Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Facebook sfida Snapchat, al lavoro su app per foto

Facebook sfida Snapchat, al lavoro su app per foto

Wsj, vuole spingere utenti a condividere più immagini e video

Incoraggiare i suoi utenti - un miliardo e 600 milioni nel mondo - a condividere sempre più immagini e video: è questo l'obiettivo che Facebook vorrebbe perseguire col lancio di una nuova applicazione fotografica, separata dal social network, in sfida a servizi simili offerti da Snapchat e Periscope. L'indiscrezione arriva dal sito del Wall Street Journal, secondo il quale la compagnia di Mark Zuckerberg, che già possiede Instagram, sta sviluppando un'app che consente di scattare foto e di registrare video, integrando la possibilità di trasmettere questi ultimi in diretta, via streaming.

Il progetto, secondo le fonti del Journal, è ancora agli inizi e potrebbe anche non arrivare al lancio, ma riflette lo sforzo di Facebook per una platea più attiva. Molti utenti si collegano al social network per controllare ciò che succede anche più volte al giorno, ma sono sempre meno quelli che condividono foto, video o aggiornamenti sulla propria vita. Su un campione di iscritti interpellati da GlobalWebIndex a inizio 2016 il 33% ha affermato di aver aggiornato il proprio status il mese precedente e il 37% ha caricato foto. Un anno fa le percentuali erano rispettivamente del 44 e del 46%. Un trend che la compagnia punta a invertire.

Un'app fotografica targata Facebook rappresenterebbe un secondo tentativo per la piattaforma, visto che qualche anno fa era stata lanciata Facebook Camera, che però non riscosse molto successo e fu abbandonata. Nella "corsa" ad alcune delle funzionalità più accattivanti di Snapchat, Facebook ha da poco acquisito anche l'app Msqrd che fa aggiungere filtri divertenti a foto e video da condividere.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie