13:21

Pd: Orfini apre percorso congressuale

Dopo assemblea nazionale direzione, si apre via congresso

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 NOV - Il presidente del Pd Matteo Orfini, in base allo statuto del partito, ha dato due ore di tempo per consentire ai delegati all'Assemblea nazionale di presentare l'eventuale candidatura, sostenuta dalle firme necessarie, a segretario del partito, viste le dimissioni di Maurizio Martina.
    Nel frattempo prosegue il dibattito con l'intervento dei delegati.
    Una volta trascorse le due ore e una volta che presumibilmente nessuno presenterà la propria candidatura a segretario, l'Assemblea decreterà il proprio scioglimento aprendo il percorso congressuale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


12:53

Papa: ampliare spazi per le donne

'Non permesso nessun dubbio su loro posto in vette intelligenza'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV - "Sono veramente lieto che il Premio per la ricerca e l'insegnamento della teologia sia attribuito a una donna, la Professoressa Marianne Schlosser". Lo ha detto Papa Francesco nella cerimonia di conferimento del Premio Ratzinger. "E' molto importante - ha sottolineato il pontefice - che venga riconosciuto sempre di più l'apporto femminile nel campo della ricerca teologica scientifica e dell'insegnamento della teologia, a lungo considerati territori quasi esclusivi del clero. È necessario che tale apporto venga incoraggiato e trovi spazio più ampio, coerentemente con il crescere della presenza femminile nei diversi campi di responsabilità della vita della Chiesa, in particolare, e non solo nel campo culturale. Da quando Paolo VI proclamò Teresa d'Avila e Caterina da Siena dottori della Chiesa non è permesso più alcun dubbio sul fatto che le donne possono raggiungere le vette più alte nell'intelligenza della fede".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



12:40

Uccide la moglie e tenta suicidio

E' avvenuto a Boissano, nel Savonese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAVONA, 17 NOV - Femminicidio nel savonese. Un uomo ha ucciso la moglie e subito dopo ha tentato di togliersi la vita tagliandosi le vene. E' avvenuto a Boissano. Ad avvisare i soccorsi e le forze dell'ordine un amico, contattato dall'uomo subito dopo il gesto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA