Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Sanità & Welfare
  4. In farmacie campagna contro emicrania

In farmacie campagna contro emicrania

Per iniziativa Federfarma e Farma service

(ANSA) - PERUGIA, 24 SET - Questionari per individuare possibili segnali dell'emicrania saranno a disposizione degli utenti nelle farmacie umbre per iniziativa di Federfarma Umbria, Farma service centro Italia e Novartis. Obiettivo è di indirizzare verso il corretto percorso di cura.
    'Emicrania, non un semplice mal di testa' è lo slogan scelto per un'iniziativa che - riferiscono gli organizzatori - tende a far aumentare "la consapevolezza di una patologia troppo spesso sottovalutata", e che invece secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità è classificata come "prima causa di disabilità per la popolazione di età inferiore ai 50 anni".
    Anche per questo la nuova campagna promossa da Federfarma Umbria e Farma Service Centro Italia, realizzata attraverso la partnership con Novartis, desidera tenere accesi i riflettori sulla malattia neurologica caratterizzata da attacchi ricorrenti di cefalea, che differisce da persona a persona per caratteristiche, frequenza ed intensità.
    La campagna 'Emicrania, non un semplice mal di testa', ha già ottenuto i patrocini di Regione, Usl Umbria 1, Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) e Sumg (Scuola umbra di medicina generale).
    Proprio la collaborazione tra medici e farmacisti è ritenuta fondamentale per consentire al progetto di raggiungere il maggior numero di cittadini, considerato che - si legge ancora nella nota - l'emicrania "è a tutti gli effetti una patologia dal forte impatto sociale".
    Le farmacie dell'Umbria aderenti al progetto nel mese di ottobre 2019 saranno così a disposizione degli utenti proprio per far emergere un 'sommerso' di potenziali emicranici e di conseguenza innescare il corretto percorso di cura e presa in carico del paziente. Il farmacista chiederà all'utente interessato di compilare un primo questionario di valutazione dello status emicranico, per poter distinguere fra episodi occasionali e patologia significativa da trattare. Se l'utente risulterà paziente potenzialmente emicranico, riceverà il diario dell'emicrania che consente di annotare ogni sintomo nel tempo per poter tenere traccia dell'andamento della patologia. Il cittadino quindi potrà poi condividere il diario dell'emicrania con il suo medico curante che potrà a sua volta indirizzarlo ad ulteriori accertamenti o ai centri di riferimento locali.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie