11:13

Pensioni, nuove proposte da governo

Arriva un fondo per proroga Ape Social. Sindacati valutano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 NOV - Il premier Paolo Gentiloni ha messo sul tavolo di confronto con i sindacati altre due proposte per arricchire il pacchetto sulle pensioni: la prima riguarda l'estensione delle esenzioni dall'aumento di cinque mesi delle categorie definite gravose anche alle pensioni di anzianità (e non solo alle pensioni di vecchiaia); la seconda l'istituzione di un fondo per i potenziali risparmi di spesa con l'obiettivo di consentire la proroga e la messa a regime dell'Ape Sociale. Il governo ha illustrato e consegnato un documento di tre cartelle ai sindacati che ora sono riuniti per valutare le proposte dell'esecutivo sulle pensioni. L'incontro è quindi al momento sospeso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

11:07

Pensioni: Gentiloni, pacchetto rilevante

Premier a sindacati, sforzo significativo con interventi mirati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 NOV - Il pacchetto di proposte del governo alle parti sociali sulle pensioni "è molto rilevante" per accompagnare la decisione dell'adeguamento pensionistico con "una serie di interventi mirati". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, aprendo il tavolo a Palazzo Chigi, secondo quanto si apprende da fonti di governo. E' "uno sforzo significativo" che il Governo chiede ai sindacati di condividere: "Vi chiediamo di sostenere questo pacchetto", ha sottolineato Gentiloni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



10:27

Hariri a Aoun, 'a Beirut 22 novembre'

Lo annuncia l'agenzia ufficiale libanese Ani

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - BEIRUT, 18 NOV - Il primo ministro libanese Saad Hariri ha in programma di rientrare a Beirut mercoledì 22 novembre in coincidenza con la festa nazionale. Lo annuncia l'agenzia ufficiale Ani, secondo la quale "Hariri ha informato il presidente Michel Aoun che rientrerà in Libano mercoledì".
    Hariri, che dal 3 novembre scorso si trovava a Riad, dove l'indomani ha annunciato a sorpresa le sue dimissioni, è arrivato stamane a Parigi su invito del presidente Emmanuel Macron.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Pubblicità