23:38

Open Arms: 8 migranti sbarcati per cure

Saranno visitati da medici del Poliambulatorio.Su nave ora in 99

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LAMPEDUSA (AGRIGENTO), 19 AGO - Scendono dalla Open Arms 8 naufraghi per motivi di salute. I migranti saranno visitati dai medici del Poliambulatorio. A bordo della nave spagnola rimangono 99 persone.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:10

Falsi account Cina anti piazza Hong Kong

Twitter e Facebook ne hanno rimossi centinaia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 19 AGO - Twitter ha rilevato e cancellato 936 account originati in Cina e concentrati sulla situazione a Hong Kong: gli account puntavano a seminare "discordia politica" e manipolare la prospettiva delle proteste. Lo afferma Twitter in una nota, sottolineando che le indagini svolte hanno mostrato "prove affidabili" del fatto che l'attività degli account fosse frutto di "un'operazione coordinata sostenuta da uno stato".
    Anche Facebook ha rimosso falsi account cinesi che avevano nel mirino le proteste di Hong Kong. "Anche se le persone dietro questa attività hanno cercato di nascondere la loro identità, le nostre indagini hanno rivenuto legami con individui associati al governo cinese", scrive Facebook in una nota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:55

Euro 2020:concerto inaugurale a Colosseo

Cerimonia ai Fori Imperiali, fan zone a Piazza del Popolo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Il concerto inaugurale di Euro 2020 si terrà all'interno del Colosseo. La notizia è stata annunciata dalla Figc sul proprio sito, in cui anticipa alcuni particolari della cerimonia inaugurale del primo Europeo di calcio itinerante della storia. La manifestazione si terrà lungo via dei Fori Imperiali, nel cuore di Roma, dove saranno allestiti due palchi, uno a largo Corrado Ricci e un altro pochi metri distante, all'interno dell'Anfiteatro Flavio. Ad esibirsi saranno artisti internazionali, con cui Uefa e Campidoglio sono ancora in trattativa. Il centro della Capitale farà da cornice a numerose iniziative. Piazza del Popolo ospiterà un football village, con maxischermi per seguire le partite, e una fan zone.
    L'Europeo, in programma dal 12 giugno al 12 luglio, toccherà dodici città europee, compresa la capitale d'Italia: all'Olimpico si giocheranno quattro gare, tre della fase a gironi e una dei quarti di finale, e soprattutto la gara inaugurale. Ancora da definire le date precise degli eventi in programma.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:25

Sequestro radio Firenze, 'odio razziale'

Decisione tribunale riesame, Cc mettono sigilli a impianto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIRENZE, 19 AGO - Radio Studio 54, emittente radiofonica di Scandicci (Firenze), è stata sottoposta a sequestro preventivo dai carabinieri in esecuzione di un'ordinanza del tribunale del riesame che ha dato ragione circa la necessità di non far proseguire le trasmissioni condotte dal titolare, lo speaker Guido Gheri. I carabinieri hanno apposto i sigilli al trasmettitore che permette di agganciare la frequenza assegnata. Secondo il riesame, che ha accolto un appello del pm Christine von Borries, sussistono le ipotesi dei reati di diffamazione e di istigazione all'odio razziale per cui Gheri è indagato. In alcune trasmissioni radiofoniche Gheri non solo avrebbe diffamato un ex consulente e un ex suo avvocato, ma avrebbe anche usato la sua radio esprimendo nelle trasmissioni da lui stesso condotte "un vero e proprio odio razziale ed etnico diretto agli extracomunitari in quanto tali, come tale idoneo a determinare in concreto il pericolo di comportamenti discriminatori".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:29

Renzi, pronto a sfidare Salvini

Sarebbe il benvenuto se si candidasse contro di me

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Matteo Renzi è disponibile a sfidare l'altro Matteo, il vicepremier e leader della Lega Salvini, se si andasse al voto. "Se si candidasse a Firenze, o Milano scelga lui, contro di me, sarebbe il benvenuto", ha detto il senatore del Pd ai microfoni di 'Studio aperto' su Italia 1. L'ex premier ha aggiunto: "In attesa di fare un confronto elettorale, magari (Salvini, ndr) potrebbe accettare di fare un confronto in tv. Se la vostra testata è disponibile, io sono pronto a fare intanto un confronto tv con Salvini e poi un confronto elettorale. Firenze l'aspetta", ha concluso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:28

Fi. Toti incontra Carfagna

Non ci confrontavamo da 20 giorni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Il neo leader di Cambiamo! e fino a pochi giorni fa coordinatore nazionale di Fi, Giovanni Toti, é arrivato a Montecitorio dove era da poco giunta anche la vicepresidente azzurra della Camera Mara Carfagna. "Ci vediamo, ci confrontiamo, sono 20 giorni che non lo facciamo", dice il governatore della Liguria entrando nel palazzo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:25

Salvini, scelgono Renzi? Auguri

Lo spieghino alle vittime di Bibbiano e ai truffati di Etruria

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - "Chiunque abbia timore del voto ha solo paura di perdere la poltrona. Hanno scelto Renzi? Auguri.
    Lo spieghino alle vittime di Bibbiano e ai truffati di Banca Etruria". Lo scrive su Facebook il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:24

Zingaretti, governo forte o meglio voto

Attendiamo il discorso di Conte e apertura crisi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 AUG - "Come abbiamo sempre detto : attendiamo le dichiarazioni di Conte e l'apertura della crisi.
    A quel punto alla Direzione del 21 riaffermeremo una posizione chiara: o nel corso delle consultazioni si verificano le condizioni per un governo forte e di rinnovamento anche nei contenuti o è meglio il voto." Lo dichiara in una nota il Segretario del Pd Nicola Zingaretti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:06

Hit parade, Machete Mixtape sempre primo

Seguono Ultimo (Colpa delle favole) e Slipknot primi nei vinili

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - E' ancora Machete Mixtape 4, mixtape del collettivo italiano Machete Crew, uno dei collettivi piu' longevi d'Italia di cui fanno parte Salmo, Slait, Hell Raton, Nitro, Dani Faiv e Jack The Smoker, e alcuni artisti ospiti, come Fabri Fibra, Ghali, Tedua, Lazza, Gemitaiz e Izi, a rimanere in testa alla classifica dei dieci album più venduti della settimana che va dal 9 al 15 agosto, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk. Seguono Ultimo con Colpa delle favole, e in classifica da 19 settimane, e di nuovo presente al quarto posto con Peter Pan, e la new entry "We are not your king", del gruppo musicale heavy metal statunitense capitanato da Corey Taylor, Slipknot, sesto album della band mascherata che è primo anche tra i vinili. Quinto gradino per Playlist di salmo, da 40 settimane in classifica. In testa ai singoli più scaricati Una volta ancora di Fred De Palma con Ana Mena.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:03

A.Mittal: slitta ancora Dl immunità

Atteso non prima del 21/8, dopo fiducia Governo. Rischi in Aula

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Slitta la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del "decreto-imprese", ribattezzato 'Salva-Ilva' perché ridisegna e limita il sistema di immunità penale per manager e proprietari dell'ex-Ilva ora passata ad ArcelorMittal.
    Il testo prevede anche misure a sostegno delle imprese in crisi, la tutela di lavoratori precari e dei 'rider', la proroga degli ultimi Lavoratori socialmente utili (Lsu). Uscito dal Consiglio dei ministri del 6 agosto con la dicitura "salvo intese", la sua pubblicazione in G.U. era prevista oggi, ma ora si ipotizza 21-22 agosto, dopo che il Parlamento deciderà il futuro del Governo Conte. C'e' quindi il rischio che resti imbrigliata nella crisi di Governo come altre misure. Il "salva-Ilva" punta a evitare il rischio del recesso di ArcelorMittal dalla gestione del siderurgico, se non vengono rinnovate entro il 6 settembre le tutele penali: è previsto uno "scudo" attenuato per gli atti in ottemperanza del Piano Ambientale ma, perché scatti, il decreto deve essere pubblicato in Gazzetta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:54

Affonda barca, interviene Capitaneria

In navigazione al largo di Pizzo, a bordo 2 adulti ed un bambino

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PIZZO (VIBO VALENTIA), 19 AGO - Il personale di una motovedetta della Capitaneria di porto di Vibo Valentia ha tratto in salvo tre persone, due adulti ed un bambino, che si trovavano a bordo di un'unità da diporto che, al largo di Pizzo, dopo avere cominciato ad imbarcare acqua, era affondata nel giro di pochi minuti.
    L'intervento della Guardia costiera é scattato dopo che uno dei diportisti ha telefonato al "1530", il numero blu per l'emergenza in mare. La motovedetta ha mollato prontamente gli ormeggi dal porto di Vibo Valentia e si è diretta verso l'area della segnalazione, individuando i naufraghi. Accertate le loro buone condizioni di salute, il personale della motovedetta ha recuperato a bordo i diportisti e li ha condotti nel porto di Vibo Marina. Provvidenziale anche l'intervento di un'unità da diporto di passaggio, che ha prestato la prima assistenza a due dei tre naufraghi.
    L'intervento di soccorso è stato coordinato dalla Sala operativa della Capitaneria di porto di Vibo, attiva 24 ore su 24.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA