Tanta fiction da Castellitto a Bova a Fiorello

Rai-Mediaset, tra volti Garko, Sandrelli, Mastronardi, Giannini

Non solo Luisa Ranieri nei panni dell'imprenditrice Luisa Spagnoli fondatrice della casa di moda che porta il suo nome e della Perugina (stasera e il 2 febbraio in prima serata su Rai1), o Sergio Castellitto in quelli di Angelo Vassallo, Il sindaco pescatore (l'8 febbraio) ma sono tanti i titoli in arrivo, subito dopo il festival di Sanremo, per Rai e Mediaset. Le ammiraglie delle reti generaliste puntano sui loro volti di punta per miniserie fiction che da sempre tengono alti gli ascolti. Da Beppe Fiorello a Luca Zingaretti a Sergio Castellitto, da Claudia Pandolfi e Fabrizio Bentivoglio, da Raoul Bova a Gabriel Garko e Stefania Sandrelli fino ad Adriano Giannini, Vanessa Incontrada, Alessandra Mastronardi, Claudio Gioè e Alessio Boni con Cristina Capotondi. Torneranno poi serie amate dal pubblico come Braccialetti Rossi 3 e un medico in famiglia. RAI - Per non dimenticare l'opera condotta dal sindaco di Pollica, su Rai1 in prima serata, l'8 febbraio, va in onda "Il sindaco pescatore" con Sergio Castellitto. Un film su Vassallo, ucciso da sette colpi di pistola il 5 settembre del 2010.
Beppe Fiorello è protagonista invece di 'Io non mi arrendo'.
Il 15 e 16 febbraio 2016, l'attore siciliano torna su Rai1 con una storia di attualità. Narra la vicenda del vice commissario romano Roberto Mancini. L'uomo che per primo ha scoperto e denunciato il traffico di rifiuti tossici gestito dalla camorra nelle province tra Napoli e Caserta. Una battaglia che Mancini porterà avanti da solo con grande coraggio e tenacia, lottando contro i suoi antagonisti e contro quella malattia, che nell'aprile 2014 ne causerà la morte. 'Baciato dal sole', il 22 febbraio sancisce lo sbarco in tv come attore di Guglielmo Scilla. Lo youtuber Willwoosh. Nel cast ci sono anche Giuseppe Zeno e Barbara Bobulova. Torna inoltre la super famiglia allargata Martini di Un Medico in famiglia con Nonno Libero rivedremo anche Giulio Scarpati, alias Lele Martini.

Dopo il successo delle repliche Luca Zingaretti regala ai fan della serie tv due episodi nuovi di zecca del Commissario Montalbano dalla penna di Andrea Camilleri (Una faccenda delicata/La piramide di fango).
L'appuntamento è fissato per il 29 febbraio 2016. Livia, la fidanzata di Salvo, stavolta ha il volto di Sonia Bergamasco.
Tante le novità in casa Rai in primavera: tra i tanti titoli di padre in figlia, miniserie, con Alessio Boni e Cristina Capotondi per la regia di Riccardo Milani su un soggetto di Cristina Comencini, una saga familiare che racconta il percorso, dagli anni 50 agli '80, di una famiglia che produce grappa. L'Allieva, miniserie, Rai1, tratto dall'omonimo romanzo di Alessia Gazzola, protagonista l'attrice Alessandra Mastronardi dà il volto ad Alice Allevi, giovane specializzanda in Medicina. Nel cast Martina Stella e Lino Guanciale. 'La Classe degli asini'. Film tv incentrato sulla vita di Mirella Casale (Vanessa Incontrada), una maestra torinese di grande determinazione che alla fine degli anni 70 lottò per far abolire le classi differenziali e far accogliere nella scuola senza pregiudizi i ragazzi portatori di handicap.
Nel cast Flavio Insinna e Fabio Troiano.
Il Sistema: Rai1 Claudio Gioè e Gabriella Pession in 6 episodi sugli intrecci tra politica e criminalità nella Capitale. Nel cast Valeria Bilello.
Adriano Giannini presta il volto al capo della Squadra mobile Boris Giuliano, ucciso dalla mafia nel 1979, nella miniserie diretta da Ricky Tognazzi, la moglie è interpretata da Nicole Grimaudo, mentre il boss Badalamenti da Tony Sperandeo.
MEDIASET: Romanzo siciliano è la nuova fiction prodotta dalla TaoDue, ispirata a fatti realmente accaduti, vede come protagonisti Claudia Pandolfi (recentemente vista sulle rete Rai nella fiction "È arrivata la felicità") nel ruolo questa volta di un magistrato. Al suo fianco il colonnello dei Carabinieri Fabrizio Bentivoglio Sergio Spada, Filippo Nigro il capitano Neri e Alessio Vassallo il 'cattivo', nel cast anche Ninni Bruschetta. In data da definirsi anche la fiction sempre per l'ammiraglia Mediaset Non è stato mio figlio con Gabriel Garko e Stefania Sandrelli. E ancora 'Matrimoni e altre follie' su Canale 5: Luisella (Nancy Brilli) è sposata con Ivan (Massimo Ghini) ma nel condominio abitano anche i suoi due ex mariti, (Michele La Ginestra) e (Massimo Ciavarro). Prossimamente Fuoco amico, su Canale 5 la serie in 8 puntate con Raoul Bova che interpreta Enea De Santis, un maggiore dell'Esercito che fronteggia la minaccia terroristica. Nascerà un sentimento con Samira (Megan Montaner), figlia buona di un pericoloso capo terrorista.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA