Percorso:ANSA > Mare > Home

Crociere: Liguria prima regione per numero passeggeri

Liguria prima regione d'Italia per numero di passeggeri movimentati, con oltre 3 milioni di imbarchi, sbarchi e transiti attesi nei 9 scali crocieristici attivi sul territorio. Lo ha accertato Italian Cruise Watch, il rapporto di ricerca a cura di Risposte Turismo presentato oggi a Trieste.

Crociere: flessione a Cagliari in 2019 ma numeri sempre alti

Secondo le previsioni 2019 contenute nell'Italian Cruise Watch, il rapporto di riferimento per il comparto crocieristico in Italia, il porto di Cagliari registrerà una flessione sia nel numero di passeggeri movimentati (316 mila, -16% sulle proiezioni di chiusura 2018), sia nelle toccate nave (108, -23%).

Ucina al Mets di Amsterdam con 70 aziende italiane

Nautica: il Mets di Amsterdam (foto presa dal sito)

L'industria della nautica da diporto italiana è la più rappresentata e qualificata al Mets di Amsterdam", il più significativo salone internazionale per gli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Ad annunciarlo è Andrea Razeto, vicepresidente di Ucina Confindustria Nautica e presidente di Icomia, l'International Council of Marine Industry Associations.

Crociere: D'Agostino (Assoporti), su Venezia il Governo decida

Crociere: D'Agostino (Assoporti), su Venezia il  Governo decida

Sul passaggio o meno delle grandi navi da Venezia "e' tempo che il Governo prenda una decisione, perché l'incertezza crea solo danni": lo ha sottolineato oggi il presidente di Assoporti, Zeno d'Agostino, intervenendo all'Italian Cruise Day a Trieste, il forum nazionale sull'industria crocieristica italiana.

Fincantieri:Bono, il portafoglio navi da crociera sale a 53 unità

Fincantieri:Bono, portafoglio navi crociera sale a 53 unità

"Con questo progetto Fincantieri porta a 53 il numero delle navi da crociera nel portafoglio ordini della società e si conferma leader assoluto", ha commentato Giuseppe Bono, a.d. Fincantieri, sottolineando la soddisfazione che MSC "per lanciare una nuova classe di navi nel comparto del lusso", abbia scelto Fincantieri.

Crociere: Msc assume 80 allievi Accademia Marina Mercantile

Crociere: Msc assume 80 allievi Accademia Marina Mercantile

Msc Crociere ha assunto i primi 80 allievi dell'Accademia Italiana Marina Mercantile che, negli ultimi 18 mesi, hanno frequentato presso Villa Spinola Grimaldi (Lavagna) sia i due corsi biennali Its (durata 1.800 ore) in "Multimedia Technician" e "Middle Manager di Bordo", sia i corsi brevi per "Fotografi", "Shop Seller", "Esperto Front Office/Escursioni" e "Animatori di Bordo".