Valle d'Aosta

Gaby, inaugurato nuovo ponte su torrente Niel

Dopo crollo nell'alluvione del 2 ottobre 2020

E' stato inaugurato il nuovo ponte sul torrente Niel, nel Comune di Gaby, dopo il crollo avvenuto durante l'alluvione della notte tra il 2 e il 3 ottobre 2020.
    "Avevamo chiesto alla Regione di poter transitare sul ponte nel periodo estivo e l'impresa è riuscita", commenta il sindaco, Francesco Valerio.
    I lavori sono consistiti, oltre che nella ricostruzione del ponte, nella sistemazione idraulica del torrente Niel e nel ripristino definitivo delle reti tecnologiche a servizio del centro abitato. "Al di sotto - precisa il sindaco - passano tutte le reti: acquedotto, luce, gas e fibra ottica. Inoltre il vecchio ponte era ad arco, ora è rettilineo, è può scorrere più acqua".
    Il nuovo ponte, costituito da travi prefabbricate solidarizzate con un impalcato in calcestruzzo armato, presenta una carreggiata di sette metri di larghezza e due percorsi pedonali di collegamento con i marciapiedi esistenti. "Ora - anticipa Valerio - restano solo da ultimare i marciapiedi e da sistemare la zona attraversata dal guado provvisorio".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie