Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Manovra: obbligo registro per colossi web,contributo ad Agcom

Manovra: obbligo registro per colossi web,contributo ad Agcom

Verseranno 1,5 per mille dei ricavi

I fornitori di servizi di intermediazione online e i motori di ricerca online (da Amazon a Google) che offrono servizi in Italia, anche se non stabiliti, dovranno iscriversi al registro degli operatori di comunicazione (ROC) e dovranno versare all'Autorità per le comunicazioni un contributo pari all'1,5 per mille dei ricavi ottenuti nel nostro Paese per coprire i costi amministrativi di nuove funzioni in materia dell'Agcom.

E' quanto stabilisce un emendamento alla manovra approvato in Commissione Bilancio che attribuisce all'Autorità il compito di garantire un'adeguata ed efficace applicazione del Regolamento UE 2019/1150 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 agosto 2019 che promuove equità e trasparenza per gli utenti commerciali di servizi di intermediazione online, anche mediante l'adozione di linee guida e la promozione di codici di condotta e la raccolta delle informazioni pertinenti.

In caso di violazione del Regolamento, saranno applicate le sanzioni già previste per la violazione delle norme sulle posizioni dominanti, parametrate, quanto all'importo, al fatturato del trasgressore.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie