Percorso:ANSA > Mare > Home

Svolta green per Adria Ferries, anticipa la norma meno zolfo

Svolta green per la compagnia di navigazione Adria Ferries (gruppo Frittelli Maritime), leader nei collegamenti tra Italia e Albania, che, prima nel porto di Ancona, ha anticipato la direttiva sulla riduzione di zolfo nelle emissioni, in vigore dal primo gennaio 2020, rinnovando i sistemi di scarico della propria flotta per contribuire alla tutela dell'ambiente e alla sostenibilità.

L'Ue avvia un'indagine sulle esenzioni fiscali ai porti italiani

L'Ue avvia un'indagine sulle esenzioni fiscali ai porti italiani

 "L'esenzione dall'imposta sulle società per i porti che realizzano profitti da attività economiche può rappresentare un vantaggio competitivo sul mercato interno e pertanto comporta un aiuto di Stato che potrebbe essere incompatibile con la normativa dell'Ue", spiega Bruxelles.

Porti Alto Tirreno digitalizzano procedure doganali

Il programma dell'intesa prevede progetti per favorire l'automatizzazione delle procedure di ingresso/uscita dai varchi portuali e di imbarco/sbarco connesse all'import/export delle merci di rilevanza doganale e le procedure di pagamento delle tasse portuali e di tracciamento dello stato doganale della merce.

Venezia: il Porto chiede alle compagnie di crociere fondi per la città

Una raccolta di fondi a supporto di Venezia devastata dalla marea eccezionale di martedì scorso. E' quanto ha chiesto Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, a tutte le compagnie crocieristiche che scalano in Laguna, inviando una lettera ai rispettivi Amministratori Delegati.

Porti: a Pesaro lavori per3,8 mln in tre anni

Fondi per dragaggi, opere preliminari per la realizzazione della vasca di colmata, lavori sulle banchine del porto di Pesaro. In tutto tre milioni e 800 mila euro nel piano triennale dei lavori per la modernizzazione del porto, stanziati dall'Autorità di Sistema Portuale.

Nautica: Ucina porta 72 aziende al Metstrade di Amsterdam

Ucina Confindustria Nautica parteciperà al Metstrade di Amsterdam, il salone dedicato a componentistica e accessori per la nautica da diporto che aprirà i battenti il 19 novembre, con una esposizione collettiva di 72 aziende italiane, organizzata in collaborazione con Ice Agenzia.