12:25

Coronavirus: Cina, Moody's taglia Pil

Al 5,2% dal precedente +5,8%, turbolenze in tutta l'Asia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 18 FEB - Moody's taglia le stime sul Pil della Cina per l'anno in corso dal 5,8% al 5,2% a causa delle turbolenze create dall'epidemia del coronavirus. L'agenzia di valutazione ha messo in guardia anche che gli effetti della situazione si ripercuoteranno soprattutto in tutta l'Asia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:18

Conte incontra Lavrov e poi Barzani

Colloqui a Palazzo Chigi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto un colloquio questa mattina a Palazzo Chigi con il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, che subito dopo si è recato alla Farnesina per il bilaterale con Luigi Di Maio.
    Conte ha poi ricevuto a Palazzo Chigi il primo ministro della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, Masrour Barzani.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:17

Hsbc: annuncia taglio 35.000 posti

Nel 2019 crollo dell'utile. Annunciata maxi-ristrutturazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 18 FEB - Sono 35.000 i posti di lavoro destinati a essere tagliati da HSBC, la maggiore banca europea, nell'ambito del maxi piano di ristrutturazione e di ridimensionamento miliardario degli asset globali annunciato nelle scorse ore entro il 2022 dall'amministratore delegato ad interim, Noel Quinn, sullo sfondo di una chiusura negativa del 2019 segnata dal dato sull'utile prima delle tasse in calo del 32,9%, fino a 13,35 miliardi di dollari. Quinn ha spiegato che i tagli riguarderanno in primis le attività negli Usa e in Europa.
    L'a.d ha spiegato che il numero di dipendenti del gruppo nel mondo, pari a 235.000, dovrà essere ridotto a 200.000 per fine 2022. Il piano è il più pesante per il gigante bancario dalla crisi del 2012.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:16

Regionali: Salvini, c'è tempo per intesa

Si vota a maggio, non c'è alcun problema

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - "Si vota a maggio, c'è tempo per trovare un accordo. Non c'è nessun problema". Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, parlando del dibattito interno al centrodestra sulla scelta delle candidature alle prossime regionali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:14

Coronavirus: fiducia Zew crolla a 8,7

Dato nettamente inferiore alle attese. A gennaio era a 26,7

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - L'indice Zew che misura la fiducia degli investitori in Germania è crollato a 8,7 punti a febbraio da 26,7 di gennaio. Il dato è nettamente inferiore alle attese degli analisti che in media puntavano su un calo a 21,5, e riflette le crescenti preoccupazioni per l'impatto del Coronavirus sull'economia e il commercio globale.
    Ieri un report degli analisti di Nomura ha indicato nell'Italia e nella Germania i Paesi dell'area euro potenzialmente più colpiti dalle conseguenze del diffondersi del virus.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




11:33

Aggredita da toro mentre va a scuola

Animale probabilmente fuggito da un allevamento nel milanese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 18 FEB - Una ragazza di 17 anni è stata aggredita mentre andava a scuola da un toro, probabilmente fuggito da un vicino allevamento ad Abbiategrasso.
    La diciassettenne ha avuto delle contusioni al collo, alla schiena e a un braccio. E' stata portata all'ospedale Niguarda di Milano ma non è in gravi condizioni. Il toro è stato individuato nei pressi e sono in corso le operazioni per la cattura.
    Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 e i carabinieri.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:03

Muore durante scavo condotta idrica

Travolto da terra a San Benedetto, era prossimo alla pensione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 18 FEB - Un operaio è morto questa mattina in un incidente sul lavoro a San Benedetto del Tronto. Aveva 65 anni ed era prossimo alla pensione. Secondo una prima ricostruzione, era impegnato su una condotta idrica, quando è caduto nello scavo ed è stato travolto dalla terra.
    Immediatamente soccorso, non è stato possibile per i sanitari del 118 caricarlo a bordo dell'eliambulanza causa delle sue gravi condizioni che non hanno permesso di stabilizzarlo.
    Trasferito all'ospedale Madonna del Soccorso, è deceduto poco dopo il ricovero. L'uomo originario di Salerno, come tutti gli operai della ditta impegnata nella posa di un nuovo collettore fognario. La Procura di Ascoli Piceno ha disposto il sequestro dell'area e sul posto oltre a vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale sono attesi i funzionari dell'Inail. Da chiarire la dinamica del sinistro: l'operaio sarebbe stato travolto da uno smottamento nella buca che era stata realizzata a bordo strada in viale dello Sport per la posa del collettore fognario.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



10:50

88 nuovi contagiati su Diamond Princess

Lo riferisce il governo giapponese. Totale 542 casi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 18 FEB - Sono 88 i nuovi casi risultati positivi al coronavirus dopo gli ultimi test fra le persone a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera ferma al largo del Giappone. Lo riferisce il governo giapponese. I nuovi 88 casi positivi al Covid-19 emergono su un totale di 681 nuovi test condotti fra le persone a bordo della Diamond Princess, ha specificato il ministero giapponese della Salute. Ciò porta ad un totale di 542 i casi di coronavirus riscontrati sulla nave da crociera in quarantena nella baia di Yokohama.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:26

Siria: dopo 8 anni, riapre scalo Aleppo

Mentre forze governo avanzano a sud-ovest della città

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - BEIRUT, 18 FEB - Dopo otto anni dalla sua chiusura, l'aeroporto internazionale di Aleppo, nel nord della Siria, tornerà a funzionare nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il ministro siriano dei trasporti Ali Hammud, citato stamani. dalla tv di Stato siriana. La riapertura dello scalo aereo civile avviene mentre le forze governative, sostenute da quelle russe e dagli Hezbollah libanesi, proseguono l'offensiva a sud-ovest di Aleppo contro miliziani anti-regime sostenuti dalla Turchia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:23

Iran: scambio prigionieri,libero tedesco

Ieri era tornato in patria un iraniano detenuto in Germania

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 18 FEB - L'Iran ha annunciato stamani la liberazione di un tedesco detenuto nel Paese per una condanna a tre anni di prigione, in cambio del ritorno in patria - già avvenuto ieri - del suo cittadino Ahmad Khalili, che era stato arrestato in Germania per sospetta violazione delle sanzioni americane e rischiava l'estradizione negli Usa. "Avevamo detto che eravamo pronti a rilasciare questo cittadino tedesco, a condizione che non avessero estradato il nostro cittadino in America. Domenica il cittadino iraniano ha lasciato la Germania" e poi "è arrivato in Iran" e quindi "ieri abbiamo rilasciato il tedesco", ha spiegato il portavoce della magistratura di Teheran, Gholamhossein Esmaili.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie