Arriva il pc di design da 79 dollari

È rotondo e ha contenuti pre-caricati per usarlo anche offline

Guarda ai mercati emergenti, a chi non ha mai avuto un pc né l'accesso a internet, L'Endless Mini, il computer rotondo che costa appena 79 dollari. Presentato al Ces di Las Vegas, viene riproposto ora al Mobile World Congress di Barcellona con l'annuncio della sua disponibilità. Si tratta di un computer desktop, dalla particolare forma a sfera in plastica bianca e rossa, che gira con una versione personalizzata del sistema operativo Linux dall'interfaccia semplice, simile a quella di uno smartphone. La particolarità sono le oltre 100 applicazioni precaricate, molte delle quali nel campo dell'istruzione, che consentono di accedere ai contenuti - ad esempio di Wikipedia - senza la necessità di una connessione a internet.

"C'è un gap digitale per 5 miliardi di persone che vivono senza i benefici del mondo connesso perché semplicemente non hanno accesso a un pc", spiega il Ceo di Endless, Matt Dalio.

"Quando l'Endless Mini entrerà a far parte della vita delle persone, vedremo velocemente nove imprese, tecnologie e medicine arrivare sul mercato, perché a una nuova generazione sarà dato finalmente modo di raggiungere il suo vero potenziale". 

Il Pc, dal design curato, arriva sprovvisto di display, tastiera e mouse, ma "come schermo si può usare la tv, e mouse e tastiera si trovano in vendita anche a 10 dollari", ha osservato Dalio. La dotazione hardware è ovviamente senza pretese. Il modello da 79 dollari ha 24 GB di memoria, 1 GB di Ram e connettività solo Ethernet. La versione da 99 dollari, tuttavia, porta a 32 GB la memoria, a 2 GB la Ram e aggiunge connettività Wi-Fi e Bluetooth. Disponibile anche un modello più performante, chiamato solo 'Endless', che va da 189 a 229 dollari. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA