Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Le Google Car adesso sfidano la pioggia

Le Google Car adesso sfidano la pioggia

I test ora riguardano tre contesti urbani, altri tre arriveranno

Dopo le strade californiane Mountain View e quelle texane di Austin, le Google Car si stanno per cimentare con un altro contesto urbano, quello di Kirkland nello Stato di Washington, che differisce dagli altri due per un paio di elementi non marginali: la pioggia e la presenza di colline.

Due fattori, questi, che possono mettere a dura prova i sensori delle auto autonome, così come le telecamere.

Il test per ora coinvolge solo un Suv ibrido di Lexus, ma nei prossimi mesi altri elementi della flotta di Big G potrebbero arrivare a Kirkland, dove Google ha un campus. In futuro, inoltre, altre tre città dovrebbero essere coinvolte nelle sperimentazioni di Google, come si legge in un documento sottoposto alla Federal Communications Commission statunitense e visionato dal Guardian. Una di queste potrebbe essere Ann Arbor, in Michigan, dove la compagnia sta cercando un product manager per le auto a guida autonoma.

Oltre alle piogge e alle strade collinari, lo Stato di Washington ha, come la California, il vantaggio di non avere norme specifiche per i test di veicoli guida autonoma. Le vie di Austin, invece, sono state scelte per i semafori, orizzontali e non verticali. Lo ha spiegato la stessa Google in un documento, in cui ha sottolineato che dal 2009 a fine gennaio le auto hanno percorso quasi 2,3 milioni di km in modalità autonoma. Ogni settimana i veicoli si guidano da soli per 16-24 mila km.
  
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie