• Un Black Friday lungo un weekend, vale almeno 30 mld. Che cos'è il Venerdì Nero

Un Black Friday lungo un weekend, vale almeno 30 mld. Che cos'è il Venerdì Nero

Verso record acquisti fra scioperi e code nei negozi

Redazione ANSA BOLOGNA

Il Black Friday: un weekend di shopping, che dagli Stati Uniti si estende all'Europa e oltre, trasformando una tradizione 'locale' in un fenomeno globale che viaggia veloce sul web e vale almeno 30 miliardi di euro. Con circa 164 milioni di americani pronti a fare razzia di offerte durante il lungo fine settimana del Ringraziamento, gli Stati Uniti guidano guidano ancora classifica della 'spese' che vede pero' avanzare a grandi passi altri paesi che ne hanno ricalcato il solco mutuando dagli americani formule commerciali e modelli, complice una rivoluzione nella distribuzione da considerarsi compiuta. Ne e' prova le fortune di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, che volano e superano i 100 miliardi di dollari, proprio beneficiando dell'ottimismo sulle vendite del 'venerdì nero'. Cosi' in Gran Bretagna si parla gia' del weekend piu' fruttuoso di sempre in cui, compreso il 'Cyber Monday' si prevedono spese fino a otto miliardi di sterline, il 7% in piu' rispetto allo scorso anno. Nel Regno Unito infatti e' questo il weekend dell'anno in cui si spende di piu' (surclassato anche lo shopping pre-natalizio e i saldi del 'Boxing day').

Ottimismo anche per l'Europa continentale - sebbene non nella stessa misura - con la Germania in testa dove si guarda ad un incremento nei guadagni per il retail di circa 1,7 miliardi di euro, cifra in linea con quella calcolata per lo scorso anno.

Lo sciopero in sei città tedesche, che fa il paio con l'italiana Piacenza, non ha quindi fermato la corsa agli acquisti nel Paese. In Francia saranno - secondo le previsioni - circa otto milioni i consumatori che approfitteranno delle offerte, mentre molto piu' caute sono le previsioni per l'impatto del weekend di shopping sul settore in Grecia. In Usa il clima sembra favorevole, al punto che nell'analisi la curiosita' si accende di piu' quando si tratta di osservare il modello che cambia (meno shopping mall presi d'assalto, più telefonini accesi su application e compere digitali). Secondo le stime di Adobe Analytics sono attese vendite per 19,7 miliardi di dollari (da giovedì a lunedì). Il Black Friday, il venerdì dopo il Thanksgiving che da' il via agli acquisti natalizi, rimane la giornata più frenetica, e gli esperti si attendono 115 milioni di clienti nei negozi. Ma solo nel giorno del Thanksgiving gli americani hanno già fatto acquisti online per 1,52 miliardi di dollari, con un aumento rispetto all'anno scorso del 16,8%. Amazon la fa da padrona: con il Black Friday al via il patrimonio del fondatore Bezos è salito di 2,4 miliardi di dollari sfondando quota 100 miliardi (a 100,3 miliardi), con il rialzo del titolo che in Borsa a New York ha chiuso a +2,6%. Bezos è il primo miliardario a raggiungere il record del 100 miliardi di dollari di patrimonio netto dal 1999, quando a riuscirci fu il fondatore di Microsoft Bill Gates. Il patrimonio di Bezos è cresciuto da inizio anno fino a ieri di 32,6 miliardi di dollari, il maggior incremento registrato dal Bloomberg Billionaires Index, la classifica giornaliera dei 500 uomini più ricchi del mondo. Solo questa settimana Amazon ha segnato un rialzo del 5%.

Tre regole per fare gli acquisti giusti

Acquisti più sicuri il 'Grey Saturday'

Black Friday, giro d'affari complessivo di 1,5 miliardi di euro

Black Friday, dalle origini a oggi come è diventato il rito dello shopping

 

INFOGRAFICA

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in