ANSAcom

Sanità: le scienze della vita protagoniste a Bologna

Tre giorni di incontri a 'Meet in Italy for Life Sciences'

ANSAcom

BOLOGNA - Medicina di precisione, ma anche terapie personalizzate, innovazione e ricerca. Il settore delle life sciences, che comprende l'industria farmaceutica, quella biotecnologica e la produzione di dispositivi medici, si sta evolvendo rapidamente. Nuove scoperte, progressi nella ricerca scientifica, una relazione medico-paziente nuova, big data. Tutti aspetti che saranno al centro della quinta edizione di 'Meet in Italy for Life Sciences', iniziativa del Cluster Scienze della Vita organizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Aster, che si svolgerà a Bologna da domani a venerdì.

Tre giorni di incontri all'Opificio Golinelli per operatori del settore, ricercatori, imprese, istituzioni e investitori di una filiera, strategica per l'Italia, il cui valore aggiunto corrisponde a oltre il 10% del Pil nazionale. Finanziata con fondi europei, 'Meet in Italy for Life Sciences' si avvale della collaborazione di Enterprise Europe Network, la più grande rete nel mondo di supporto alle piccole e medie imprese istituita dalla Commissione Europea per sostenere innovazione e internazionalizzazione.

"Meet in Italy for Life Sciences quest'anno sarà a Bologna - ha detto Diana Bracco, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei - è un appuntamento fondamentale del comparto delle scienze della vita nel nostro Paese. Il Cluster Alisei sta diventando un grande motore dell'innovazione italiana nel settore, un catalizzatore di idee e un punto di raccordo tra ricerca e industria".

"La nostra regione, prima in Europa per potenza di calcolo - ha aggiunto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna - rappresenta un territorio privilegiato per attrarre investimenti e intercettare nuovi trend di crescita a livello globale, considerando anche il ruolo sempre più centrale svolto dai big data e dalla medicina personalizzata e di precisione".

'Meet in Italy For Life Sciences' si aprirà con una conferenza dal titolo 'Investment trends in healthcare', un focus specializzato su ricerca, industria e investimenti. A seguire, le giornate saranno scandite da eventi paralleli: 'Brokerage Event', organizzato con Enteprise Europe Network e dedicato agli incontri bilaterali tra i partecipanti; 'Italian Healthcare Venture Forum Bootcamp 2018', un percorso dedicato a 20 start up organizzato in collaborazione con Tech Tour; workshop tematici di approfondimento. Si svolgerà anche la premiazione di 'Sprint 4 Ideas', la competizione per idee d'impresa innovative nel settore dell'assistenza ai malati oncologici promossa dalla Fondazione Ant.

Venerdì, la manifestazione si chiuderà con il convegno 'Digital Transformation in medicine: average is dead!': esperti nazionali e internazionali per discutere dei nuovi scenari delle life sciences determinati dalla relazione tra medicina personalizzata e predittiva e big data.

In collaborazione con:
Aster

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: