Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. I Robot Pepper gestiranno un negozio a Tokyo

I Robot Pepper gestiranno un negozio a Tokyo

Accoglieranno i clienti e li aiuteranno a scegliere il cellulare

I robot Pepper, gli umanoidi lanciati nel giugno scorso, gestiranno quasi da soli un negozio di telefonia del loro 'papà', il colosso delle tlc Softbank. Stando a quanto riporta il giornale Japan Times, il negozio sarà aperto a Tokyo dal 28 marzo al 3 aprile e avrà come staff 5 o 6 Pepper.

I robot daranno il benvenuto agli avventori, mostreranno loro gli smartphone e li aiuteranno nell'acquisto. Un commesso in carne ed ossa sarà comunque presente per verificare l'identità dei clienti prima della sottoscrizione di un contratto telefonico.

La versione 'business' di Pepper è già in uso in circa 500 compagnie in Giappone, tra cui Nestlé e la banca Muzuho. L'umanoide è infatti dotato di una serie di applicazioni che gli consentono, ad esempio, di stare alla reception di un hotel, oltre che di intrattenere i bimbi con canti e giochi educativi.

Softbank ha appena annunciato che lancerà un negozio di app per creare un ecosistema software dedicato al robottino, alto 121 centimetri e dalle sembianze umane.

Peculiarità di Pepper è la capacità di capire le emozioni umane attraverso l'analisi di gesti e toni di voce. In futuro il robot, per cui in territorio nipponico è stato lanciato un negozio online di abbigliamento e accessori, sarà anche più intelligente, grazie a una partnership con Ibm relativa al software di intelligenza artificiale Watson con cui potrà acquisire più velocemente nuove conoscenze.

Il robot, tuttavia, non ha ancora il passaporto. Al momento è venduto solo in Giappone, a un prezzo di 1.600 dollari, mentre la sua versione per le aziende può essere noleggiata. L'esordio internazionale è atteso nel corso di quest'anno.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie