Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc

Italiani spenderanno 1,3 mld, sempre più centrale lo smartphone

(di Titti Santamato) (ANSA) - ROMA, 23 NOV - Nonostante gli appelli a meno consumi per tutelare il clima, si rinnova come ogni anno il rito sempre più spettacolarizzato degli acquisti del Black Friday e del Cyber Monday. Le previsioni sono da record, con la Cina che ha dato già un assaggio segnando un boom nella giornata di shopping dell'11 novembre scorso, giorno dei single, altra festa commerciale. E la corsa sfrenata alla ricerca dell'affare in vista dei regali natalizi, è diventata "una stagione di caccia" per gli hacker. In Italia, tra il Black Friday del 29 novembre e il Cyber Monday del 2 dicembre, verranno spesi circa 1,3 miliardi di euro, il 25% in più rispetto al 2018. Con il ruolo dello smartphone che diventa sempre più centrale: il peso degli acquisti da dispositivi mobili supererà il 40% del totale. E' lo scenario che prevede l'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano. "Sono eventi di marketing che se ben utilizzati possono generare benefici sia per i consumatori sia per i venditori", spiega Valentina Pontiggia, Direttore dell'Osservatorio, che porta ad esempio il caso della festa dei single in Cina. "In meno di un giorno - osserva - i due giganti dell'eCommerce Alibaba e JD.com, hanno realizzato due volte il valore dell'eCommerce italiano annuale. Fa riflettere sul fatto che la Cina è sempre più rilevante e in grado di influenzare le dinamiche del settore a livello mondiale". Alle stime dell'Osservatorio si sommano quelle di una grande piattaforma di commercio elettronico, eBay che ha previsto una spesa media degli italiani di 116 euro, con più di 20 milioni di persone che faranno acquisti. Le categorie più gettonate sono l'elettronica (62%), seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per casa e giardino (14%) e 'fai da te' (12%). Mentre Amazon, altro grande sito di shopping online, ha iniziato le offerte una settimana prima del Black Friday e punta non solo sull'online ma anche su negozi fisici, come quello che aprirà per cinque giorni a Milano. Nella febbrile ricerca dell'offerta, spesso gli utenti abbassano la soglia dell'attenzione online e diventano facile vittima di malintenzionati. Un studio di Kaspersky evidenzia in questo periodo un aumento del 24% della probabilità di attacchi di phishing finanziario, rispetto al valore medio del resto dell'anno. "Di fatto questa è la stagione di caccia per i criminali informatici alla ricerca di dati personali, numeri di carte di credito o credenziali bancarie", spiega la società di sicurezza che da' qualche consiglio pratico per non diventare una facile preda. Come evitare di fare acquisti su siti che sembrano sospetti o difettosi, non importa quanto siano vantaggiosi i loro saldi per il Black Friday. Oppure non cliccare su link sconosciuti che si ricevono su mail e social media e attivare, e non superare, un limite sul conto corrente per le singole transazioni online. Protegge dagli hacker e anche il proprio portafoglio dalle spese compulsive. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie