17:23

F1: al via test Montmelo, la Ferrari di Vettel subito veloce

Chiudi
epa07378699 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull in action on the first day of the official Formula One pre-season testing at Barcelona-Catalunya circuit in Montmelo, Barcelona, Spain, 18 February 2019.  EPA/ENRIC FONTCUBERTA (ANSA) epa07378707 Spanish Formula One driver Carlos Sainz of McLaren in action on the first day of the official Formula One pre-season testing at Barcelona-Catalunya circuit in Montmelo, Barcelona, Spain, 18 February 2019.  EPA/ENRIC FONTCUBERTA (ANSA) epa07378698 German Formula One driver Nico Hulkenberg of Renault in action on the first day of the official Formula One pre-season testing at Barcelona-Catalunya circuit in Montmelo, Barcelona, Spain, 18 February 2019.  EPA/ENRIC FONTCUBERTA (ANSA) epa07378706 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull in action on the first day of the official Formula One pre-season testing at Barcelona-Catalunya circuit in Montmelo, Barcelona, Spain, 18 February 2019.  EPA/ENRIC FONTCUBERTA (ANSA) epa07378700 Dutch Formula One driver Max Verstappen of Red Bull in action on the first day of the official Formula One pre-season testing at Barcelona-Catalunya circuit in Montmelo, Barcelona, Spain, 18 February 2019.  EPA/ENRIC FONTCUBERTA (ANSA) epa07378708 Finnish Formula One driver Valteri Bottas of Mercedes AMG in action on the first day of the official Formula One pre-season testing at Barcelona-Catalunya circuit in Montmelo, Barcelona, Spain, 18 February 2019.  EPA/ENRIC FONTCUBERTA (ANSA) EPA07378697 GERMAN FORMULA ONE DRIVER SEBASTIAN VETTEL, FERRARI IN ACTION ON THE FIRST DAY OF THE OFFICIAL FORMULA ONE PRE-SEASON TESTING AT BARCELONA-CATALUNYA CIRCUIT IN MONTMELO, BARCELONA, SPAIN, 18 FEBRUARY 2019.  EPA/ENRIC FONTCUBERTA (ANSA)

ROMA, 18 FEB - Sebastian Vettel e la sua nuova Ferrari SF90 sono stati i più veloci al termine della sessione mattutina dei test di Formula 1, iniziati oggi sul circuito catalano del Montmelo.
    Il tedesco (autore di 72 giri) ha ottenuto il miglior tempo in 1'18"161, precedendo la Racing Point di Perez (1'19"944) e la Mercedes di Bottas (1'20"127). Quarto tempo per Kimi Raikkonen con l'Alfa Romeo (1'20"160). L'ex ferrarista in avvio di sessione è stato protagonista di una uscita di pista, conclusasi senza conseguenze nella ghiaia, forse a causa della temperatura dell'asfalto piuttosto bassa. A seguire la Red Bull di Verstappen, la McLaren di Sainz e la Renault di Hulkenberg.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:20

Ragazzini 13anni aggrediti da coetanei

Mamme denunciano prima su social e poi vanno dalla polizia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LECCE, 18 FEB - La Squadra mobile di Lecce sta indagando sull'aggressione avvenuta sabato scorso nel centro storico del capoluogo salentino dove una banda di una decina di adolescenti avrebbe prima "bullizzato" e poi aggredito senza motivo con calci, schiaffi e pugni quattro ragazzini tra i 12 e i 13 anni. L'episodio sarebbe avvenuto a pochi passi dal Duomo lungo Corso Vittorio Emanuele. Una denuncia che è stata prima affidata ai social da alcune mamme delle vittime e poi formalizzata in Questura da una di loro. Sul suo profilo social la donna ha scritto: "Oggi, mio figlio e i suoi amici sono stati bloccati con un pretesto banale da più di dieci adolescenti, sono stati accerchiati e picchiati. Senza alcun motivo hanno ricevuto schiaffi, calci e pugni da coetanei con seri problemi educativi. Per puro divertimento. I bulli devono pagare. E i loro genitori devono sapere".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:16

Venezuela:Trump,si lascino entrare aiuti

Presidente Usa si rivolge a esercito e forze di sicurezza

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 GEN - "L'esercito e le forze di sicurezza dovrebbero ascoltare il presidente Guaidò e consentire che gli aiuti umanitari entrino in Venezuela": è uno dei passaggi del discorso che Donald Trump terrà oggi a Miami davanti alla comunità venezuelana, secondo quanto anticipato dalla Casa Bianca.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:07

Battisti: parenti vittime si incontrano

Ministro Fontana, 40 anni dopo giustizia è fatta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 18 FEB - A 40 anni dai delitti compiuti dai commando dei Pac, per i quali è stato condannato Cesaree Battisti, si sono ritrovati oggi nel paese dell'attentato che costò la vita a Lino Sabbadin; il figlio di Sabbadin, Adriano, e quelli del gioielliere Pierluigi Torreggiani, Alberto, e dell'agente di polizia Andrea Campagna, Maurizio. E' la prima volta che le famiglie si ritrovano dall'arresto di Cesare Battisti, l'ex terrorista estradato dal Brasile. In via Gorgo 31 è stata prima deposta una corona d'alloro davanti al luogo dell'attentato, la macelleria dove Sabbadin stava lavorando quel 16 febbraio 1979. "40 anni dopo, giustizia fatta. Un pensiero ai familiari di Lino Sabbadin, Pierluigi Torreggiani e Andrea Campagna" ha scritto su sua pagina Facebook il ministro per la Famiglia e la Disabilità, Lorenzo Fontana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:56

Tav: Chiamparino, dimezzati costi Italia

Grazie a disponibilità Ue finanziare anche quella al 50%

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 18 FEB - "L'Ue ha confermato la disponibilità a finanziare al 50% non solo il tunnel di base della Torino-Lione, ma anche le tratte nazionali di avvicinamento". Lo afferma il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, in contatto con il vicepresidente della Regione Auvergne-Rhone-Alp, Etienne Blanc. In questo modo, spiega, "si dimezzerebbe per l'Italia il costo della tratta nazionale, da 1,7 miliardi a 850 milioni, e si abbasserebbe di un ulteriore 10% il costo del tunnel di base". Per Chiamparino si tratta di una "ragione in più perché domani Telt dia il via libera ai nuovi bandi per 2,3 miliardi per continuare i lavori in corso - aggiunge il presidente della Regione Piemonte -, e perché il governo Conte-Salvini-Di Maio metta da parte le pantomime elettorali, che mettono a rischio i finanziamenti europei, e si assuma la responsabilità politica di dare il via libera all'opera".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:34

Venezuela: Ue, non sosteniamo escalation

Mogherini, evitare aiuti umanitari siano usati per altri scopi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BRUXELLES, 18 FEB - "Abbiamo escluso categoricamente qualsiasi sostegno o comprensione per qualsiasi escalation militare in Venezuela o intorno al Paese. E abbiamo sottolineato che dobbiamo lavorare, come Ue, e con i partner nella regione, per evitare che gli aiuti umanitari siano usati per propositi diversi dagli aiuti umanitari". Così l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini, al termine del Consiglio dei Ministri dell'Ue.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


16:24

Antitrust: multa 7 mln a Sky su calcio

Lasciato intendere che fossero incluse tutte le partite Serie A

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - L'Antitrust ha chiuso l'istruttoria avviata nei confronti di Sky Italia, accertando due violazioni del Codice del Consumo e irrogando alla società sanzioni per complessivi 7 milioni di euro. L'Autorità, informa una nota, ha rilevato che Sky non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



16:12

Kenya: italiano muore facendo jogging

Forse colpa di un ippopotamo. Corpo del 65enne vicino a Malindi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Il corpo senza vita di un pensionato milanese di 65 anni, Renato Bettini, è stato trovato domenica sulle rive del fiume Sabaki, ad una manciata di chilometri da Malindi in Kenya. La notizia è stata diffusa dai media locali e confermata dalla Farnesina che, in stretto raccordo con l'ambasciata d'Italia a Nairobi, sta seguendo il caso con la massima attenzione ed è in contatto con i famigliari della vittima per prestare loro ogni possibile assistenza.
    Secondo testimonianze raccolte sul posto l'uomo era solito fare jogging sulla riva del fiume ed infatti è stato trovato con indosso dei pantaloncini e delle scarpe da ginnastica. Il cadavere presentava profonde ferite al torace che fanno presupporre che sia stato aggredito da un ippopotamo.
    Nel 2018 sono stati una trentina i casi accertati di morti da attacco di ippopotamo in Kenya, sei nel solo mese di agosto sul lago Naivasha.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:12

Insulti razzisti a arbitro sudamericano

Nell'Imperiese.Al termine della gara, aveva negato un fuorigioco

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - DIANO MARINA (IMPERIA), 18 FEB - La polizia sta indagando sugli insulti razzisti ai danni dell'arbitro italiano di origini sudamericane Edwin Joel Meza Paredes, 23 anni, direttore di gara della partita Cervo Fc-Don Bosco Valle intemelia, gara valevole per il campionato di Prima Categoria che si è svolto ieri, a Diano Marina. Al termine della partita, terminata 2-2, l'arbitro è stato apostrofano con frasi del tipo "Vieni fuori che ti insegniamo a parlare l'italiano" e poi "Tornatene al tuo Paese... chi ti ha mandato". Il ragazzo, studente universitario, si è spaventato e ha chiamato il 112.
    All'origine degli insulti ci sarebbe un fuori gioco negato ai padroni di casa del Cervo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA