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Facebook, utenti valutano news false

TechCrunch, social invita a giudicare se titoli sono ingannevoli

Dopo la bufera delle notizie false durante la campagna elettorale per le presidenziali americane, Facebook intensifica gli sforzi per superare il problema e ora pensa anche di chiedere aiuto agli utenti per valutare la veridicità delle notizie pubblicate sulla sua piattaforma.

Questo almeno è il senso di un esperimento intercettato da alcuni utenti e che la compagnia guidata da Mark Zuckerberg ha confermato al sito TechCrunch.

Tra le segnalazioni c'è quella documentata su Twitter dal reporter americano Chris Krewson: navigando su Facebook il giornalista ha notato sotto un articolo condiviso dal Philadelphia Inquirer una finestra che chiedeva all'utente se a suo avviso il titolo di quella notizia stesse usando un linguaggio ingannevole.

Il social network ha confermato il test ma non ha precisato come funziona, quali dati degli utenti conserva, come sceglie le notizie da sottoporre al giudizio del pubblico. Lo stesso che, per certi versi, è responsabile della condivisione virale di bufale online.

Si tratta comunque dell'ennesima mossa con cui Facebook vuole rispondere alle critiche per la proliferazione di notizie false o con titoli fuorvianti fatti solo per attirare 'click' sul social. A fine novembre Zuckerberg aveva spiegato che la compagnia è al lavoro per eliminare le news false, anche migliorando la capacità dell'algoritmo di individuarle e di farle segnalare agli utenti. In futuro non esclude l'utilizzo, per questo scopo, anche dell'intelligenza artificiale.
   

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