Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Vicina era 'post antibiotici', campagna con spot Tognazzi

Promossa da Società Italiana Terapia Antinfettiva anche con sito

ANSAcom

ROMA - Uno spot con Ricky Tognazzi, un sito dedicato con tutte le informazioni utili e un leaflet con le quattro regole da ricordare per un uso corretto. Queste le armi messe in campo dalla Società Italiana Terapia Antinfettiva (Sita) nella nuova campagna 'Antibiotici, la nostra difesa numero 1' per un buon uso di questi farmaci, sostenuta da Msd. Se continueranno i trend attuali, hanno ricordato gli esperti alla presentazione, nel 2050 le infezioni resistenti saranno la prima causa di morte al giorno.

"Ci rivolgiamo ai cittadini perché sono i principali fruitori degli antibiotici - spiega Claudio Viscoli, presidente Sita - e devono sapere che questi farmaci rischiano di perdere la loro efficacia. Gli antibiotici sono gli unici farmaci il cui cattivo uso si riflette sulle generazioni future e devono essere assunti al dosaggio giusto, per il tempo giusto e allo scopo di curare le infezioni batteriche e non quelle virali".

Lo spot, disponibile sul sito www.antibioticilanostradifesa.it e intitolato 'Il supervampiro', usa la figura di un vampiro come metafora. Alla campagna sono abbinati anche tre hashtag #antibioticilanostradifesa, #sita, #vampiri. L'uso corretto riguarda anche gli ospedali, ha sottolineato Ercole Concia, direttore della divisione Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera Integrata di Verona. "Negli ospedali italiani il 45% dei ricoverati viene trattato con antibiotici, mentre un comportamento virtuoso dovrebbe collocare la percentuale tra il 25% e il 30%. Ci sono già batteri resistenti a tutti gli antibiotici, l'era post antibiotica è già iniziata".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie