Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Bertin a Scuola Democrazia, in politica necessarie competenza e visione

Bertin a Scuola Democrazia, in politica necessarie competenza e visione

"Per questo abbiamo deciso di dedicarci ai giovani"

"Oggi, amministrare e fare politica è sempre più complesso: sono complicate le norme così come sono vaste le tematiche da affrontare. Ci vuole sempre più preparazione, competenza e visione. Ecco perché riteniamo importante dedicarci ai giovani". Lo ha detto il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, aprendo la sessione dedicata agli amministratori valdostani della Scuola per la Democrazia, focalizza quest'anno sulla tematica della transizione ambientale e politiche territoriali locali.
    "Valorizzare la partecipazione - ha aggiunto - significa accompagnare il cambio generazionale accrescendo la consapevolezza dei propri strumenti e incoraggiando il confronto politico e lo scambio di esperienze. Le nostre realtà non hanno più solo una dimensione locale: le tematiche da affrontare sono globali, coinvolgono il pianeta nel suo insieme, ma devono anche essere gestite a livello territoriale. Il tema scelto quest'anno ne è la prova: la crisi ambientale e la transizione ecologica sono argomenti di grande attualità e al centro del dibattito politico mondiale".
    La Scuola per la Democrazia è il corso di alta formazione politica organizzato dal Consiglio Valle e dall'associazione italiadecide, in collaborazione con AnciGiovani. Si aprirà ufficialmente lunedì 22 novembre e proseguirà fino a sabato 27 novembre, coinvolgendo giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni collegati da ogni regione d'Italia.
    Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi in videoconferenza del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli (lunedì 22 novembre, ore 16), del Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Teresa Bellanova (mercoledì 24, ore 16) e del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini (sabato 27, ore 11.15).

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie