22:23

Laurea ad honorem ad un golden retriever

Ha aiutato una studentesse per il master. 'Dedizione totale'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 DIC - Laurea onoraria, con tanto di tradizionale cappello nero, per Griffin, un golden retriever di 4 anni che ha assistito la venticinquenne Brittany Hawley nel suo percorso di studi per un master in terapia occupazionale alla Clarkson University di New York. Alla cerimonia era al suo fianco per ricevere un diploma ad honorem, per aver "dimostrato uno sforzo straordinario, un impegno costante e una dedizione totale per il benessere e il successo dello studente, si legge nelle motivazioni del riconoscimento. "Ho insistito perche' si laureasse anche lui sin dal primo giorno, ha fatto tutto quello che ho fatto io", ha spiegato la ragazza, che usa una sedia a rotelle per spostarsi e soffre di dolori cronici. Il cane la aiuta ad aprire le porte, ad accendere le luci e le porta gli oggetti che lei gli indica con un puntatore laser. Ma la cosa più importante è la vicinanza e il conforto che le offre ogni giorno tra dolori senza tregua, che causano depressione e ansia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



21:31

Ungheria, proteste per 'legge schiavitù'

Aspetta ancora la firma del presidente della Repubblica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BUDAPEST, 18 DIC - La legge sugli straordinari, ribattezzata "legge schiavitù", che ha portato in piazza migliaia di persone in Ungheria in questi giorni contro il governo di Viktor Orban, aspetta ancora la firma del presidente della Repubblica. Eppure, le imprese hanno già iniziato a distribuire fra i dipendenti i nuovi contratti di lavoro.
    I sindacati, sul piede di guerra, hanno chiesto oggi al capo dello Stato Janos Ader di non siglare la nuova norma che aumenta il tetto degli straordinari fino a 400 ore l'anno. Se dovesse entrare in vigore, hanno annunciato, sarà battaglia, con una mobilitazione nazionale. "Faremo scioperi in tutto il Paese, combinati con blocchi stradali", sullo stile dei gilet gialli in Francia, ha minacciato il presidente della confederazione 'Mszsz' Laszlo Kordas.
    Ader potrebbe firmare la legge prima di Natale, ma ci sono anche altre due opzioni: il presidente può infatti rimandare al Parlamento il testo contestato, per delle verifiche, oppure chiedere un controllo della Corte costituzionale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:18

Da Usa aiuti per Messico e Centroamerica

Per sviluppo economia allo scopo di frenare emigrazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 18 DIC - Gli Usa hanno promesso 5,8 miliardi di aiuti per rafforzare lo sviluppo economico e governativo in America centrale, ed altri 4,8 miliardi di dollari per il Messico meridionale. I fondi, annunciati oggi in un comunicato congiunto Usa-Messico, sono finalizzati a promuovere migliori condizioni di sicurezza e opportunità di lavoro come parte di un piano regionale per consentire ai centroamericani e ai messicani di restare nel loro Paese, senza essere costretti ad emigrare.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:34

Piano, nuovo ponte sarà bello e durevole

I ponti non devono crollare, sarà un'opera molto genovese

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 18 DIC - "Sarà un ponte bello, com'è intesa la bellezza a Genova. Un ponte molto genovese. Semplice ma non banale. Un ponte di acciaio, sicuro e durevole. Perché i ponti non devono crollare". Lo afferma l'architetto Renzo Piano a proposito del nuovo viadotto per Genova che sarà ricostruito su un suo disegno. "Il Commissario Bucci mi ha chiesto di affiancarlo nella realizzazione di quest'opera con un ruolo di supervisore a garanzia della qualità del progetto. Accetto volentieri. Lo faccio - dice - per spirito civico e gratuitamente. Sono lieto perché si apriranno anche dei concorsi per la riqualificazione dell'area della Val Polcevera, cuore operoso della città. Costruire è sempre un gesto di solidarietà, e sono certo che sarà anche motivo di fierezza". "È un grande onore dopo questo confronto, costruttivo per tutti, poter dare il mio contributo alla città di Genova, mia città d'origine. È stata scelta una grande squadra, capace di affrontare questo lavoro con rapidità, competenza e professionalità".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:15

Belgio: il premier Michel si dimette

Dopo la spaccatura nel governo per il Global Compact

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AP) - BRUXELLES, 18 DIC - Il premier belga Charles Michel ha annunciato le sue dimissioni in un discorso in parlamento, spiegando che comunicherà la sua decisione al Re. Nei giorni scorsi il Global compact sui migranti aveva provocato una spaccatura nell'esecutivo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA