Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Dopo valanga chat, tornano in auge sms

Dopo valanga chat, tornano in auge sms

Sempre più usati da aziende perché sono su 100% dei telefoni

ROMA - Sms alla riscossa. Dopo essere stati scavalcati dalle chat come WhatsApp e Messenger ora tornano in auge grazie alla comunicazione aziendale. Secondo un'indagine condotta da Commify e riportata da Forbes, circa due terzi del mondo business in Europa quest'anno userà gli sms per mantenersi in contatto con i clienti. La carta vincente è l'ubiquità: WhatsApp, infatti, può essere presente su centinaia di milioni di smartphone, ma non su tutti i dispositivi. "Gli sms sono ancora l'unico modo per raggiungere il 100% dei telefoni del mondo", afferma l'amministratore delegato di Commify, Geoff Love sostenendo che gli utenti si fidano degli sms come canale di business e che le chat diventeranno sempre più dedicate ad amici e familiari.
    Quella dei messaggi commerciali è una fetta di guadagni a cui sta puntando anche Facebook, proprietaria di Messenger e WhatsApp, che in qualche modo è passato a rincorrere i cari e vecchi sms. In particolare un anno fa è stato lanciato WhatsApp Business. Al momento, secondo fonti aziendali, ha oltre 3 milioni di account. E il 52% delle Pmi italiane afferma che la chat ha contribuito alla crescita del proprio business e il 69% a comunicare con i clienti (dati Morning Consult Research, di gennaio 2018).
    A mandare il primo sms della storia fu l'ingegnere della Vodafone Neil Papworth il 3 dicembre del 1992. "Buon Natale", era il contenuto del testo che inviò dal suo computer al telefonino di un collega su rete Gsm.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie