Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Calano vendite mondiali tablet

Calano vendite mondiali tablet

Nel quarto trimestre -12%, Apple a -18%, Samsung a -24%

Per la prima volta da quando sono arrivati sul mercato nel 2010, i tablet subiscono un calo. Stando ai ricercatori di Canalys, nel quarto trimestre le vendite mondiali sono scese del 12% su base annua a 67 milioni di unità. Le vendite di iPad sono diminuite del 18%, segnando la quarta flessione consecutiva. Va peggio alla rivale Samsung, con un -24%. A pesare è il boom degli smartphone grandi, con schermo oltre i 5 pollici, che hanno cannibalizzato le vendite di tablet più piccoli da 7 pollici.

Nonostante la battuta d'arresto, Apple e Samsung si confermano leader del settore, la prima con oltre 21 milioni di iPad venduti e il 30% del mercato, la seconda con 11 milioni di tablet. Le aziende più piccole, però, sono quelle che registrano un trend positivo. Amazon recupera il terzo posto in classifica con 4 milioni di unità e una quota del 6%; Lenovo mette a segno il suo trimestre migliore con 3,7 milioni di pezzi e il 5,5% di market share; Microsoft supera la quota di 2 milioni di dispositivi e HP quella del primo milione.

Il calo di vendite ha riguardato principalmente i tablet da 7 pollici, che ora rappresentano la metà dei device commercializzati contro il 66% del primo trimestre 2014. Questo perché il segmento ''è stato cannibbalizzato dai phablet'', gli smartphone più grandi, spiegano gli esperti, e perché ''l'alta competizione sui prezzi ha fatto evaporare i margini, rendendo il segmento poco attraente''. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie