(ANSA) - RIMINI, 10 OTT - L'appeal e la reputazione digitale
delle regioni italiane, dal punto di vista turistico, saranno al
centro, giovedì del TTG Incontri, il Salone Internazionale del
Turismo giunto alla sua 53/a edizione e in programma alla Fiera
di Rimini da giovedì a sabato. La regione con la migliore
reputazione online si aggiudicherà il riconoscimento, al
debutto, del Premio Italia Destinazione Digitale 2016.
La classifica, spiega una nota di TTG Incontri, verrà stilata
grazie a uno strumento di rilevazione messo a punto da Travel
Appeal - startup che si occupa di comunicazione digitale e big
data analytics per il mondo del turismo - basato su un algoritmo
che permette di analizzare le conversazioni e i flussi di
informazione generati su Internet, attraverso portali come Trip
Advisor, social network e altri siti, dal comparto ricettività.
Di fatto, dall'analisi semantica di milioni di recensioni e
dall'aggregazione per regione sarà possibile arrivare a
determinare punteggi ai singoli territori, che ne indicheranno
l'appeal, ovvero la reputazione e la performance digitale.
A Rimini dal 13 al 15, l'appuntamento per la filiera
turistica si dipanerà con tre saloni in contemporanea: insieme
al 53/o TTG Incontri, infatti, andranno in scena anche il 65/o
Sia Guest, Salone Internazionale dell'Ospitalità e il 34/o Sun,
Salone Internazionale dell'Esterno, degli Stabilimenti Balneari
e dei Campeggi. (ANSA).