(ANSA) - GENOVA, 12 GEN - "I protocolli di salute e sicurezza
di Msc Crociere sono stati studiati insieme alle autorità
competenti, nazionali e internazionali, e sono stati da esse
validati. Rappresentano i protocolli più avanzati disponibili a
livello globale e prevedono che le navi vengano continuamente
disinfettate e sanificate". E' quanto scrive in una la compagnia
dopo che l'associazione Codici ha deciso di chiedere un
risarcimento in nome di diversi passeggeri delle crociere dove
si sono registrati casi di Covid.
Per quanto riguarda i casi recenti "Msc ha fornito ai propri
passeggeri la possibilità di disdire senza penali fino a poche
ore prima dell'imbarco. La compagnia ribadisce, in ogni caso, la
massima disponibilità nei confronti dei propri ospiti per
cancellazioni, rimborsi e riprogrammazione delle crociere.
La crociera negli Emirati Arabi, in particolare, non ha subito
la cancellazione di tutte le tappe, ma solo la riprogrammazione
di una tappa per mal tempo, dunque per motivi indipendenti dalla
volontà di Msc. E' stata attivata una specifica copertura
assicurativa che garantisce alle persone contagiate il rimborso
della crociera, dei costi di un'eventuale permanenza all'estero
nelle strutture Covid appositamente predisposte e del ritorno a
casa".
"Come da accordi con le stesse autorità, eventuali casi
positivi - prosegue la compagnia - possono rimanere a bordo per
una o due tappe fino a raggiungere il porto idoneo al loro
sbarco. Restano, comunque, in isolamento in una parte apposita
della nave - come se fosse un quartiere di una città - che non
ha alcun contatto con il resto, dispongono di personale dedicato
e non entrano mai in contatto con il resto della nave, né con
gli altri passeggeri. Sistemi avanzati di aria condizionata
impediscono, inoltre, il ricircolo della stessa. Tali protocolli
hanno permesso di portare in crociera in sicurezza oltre 1
milione di persone dalla ripresa dell'attività crocieristica
(agosto 2020) ad oggi". (ANSA).