U2, edizione speciale per i 30 anni di Joshua Tree

Dal 2 giugno, torna album originale più live Madison Square 1987

Per celebrare 30 anni dalla pubblicazione del seminale "The Joshua Tree", quinto album in studio degli U2, dal 2 giugno 2017 sarà disponibile una edizione celebrativa distribuita dalla Island Records. Oltre agli 11 brani dell'album, l'edizione Super Deluxe da collezione includerà una registrazione del Concerto al Madison Square Garden ("Joshua Tree Tour", 1987), rarità e B-side dalle sessioni di registrazione originali dell'album, nuovi remix di Daniel Lanois, St Francis Hotel, Jacknife Lee, Steve Lillywhite e Flood. La confezione sarà arricchita da un libro di 84 pagine rilegate con copertina rigida e fotografie mai viste prima, scattate da The Edge durante la photosession del 1986 nel deserto di Mojave.

Pubblicato originariamente il 9 marzo 1987 e dotato di singoli di successo come "With Or Without You", "I Still Haven't Found What I'm Looking For" e "Where The Streets Have No Name", "The Joshua Tree" ha raggiunto la vetta della classifica nel Regno Unito, negli Stati Uniti, ovviamente in Irlanda e in tutto il mondo, vendendo oltre 25 milioni di copie dell'album e catapultando Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr "... da eroi a superstar" (Rolling Stone). Nel mese di aprile del 1987 il Time ha pubblicato gli U2 in copertina e nei 12 mesi successivi sono stati protagonisti di momenti memorabili tra cui la realizzazione del video "Where The Streets Have No Name", vincitore del Grammy, girato sul tetto di un negozio di liquori di Los Angeles. Gli U2 hanno poi anche vinto un Brit e due Grammy Award - tra cui quello per il miglior "Album dell'Anno", il primo di una serie di 22 (fino ad oggi). Il ritorno a casa è stato trionfale per culminare in 4 indimenticabili spettacoli a Belfast, Dublino e Cork, nell'estate del 1987.

"The Joshua Tree" è stato prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois. La registrazione ha avuto luogo a Dublino negli studi Windmill Lane e Danesmoate, che in seguito sono diventati la casa del bassista Adam Clayton. Il Tour 2017 di "The Joshua Tree" partirà da Vancouver il 12 maggio 2017, dando il via a una serie di date negli stadi in tutto il Nord America e in Europa, con due spettacoli sold-out al Twickenham Stadium l'8 e il 9 luglio, precursore di uno spettacolo a Dublino, città natale degli U2, al Croke Park, il 22 luglio. Il nuovo tour mondiale toccherà anche Roma il 15 e il 16 luglio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA