Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Xiaomi svela il nuovo smartphone Mi 5

Xiaomi svela il nuovo smartphone Mi 5

Hugo Barra, Usa ed Europa sono mercati nei nostri radar

Xiaomi, leader di mercato degli smartphone in Cina, affila le armi per affrontare la concorrenza "in casa" sempre più incalzante da parte di colossi come Apple e Huawei. Dal Mobile World Congress di Barcellona il vice presidente Hugo Barra (ex manager di Google) ha svelato il nuovo smartphone top di gamma, Mi 5, con un'aggressiva strategia sul prezzo.

Il Mi 5 arriverà in Cina il primo marzo: il dispositivo ha caratteristiche tecniche avanzate - ultimo processore Snapdragon di Qualcomm, fino a 4 GB di Ram e 128 GB di memoria interna - ma mantiene un occhio al portafoglio. Costerà poco più di 350 dollari, circa la metà dei modelli concorrenti di simili prestazioni. Europa e Usa, ha detto Barra, sono "nei nostri radar".

Xiaomi punta a consolidare la sua quota in Cina, il maggior mercato al mondo per le vendite di smartphone, puntando su prezzi inferiore a quelli imposti dai rivali Apple e Samsung. Al momento Xiaomi non vende negli Stati Uniti (dove alcuni modelli, ma non gli ultimi, saranno commercializzati dall'operatore Us Mobile) o in Europa ma "i mercati occidentali", ha aggiunto Barra a margine della presentazione, "sono sicuramente nel nostro radar". Il vicepresidente ha comunque precisato che "è prematuro ipotizzare la tempistica di esordio" della compagnia in Usa o nel Vecchio Continente. L'obiettivo però c'è "e stiamo lavorando per realizzarlo", ha assicurato.

Fondata nel 2010, Xiaomi è anche detta la "Apple cinese", accusata più volte dalla stessa azienda di Cupertino di copiare i suoi modelli. In pochi anni ha scalato il mercato dei telefonini: ha chiuso il 2015 come primo produttore, in termini di consegne, in Cina e come quinto al mondo.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie