Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. L'internet del futuro è più vicino, sfrutta leggi quantistiche

L'internet del futuro è più vicino, sfrutta leggi quantistiche

Riusciti i primi esperimenti usando fibre ottiche urbane

Internet si prepara a una rivoluzione in arrivo grazie al primo teletrasporto quantistico fatto usando le fibre ottiche 'domestiche'. A riuscirci per la prima volta, fuori dalle 'mura' di un laboratorio sono stati due differenti esperimenti, uno guidato da Qiang Zhang, dell'università di Scienze e tecnologia della Cina a Shanghai, e l'altro da Wolfgang Tittel, dell'università di Calgary, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Photonics.

“Non stiamo parlando di teletrasporto come quello di Star Trek – ha precisato Fabio Sciarrino, esperto di ottica quantistica all'Università Sapienza di Roma – ma di teletrasporto quantistico, forse meno spettacolare ma comunque rivoluzionario”. Il teletrasporto quantistico è da anni al centro di grandi interessi nel mondo della ricerca perché potrebbe avere enormi ricadute per molti problemi di sicurezza nazionale, come i sistemi bancari, militari e la privacy dei cittadini. Il sistema permette infatti di inviare messaggi criptati impossibili da decifrare, grazie alle bizzarre leggi che governano il mondo dei quanti, e in futuro potrebbe mettere in comunicazione i tanto attesi computer quantistici.

“I primi esperimenti di teletrasporto quantistico vennero fatti nei laboratori della Sapienza 20 anni fa – ha spiegato Sciarrino – ma si trattava all'epoca di trasferimento di informazioni attraverso reti costruite ad hoc in laboratorio. Ora per la prima volta i dati sono stati teletrasportati per una decina di chilometri usando le infrastrutture già esistenti in una città”. L'esperimento è riuscito in modo indipendente, con metodi leggermente diversi ma con risultati simili, sia a Hefei, in Cina, che a Calgary. Due successi che dimostrano come questa tecnologia possa a breve trovare diffusione concreta.

“Di certo le prime applicazioni – ha proseguito il ricercatore – saranno nel mondo delle comunicazioni criptate, militari o finanziarie, ma tra qualche anno potrebbe cambiare l'intera rete internet ma è impossibile dire come. Non sapevamo neanche cosa sarebbe nato dalle prime comunicazioni web fatte al Cern, poi internet ha cambiato il mondo”. Anche se non si sa bene dove si potrà arrivare di certo gli interessi nel settore sono enormi, tanto che l'Europa ha deciso di investire ben 1 miliardo di dollari in questo settore e la Cina ha lanciato il primo satellite per comunicazioni quantistiche e sta lavorando a una 'autostrada quantistica' per collegare Pechino e Shanghai.

Video ANSA