Convegno su neoplasie di rene e prostata

Nella sala convegni dell'Hotel Terra Umbra di Narni

(ANSA) - TERNI, 22 MAG - Le neoplasie avanzate del rene e della prostata sono il tema al centro di un convegno diretto dal dottor Sergio Bracarda, direttore dell'Oncologia medica dell'azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, che si svolge oggi e domani nella sala convegni dell'Hotel Terra Umbra di Narni.
    Durante l'iniziativa - spiega una nota dell'azienda - si tornerà a parlare di team e di approccio multidisciplinari, in una visione moderna dell'oncologia che impone di operare scelte innovative e discutere con competenza di nuovi approcci anche nell'ambito delle terapie mediche e alla luce di nuovi farmaci.
    "In effetti - evidenzia Bracarda, consigliere nazionale Aiom - i risultati che oramai siamo in grado di osservare ed ottenere con i nuovi farmaci pongono nuovi problemi a cui occorre dare risposte: capacità diagnostiche innovative, planning terapeutico multidisciplinare, rivalutazione periodica dei casi clinici trattati non solo ai fini della valutazione di esito ma anche ai fini della eventuale programmazione di trattamenti successivi".
    Tra le tematiche affrontate nel convegno, quelle di nuovi farmaci e nuovi dati relativi ai farmaci già esistenti, trasferibilità dei dati della ricerca alla pratica clinica, discussione dei nuovi setting di malattia recentemente emersi e modalità più appropriate per gestirli, sempre più spesso anche con ottica conservativa alla luce di dati biologici e strumentali che stanno modificando in modo oramai in modo continuativo le modalità di erogazione delle scelte terapeutiche. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai alla rubrica: Pianeta Camere