I dispositivi col sistema operativo Android di Google continuano a guadagnare quote di mercato mondiali, a scapito di Apple e Microsoft. Lo dicono le ultime rilevazioni trimestrali della società Kantar, aggiornate a febbraio 2016.
Il successo di Android non è solo in Europa ma si estende soprattutto alla Cina (+3,4% su febbraio 2015) e anche agli Usa (+3,3%), mentre i dispositivi iOS di Apple registrano una contrazione lieve negli Stati Uniti con -0,5% e più marcata in Cina (-3,2%) ed Europa (-1,8%). Windows Phone-Windows 10 Mobile continua a perdere terreno su tutta la linea, calando nei mercati chiave come l'Europa dove registra -4,2% e gli Usa, -2,2%.
Dalle analisi Kantar emerge però un dato interessante per Apple: negli Stati Uniti la cifra media spesa per uno smartphone nel trimestre considerato è stata pari a 352 dollari, una buona occasione per l'azienda di Cupertino di espandere le quote di mercato con il lancio di iPhone SE, presentato il 21 marzo scorso, che costa poco più di questa cifra.
Riguardo al mercato italiano, il rapporto di Kantar evidenzia anche qui la crescita del sistema operativo Android che ha una quota di mercato del 12,1%, una contrazione delle quote di mercato di iOS (-3,2%) e un tracollo di Windows Phone-Windows 10 Mobile: -7,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. E' la contrazione più elevata registrata dai dispositivi di Microsoft.