Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. YouTube, con direttiva Ue sul copyright è a rischio la creatività

YouTube, con direttiva Ue sul copyright è a rischio la creatività

Manager Robert Kyncl punta il dito sull'articolo 13

A distanza di pochi giorni dal voto del Parlamento Ue sul copyright, il 12 settembre, scende in campo un manager di YouTube. "Internet aperto ha eliminato le barriere dei media tradizionali e dato spazio ad una nuova economia creativa, dando la possibilità a chiunque con una idea di condividerla e iniziare un business", dice Robert Kyncl, Chief Business Officer di YouTube, in un post ufficiale. "Questo - aggiunge - potrebbe essere a rischio con il voto dell'Europarlamento. Le proposte in campo e in particolare l'articolo 13, minano l'economia creativa, scoraggiando le piattaforme a ospitare contenuti generati dagli utenti".

L'articolo 13 della direttiva sul copyright, è quello che sposta l'onere della responsabilità per le violazioni del diritto d'autore alle piattaforme, obbligandole a riadattare i loro meccanismi di protezione dei contenuti e ad eliminare i contenuti degli utenti su richiesta dei titolari dei diritti.

Per i contenuti generati dagli utenti, Kyncl cita i casi di successo dei video di Drake, Dua Lipa e Alan Walker, "Creatori e artisti hanno costruito business - sottolinea - e sono stati supportati da strumenti di gestione del copyright, incluso Content ID e lo strumento lanciato di recente da YouTube che gestisce il ri-caricamento dei contenuti dei creatori".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie