(ANSA) - AOSTA, 07 NOV - Ha dato risposta a oltre 1.500 chiamate nel suo primo giorno di attivazione il nuovo servizio 'Infotamponi Covid-19', attivato venerdì 6 novembre dall'Usl della Valle d'Aosta.
I tecnici - fa sapere l'azienda sanitaria - hanno rilevato anche numerose chiamate 'abbandonate' dagli utenti a causa del protrarsi dell'attesa, dovuta al considerevole volume di traffico. Per questo motivo, alle ore 14,30 è stata avviata una diversa configurazione, in maniera tale da poter avvisare l'utente sull'ipotesi del tempo di attesa. Quindi "il servizio, gradualmente, è andato migliorando e la rilevazione, alle ore 19, era di 8 persone in attesa", precisa l'Usl.
Gli utenti possono attendere la risposta degli operatori oppure inviare un sms ad un numero dedicato (che viene annunciato nel messaggio di attesa) o scrivere una e-mail (infotamponi@ausl.vda.it). "La risposta - comunica l'azienda sanitaria - sarà erogata entro le 24 ore".
'Infotamponi Covid-19' non è un servizio di emergenza ma fornisce informazioni sulle procedure che coinvolgono i cittadini positivi o i contatti stretti, in particolare per quanto riguarda l'effettuazione dei tamponi, il periodo di isolamento e di quarantena, il tracciamento dei contatti. Gli operatori del servizio si occupano anche di comunicare l'esito positivo del test per la ricerca da infezione da Sars-Cov-2, telefonando direttamente agli interessati.
Il numero dedicato (0165-546222) è attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 8 alle ore 22. (ANSA).