09:56

Hong Kong: in migliaia per la democrazia

Nuova mobilitazione di massa a 6 mesi dall'inizio delle proteste

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 8 DIC - Sono decine di migliaia le persone che a Hong Kong stanno sfilando nel corteo partito da Victoria Park e promosso dal Civil Human Rights Front, il gruppo che nei mesi scorsi è riuscito a coinvolgere fino a due milioni nelle grandi mobilitazioni anti-governative e pro-democrazia.
    L'iniziativa di oggi, che ha avuto a sorpresa il nulla osta della polizia, celebra i 6 mesi delle proteste partite a giugno contro la legge sulle estradizioni in Cina e diventate poi l'occasione per sollecitare riforme democratiche, a partire dal suffragio universale. Per gli organizzatori, il grande corteo di oggi è "l'ultima occasione" per la leadeship dell'ex colonia britannica e pro-Pechino per porre fine alla crisi politica.
    Solo due settimane fa, le elezioni locali distrettuali hanno sancito la vittoria senza precedenti del fronte pandemocratico, capace di conquistare 388 seggi su 452 e 17 consigli su 18

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:54

Incendio in mercato New Delhi, 43 morti

60 persone ricoverate in ospedale. Operazioni di soccorso finite

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW DELHI, 8 DIC - Sono salite a 43 le vittime dell'incendio scoppiato in un affollato mercato di New Delhi. Lo riferisce la polizia precisando che altre 16 persone sono state ricoverate in ospedale e si trovano in condizioni stabili. Le operazioni di soccorso sono state ultimate e circa 60 persone, incluse le vittime, sono state portate fuori dall'edificio che ospitava il mercato. I vigili del fuoco sono stati costretti a spegnere le fiamme da una distanza di 100 metri poiché l'incendio era scoppiato in un in un corridoio del mercato troppo stretto per l'accesso dei veicoli. Le cause non sono state ancora chiarite ma la polizia sta indagando su uno dei tanti negozietti che affollano la struttura.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:37

Rohani presenta 'finanziaria contro Usa'

Presidente iraniano: 'Sarà una manovra di perseveranza'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 8 DIC - Il presidente iraniano Hassan Rohani ha presentato oggi in parlamento quella che ha definito la "finanziaria della resistenza" contro le sanzioni imposte dagli Stati Uniti. "Il prossimo anno, come quello in corso, la nostra manovra sarà una manovra di resistenza e perseveranza contro le sanzioni", ha dichiarato Rohani ai parlamentari secondo quanto riportato dalla radio statale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:46

Corea Nord testa missile a lungo raggio

'Risultato avrà impatto importante, attese concessioni da Usa'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SEOUL, 8 DIC - La Corea del Nord ha dichiarato di aver effettuato un "test molto importante" con un missile a lungo raggio. Lo riporta l'agenzia di stampa centrale coreana. I risultati dei test, riferisce l'agenzia, avranno "un impatto importante sulla modifica della posizione strategica della Corea del Nord nel prossimo futuro". Il test arrivato mentre la Corea del Nord sta intensificando la pressione sugli Stati Uniti per sbloccare le trattative sul nucleare. L'ONU ha vietato alla Corea del Nord di lanciare satelliti perché considerati alla parti di un test della tecnologia missilistica a lungo raggio. Dopo ripetuti fallimenti, la Corea del Nord ha messo in orbita con successo un satellite per la prima volta nel 2012, un altro nel 2016.
    L'ambasciatore della Corea del Nord, Kim Song, ha affermato che la denuclearizzazione "è già uscita dal tavolo delle trattative", che non servono "lunghi e difficoltosi colloqui" e che per la fine dell'anno sono attese "concessioni nella diplomazia nucleare" da parte di Washington.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:03

Di Maio, 'migrazioni sono strutturali'

'Uscire dalla logica emergenziale'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMS, 7 DIC - "I flussi migratori rappresentano una sfida strutturale. Dobbiamo uscire da una logica emergenziale e lavorare tutti assieme - Unione Europea, Paesi di origine e transito - per una risposta incentrata su rimpatri e ridistribuzione, oltre che sulla responsabilità condivisa dei Paesi dell'Unione Europea, abbandonando la logica di Dublino per cui sono i Paesi di primo approdo a dover gestire un fenomeno che riguarda tutti, che ci richiama alla necessità di governare le crisi anziché subirle e dare risposte concrete ai cittadini".
    Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nel suo intervento conclusivo dei Med Dialogues a Roma.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:00

Sparatoria base Usa: Nyt,'ha agito solo'

'Da prime valutazioni intelligence,non c'è legame coi terroristi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 7 DIC - Mohammed Saeed Al Shamrani, l'ufficiale dell'aviazione saudita che ha ucciso tre persone nella base aeronavale di Pensacola, in Florida, dove si stava addestrando, non ha alcun legame con gruppi terroristici e sembra aver agito da solo: lo scrive il New York Times, citando le prime valutazioni dell'intelligence Usa. Il quotidiano segnala che l'uomo entrò negli Usa nel 2018 ma ad un certo punto tornò in Arabia Saudita e quindi rientrò negli Stati Uniti lo scorso febbraio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:59

Trump,non credo Kim s'intrometta in voto

Con Corea Nord 'rapporti buoni, ma c'è ancora qualche ostilità'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 7 DIC - "Lui sa che ho un'elezione davanti. Non penso che voglia interferire ma dovremo vedere.
    Penso che voglia vedere accadere qualcosa. I rapporti sono molto buoni ma c'è qualche ostilità, non c'è dubbio al proposito": così Donald Trump sul leader nordcoreano Kim dopo che il rappresentante di Pyonyang all'Onu ha detto che la denuclearizzazione è fuori dal tavolo negoziale e che gli Usa stanno perseguendo una "politica ostile".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA







21:36

Gaza: 3 razzi lanciati verso Israele

Lo ha detto il portavoce militare israeliano

Chiudi  (ANSA)

(ANSAmed) - TEL AVIV, 7 DIC - Tre razzi sono stati lanciato questa sera da Gaza verso le zone israeliane attorno alla Striscia, in particolare in direzione della cittadina di Sderot, dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui 2 dei 3 razzi sono stati intercettati dal sistema di difesa antimissili, Iron Dome, mentre il terzo è caduto in un'area aperta. Al momento non sono segnalati nè vittime nè danni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:35

Papà vittima terrorismo contro Johnson

Premier accusato di strumentalizzare attacco a London Bridge

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 7 DIC - Boris Johnson "è un truffatore, il peggio di noi e vi prende in giro". Parola di David Merritt, papà di Jack Merritt, il ricercatore di Cambridge impegnato per il recupero dei detenuti ucciso la settimana scorsa con una giovane collega nell'attacco terroristico di London Bridge. Il premier Tory "mente" e "ha strumentalizzato la morte di nostro figlio" per far propaganda sulle scarcerazioni anticipate, ha twittato David Merritt dopo il duello tv di ieri Johnson-Corbyn.
    Jeremy Corbyn invece "dice la verità", aggiunge. Il padre di Merritt, che già nei giorni scorsi aveva denunciato come "più che disgustosi" i tentativi di far leva sull'attacco di Londra per promuovere una linea dura generalizzata contro il reinserimento dei detenuti, è tornato sull'argomento dopo lo scambio polemico avuto al riguardo da Johnson con il leader laburista Jeremy Corbyn. Boris Johnson, ha scritto senza mezzi termini, sta cercando "di strumentalizzare la morte di nostro figlio per trarne un capitale politico" elettorale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA