolto ricorso Foggia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 MAG - Arriva dal Tar del Lazio la sospensione cautelare urgente della decisione con cui il Consiglio Direttivo della Lega di B il 13 maggio ha deliberato di non dar luogo ai playout originariamente previsti per il campionato cadetto per la stagione in corso. La decisione è del presidente della prima sezione ter del tribunale amministrativo nell'ambito di un ricorso proposto dal Foggia Calcio; già fissata l'udienza, l'11 giugno, per la trattazione collegiale della questione in camera di consiglio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


16:25

Migranti: Palermo,striscioni accoglienza

Iniziativa "Rivoluzione delle lenzuola" lanciata su Facebook

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALERMO, 23 MAG - Tante persone hanno raccolto l'appello per dimostrare dissenso alle politiche sul respingimento dei migranti e hanno esposto striscioni contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Decine di lenzuola sono state appese dai balconi di vari palazzi della città da parte di gente - dicono gli organizzatori del collettivo Itaca - solidale che vuole respingere l'odio. L'iniziativa è stata lanciata su Facebook col titolo "Rivoluzione delle lenzuola".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA