Valle d'Aosta

Covid: al via attività tamponi test drive in ad Aosta

Tendone allestito nell'area della Pepinière

E' iniziata l'attività della tenda per i "tamponi drive in" sul coronavirus allestita nell'area della Pepinière d'Entreprises di Aosta. Lo comunica l'Usl della Valle d'Aosta. La struttura comprende un tendone e tre box: il primo sarà utilizzato per l'effettuazione dei tamponi e i box saranno impiegati per le attività amministrative, come ricovero per il personale e per il deposito del materiale.
    I tamponi Drive in saranno effettuati esclusivamente su chiamata da parte del servizio di Igiene e Sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell'Usl. si tratta di "test antigenici di screening rapidi a cui vengono sottoposte le persone asintomatiche e i 'contatti stretti' (ovvero chi è a contatto stretto con le persone covid positive) a fine "quarantena".
    Le prime giornate di attività saranno riservate agli studenti e ai docenti che si trovano in isolamento e che hanno trascorso almeno dieci giorni in "quarantena". Successivamente, la popolazione target sarà ampliata. Per avere l'esito occorre attendere circa 15 minuti.
    La modalità operativa prevede che l'auto con il soggetto che deve effettuare il tampone entri nel tendone (un'auto alla volta). Qui il personale amministrativo esegue le procedure di "check-in" e l'infermiere effettua il prelievo. Poi, l'auto esce e parcheggia all'esterno, in un'area riservata, in attesa della comunicazione dell'esito. Il flusso delle auto è stato progettato in maniera tale da renderlo funzionale e sicuro, con percorsi a senso unico in entrata e in uscita dal tendone e verso l'area di sosta. Il traffico viene gestito e controllato da personale dell'Esercito Italiano. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie