Valle d'Aosta

A Pollein l'I-Theatre per progetti interattivi

Filippini, bambini hanno preso subito dimestichezza con novità

Una tecnologia che permette di animare disegni e racconti, costruire storyboard e realizzare produzioni digitali, progettate da insegnanti e bambini. E' l'I-Theatre, strumento innovativo acquistato dal Comune di Pollein grazie ai fondi stanziati dal Programma di promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione.
    "Questo strumento - è spiegato in una nota - consente di creare un contesto interattivo in cui le attività tradizionali di manipolazione di oggetti, disegno, racconto orale, lettura, gioco simbolico teatrale e musica sono integrate in naturale continuità con l'utilizzo dei media digitali. L'I-Theatre è inoltre un atelier narrativo mobile, dotato di ruote e di materiale progettato per essere trasportato da un luogo a un altro: in un'ottica di continuità e verticalità degli apprendimenti, le maestre dell'infanzia e della scuola primaria del plesso di Pollein hanno seguito alcuni incontri di formazione per sfruttare al meglio le potenzialità del mezzo".
    Nell'ambito del "progetto continuità" con la scuola primaria, i bambini della scuola dell'infanzia hanno animato e personalizzato, con le loro rappresentazioni grafiche, la storia della mucca Moka.
    L'I-Theatre ha permesso, inoltre, di sviluppare in maniera innovativa, il progetto di Educazione Civica sulla Costituzione e sui diritti civili attraverso una produzione digitale, contenente disegni, musiche e voci di bambini, che sarà condivisa con le famiglie alla fine dell'anno scolastico.
    "I nostri bambini sono nativi digitali - commenta il sindaco di Pollein, Angelo Filippini - e hanno preso quindi immediatamente dimestichezza con questa novità. Vederli all'opera, vedere come riescono a esprimere la loro creatività attraverso la tecnologia, è sorprendente. Sono convinto che I-Theatre conferita un impulso importante alla didattica".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie