Maltempo: ancora temporali al Sud. Allerta rossa in Calabria

Protezione civile, forti venti e mareggiate

Ancora forti temporali al Sud ed è allerta rossa per rischio idrogeologico sulla Calabria ionica. Un livello più basso, arancione, su alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Sicilia e sui restanti settori della Calabria. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile.

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole per la giornata del 23 ottobre. La decisione é stata presa per l'allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile dalla mezzanotte di lunedì e per le successive 24 ore. "Si é tenuto conto - riferisce l'ufficio stampa del Comune - dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Protezione civile e inoltrato dalla Prefettura di Catanzaro, con il richiamo alla massima attenzione da parte dei sindaci. Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del persistere di forti precipitazioni accompagnate da rovesci improvvisi di forte intensità e frequente attività elettrica. Il rischio idrogeologico, motivato anche dalle piogge previste per la sera, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, per le difficoltà di spostamento di mezzi pubblici e privati".

Venti forti o di burrasca sulla Campania. Persistono, inoltre, venti di burrasca su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte. Temporali, poi, su Calabria, specie sui settori ionici, Sicilia, in particolare sui settori settentrionali e Basilicata, specie sul settore meridionale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Effetto neve domenica sera a Roma su via Palmiro Togliatti e nel centro storico dopo la forte grandinata che si è abbattuta su alcuni quartieri della città. Auto rimaste bloccate dal ghiaccio all'altezza dell'incrocio con via Prenestina. Circa 90 gli interventi effettuati finora in città dai vigili del fuoco. Molti per strade e sottopassi allagati in diverse zone. Soccorsi alcuni automobilisti bloccati dall'acqua. Allagamenti anche all'interno di negozi e scantinati.

"Dopo la grandinata anomala che ha colpito la zona est di Roma, con precipitazioni ininterrotte per circa mezz'ora, intorno alle 20 di ieri si è riunito il Centro operativo comunale per coordinare gli interventi di urgenza", fa sapere il Campidoglio.

A Palermo allagamenti in numerose zone della città e alberi caduti anche per il forte vento. Numerose le squadre dei vigili del fuoco impegnate a prestare soccorsi. La zone maggiormente interessate sono via dell'Olimpo, Favorita, via Bonanno a Montepellegrino. In via Falconara numerosi alberi si sono abbattuti sulla strada anche su auto. Allagamenti si sono registrati in via Messina Marine e Ugo la Malfa. Interventi dei pompieri per danni dal maltempo anche a Ficarazzi e a Campofelice di Roccella.

Sindaco di Piazza Armerina, conta dei danni dopo il nubifragio

Scuole chiuse a Pescara per maltempo. "A causa delle copiose piogge che si stanno abbattendo sulla città, del previsto peggioramento delle condizioni meteo e dei disagi che tale situazione arreca alla circolazione di diverse zone cittadine, il sindaco Marco Alessandrini si prepara a firmare l'ordinanza di sospensione della didattica". E' quanto pubblicato poco prima delle 8 sul sito e sulla pagina Facebook del comune. Nel frattempo molti alunni e studenti di scuole elementari, medie e superiori - pendolari, ma non solo - avevano già raggiunto gli istituti dove però, nella maggior parte dei casi, hanno trovato i cancelli chiusi.

Prima neve in Molise, allerta arancione - Brusco calo della temperatura e prima neve sulla stazione sciistica di Campitello Matese, frazione di San Massimo. L'arrivo del maltempo, anticipato ieri dalla Protezione civile del Molise che ha diramato un'allerta arancione, è stato confermato nelle ultime ore. In nottata a Campobasso si è registrata una minima di 6 gradi. Maltempo anche sul resto della regione con pioggia e vento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA