(ANSA) - RIMINI, 22 DIC - Diventa ancor più internazionale e
connesso con tutto il mondo il 37/o Sigep, Salone della
gelateria e pasticceria in programma a Rimini Fiera dal 23 al 27
gennaio. Richieste di incontro con le imprese produttrici, da
parte di numerosi buyer sono infatti già presenti sulla
piattaforma digitale di accredito alla manifestazione.
Il successo e l'attenzione che Sigep incontra all'estero,
commenta Patrizia Cecchi, direttore business unit Rimini Fiera
deriva dal ruolo centrale delle imprese, ma anche dalla "cultura
della conoscenza delle origini dei prodotti, delle materie
prime, l'esaltazione delle tradizioni, della qualità della
professionalità degli operatori. Un ruolo anche culturale che
rende SIGEP unico al mondo".
Ci sono dunque le premesse per incrementare il numero di
operatori esteri (38.000 nell'edizione scorsa, sui 187.000
complessivi). Attese delegazioni da India, Sud Est Asiatico,
Russia (varie regioni del Paese) ed ex Repubbliche CSI (Paesi
Baltici, Georgia, Azerbagian, Uzbekistan), Nord Africa e
Mediterraneo, America Latina e Nord Europa, tramite la rete di
consulenti di Rimini Fiera. Inoltre si consolida la
collaborazione con Ice, Agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane - all'interno
del programma di potenziamento dei grandi eventi fieristici
italiani, previsto dal piano straordinario di promozione Made in
Italy del Governo - che vede coinvolti 18 uffici Ice nel mondo.
E' attesa la presenza di delegazioni commerciali da Angola,
Arabia Saudita, Canada, Cina, Congo, Corea, Emirati Arabi,
Etiopia, Giappone, Iran, Madagascar, Mozambico, Oman, Qatar,
Stati Uniti, Sudafrica, Taiwan, Vietnam e Zimbawe. E' già pronta
anche una bozza di calendario per le attività internazionali da
svolgersi nel 2016, che mirerà in particolare al mercato
americano, a Chicago e Las Vegas (ma con tappe anche a Dubai,
Parigi, Stoccarda, Mosca, Tokyo, Singapore, Dublino, Shanghai e
Seoul). (ANSA).