I robot Pepper, gli umanoidi lanciati nel giugno scorso, gestiranno quasi da soli un negozio di telefonia del loro 'papà', il colosso delle tlc Softbank. Stando a quanto riporta il giornale Japan Times, il negozio sarà aperto a Tokyo dal 28 marzo al 3 aprile e avrà come staff 5 o 6 Pepper.
I robot daranno il benvenuto agli avventori, mostreranno loro gli smartphone e li aiuteranno nell'acquisto. Un commesso in carne ed ossa sarà comunque presente per verificare l'identità dei clienti prima della sottoscrizione di un contratto telefonico.
La versione 'business' di Pepper è già in uso in circa 500 compagnie in Giappone, tra cui Nestlé e la banca Muzuho. L'umanoide è infatti dotato di una serie di applicazioni che gli consentono, ad esempio, di stare alla reception di un hotel, oltre che di intrattenere i bimbi con canti e giochi educativi.
Softbank ha appena annunciato che lancerà un negozio di app per creare un ecosistema software dedicato al robottino, alto 121 centimetri e dalle sembianze umane.
Peculiarità di Pepper è la capacità di capire le emozioni umane attraverso l'analisi di gesti e toni di voce. In futuro il robot, per cui in territorio nipponico è stato lanciato un negozio online di abbigliamento e accessori, sarà anche più intelligente, grazie a una partnership con Ibm relativa al software di intelligenza artificiale Watson con cui potrà acquisire più velocemente nuove conoscenze.
Il robot, tuttavia, non ha ancora il passaporto. Al momento è venduto solo in Giappone, a un prezzo di 1.600 dollari, mentre la sua versione per le aziende può essere noleggiata. L'esordio internazionale è atteso nel corso di quest'anno.