Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. 20 anni di privacy in Italia, Soro 'è un valore collettivo'

20 anni di privacy in Italia, Soro 'è un valore collettivo'

'Diritto cruciale per difendere persona da controllo intrusivo'

ROMA - Vent'anni fa, l'8 maggio 1997, entrava in vigore in Italia la prima legge sulla privacy - la numero 675 del 1996, poi confluita nel 2003 nell'attuale Codice per la privacy - destinata a segnare un cambiamento decisivo nella cultura dei diritti. Per celebrare vent'anni dall'introduzione nel nostro ordinamento del diritto fondamentale alla protezione dei dati personali e ricordare i primi vent'anni della propria attività, il Garante - alla vigilia dell'applicazione nell'Unione europea del nuovo Regolamento sulla protezione dei dati personali - ha deciso di realizzare un apposito logo. Il monogramma comparirà su tutte le comunicazioni dell'Autorità.

"1997-2017: vent'anni a tutela di un diritto fondamentale" - recita la scritta che accompagna il logo - "intende sottolineare la rilevanza di un diritto che è diventato cruciale in un contesto sociale, economico e tecnologico in costante evoluzione, ma anche valorizzare il ruolo svolto da quanti hanno operato e operano ancora oggi nell'Autorità per far crescere nel nostro Paese una autentica cultura del rispetto e per la difesa della libertà e della dignità delle persone", sottolinea il presidente dell'Autorità garante, Antonello Soro.

"A distanza di venti anni è ormai chiaro che il diritto alla privacy non è più o non è soltanto una prerogativa del singolo, ma un valore collettivo che tutti dobbiamo concorrere a costruire. In questi anni la raccolta e l'analisi dei dati personali hanno sempre più rappresentato un asset strategico e un potere enorme per gli Stati come per le grandi imprese dell'economia digitale. La centralità del diritto alla protezione dei dati personali assume oggi una posizione cruciale per la difesa dell'individuo da forme intrusive di controllo e manipolazione e da una inconsapevole delega delle proprie scelte alla tecnologia".
 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie