Una impresa su 10 'esperta digitale'

Unioncamere, a quota mille i test di autovalutazione maturità

L'8% delle imprese è già esperto delle tecnologie 4.0, mentre un altro 4% può fregiarsi del titolo di "campione digitale". Ma per tanti altri imprenditori il cammino verso la digitalizzazione è ancora molto lungo.

E' quanto emerge dalla fotografia scattata da Unioncamere sulle 1.151 imprese che hanno effettuato il test di maturità digitale "SELFI 4.0", lo strumento di autovalutazione messo a punto gratuitamente dalle Camere di commercio italiane.

A poco più di tre mesi dal lancio online del servizio su www.puntoimpresadigitale.camcom.it, i risultati del self assessment evidenziano 5 diversi profili di maturità digitale delle imprese: il 7% è Esordiente Digitale perché legato ad una gestione tradizionale dell'informazione e dei processi; il 49% è Apprendista digitale utilizza cioè strumenti digitali "di base"; il 32% è Specialista digitale avendo digitalizzato buona parte dei processi; l'8 % è Esperto digitale, applica cioè con successo i principi dell'Impresa 4.0.

Mentre solo il 4% delle imprese può dirsi un Campione digitale con una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0. L'iniziativa rientra tra i servizi offerti dalla rete degli 88 Punti impresa digitale (Pid) che il Sistema camerale sta realizzando per supportare i processi di digitalizzazione del nostro tessuto imprenditoriale.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA