Percorso:ANSA > Mare > Home

Liguria prima regione italiana per ricettività nautica

La Liguria è la regina delle regioni italiane in tema di ricettività nautica, con un totale di 25.374 posti barca al 31 dicembre 2016, di cui ben 1.375 dedicati ai maxi yacht con lunghezza superiore ai 24 metri.

Porti: Rimorchiatori Mediterranei, il 35% a Deutsche bank

Rimorchiatori riuniti apre le porte ad una partnership con Deutsche bank. Il fondo Pan European Infrastructure II, gestito dalla divisione infrastrutture di Deutsche AM, parte del gruppo Deutsche bank, acquisirà una quota del 35% di Rimorchiatori Mediterranei spa, di cui Rimorchiatori Riuniti manterrà il 65%.

Porti: Delrio, sono già autonomi, non sia anarchia

Del Rio a convegno sul futuro di Genova

"Gli scali hanno già autonomia, non sia anarchia". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio oggi a Genova rispondendo a chi gli chiedeva un commento sull'auspicio di maggiore autonomia per lo scalo effettuata dal governatore ligure Toti.

Porto: Genova, Aponte, nuova diga fondamentale

"La nuova diga foranea per Genova è importantissima, se vogliamo che Genova faccia 4 o 5 milioni di contenitori e tutto il bacino di Sampierdarena dovrebbe diventare un terminal unico magari diviso fra vari operatori oppure unito, in modo da permettere di attirare ulteriori traffici". Il numero uno di Msc Gianluigi Aponte parla a Genova in occasione dell'evento "Connettere l'Italia. Genova: futuro in corso"

Porti: Toti, serve un ministero del mare

Del Rio a convegno sul futuro della citt di Genova

"Serve un ministero del mare". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti stamani a margine del convegno su portualità e infrastrutture in corso a Genova e al quale ha preso parte anche il ministro Graziano Delrio.

Cyber-risk: solo 10 minuti per hackerare una nave

Sono bastati circa 10 minuti, un normale PC portatile e una connessione internet a Gianni Cuozzo, Amministratore delegato della società Aspisec, specializzata in consulenza sul cyber-risk, per accedere e, potenzialmente, prendere il controllo del sistema informatico di una nave in piena attività.