Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Svolta 'mobile' italiani, sorpassato il pc

Svolta 'mobile' italiani, sorpassato il pc

Dati Audiweb a marzo, riferiti al giorno medio

Svolta 'mobile' degli italiani che vanno online più con smartphone e tablet che con computer. A certificare il sorpasso, Audiweb, che ha messo insieme i dati di navigazione da 'mobile' con quelli da pc. Nel mese di marzo e nel giorno medio, risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a Internet solo da 'mobile' (il 37% degli utenti online nel giorno medio), un dato superiore all'accesso solo da computer (5,3 milioni) e all'uso combinato tra i due dispositivi (7,2 milioni pc e 'mobile').

Più in generale nel mese di marzo, sono risultati connessi 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel mese. L'audience dai dispositivi mobili come smartphone e tablet è rappresentata da 17,2 milioni di utenti. Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può definire 'multiscreen surfer', con una forte propensione all'uso esclusivo dei dispositivi mobili. Sui dispositivi mobili è alta la fruizione dei social network (59% del tempo totale speso nella fruizione di contenuti della categoria)), contenuti vari di intrattenimento (71%), portali (73%). Mentre si usa ancora il classico computer per le news (79%) e le email (86%).

Il nuovo set di dati è il risultato dell'estensione del sistema di rilevazione di Audiweb, Audiweb Mobile, sviluppato in collaborazione con i partner di ricerca Nielsen, Doxa e Memis, "con l'obiettivo di offrire dati e informazioni puntuali sulla total digital audience e sulla fruizione di internet dai nuovi device mobili".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie