Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Inserzionisti YouTube pagano anche i 'botnet'

Inserzionisti YouTube pagano anche i 'botnet'

Ft riporta studio. Mountain View, no traffico non valido

Google fa pagare gli inserzionisti per le visualizzazioni della pubblicita' online su YouTube anche quando e' vista da robot. Lo riporta il Financial Times, citando uno studio condotto da alcuni ricercatori europei. La commissione imposta da Google scatta anche quando il sistema per la rivelazione di frodi di YouTube identifica lo spettatore come 'bot', programmi automatici che imitano il comportamento degli utenti internet.

Le false visualizzazioni di pubblicita' dei bot sono diventate un problema per gli inserzionisti che spendono sempre di piu' per la pubblicita' online. L'esperimento e' stato condotto caricando video su YouTube e acquistando successivamente pubblicita' sulla piattaforma. I ricercatori hanno poi creato dei bot e li hanno diretti ai video.

I bot hanno visto due particolari video su YouTube per 150 volte e il sistema di YouTube ha classificato solo 25 visualizzazioni reali, mentre AdWords, il servizio di inserzioni di Google, ha fatto pagare agli inserzionisti per 91 visite.

''In altre parole, il motore di ricerca pubblicitario di Google ha fatto pagare ai ricercatori per le visite di bot anche quando YouTube le aveva chiaramente identificate come false'' riporta il Financial Times. Google si impegna a contattare i ricercatori per discutere i risultati dell'esperimento.

''Prendiamo il traffico non valido molto seriamente'' mette in evidenza Google, precisando di aver investito in tecnologia e personale per ''tenerlo fuori dal suo sistema. La maggior parte del traffico non valido e' filtrato dai nostri sistemi prima che agli inserzionisti venga fatto pagare''.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie