AstroPaolo, 5mila download per l'app Spac3

Dopo rientro l'opera di social artwork proseguirà con Pistoletto

MILANO - Sono oltre 5 mila le persone nel mondo che hanno deciso di partecipare a Spac3, l'opera di "social artwork" legata alla missione nello spazio dell'astronauta Paolo Nespoli, che in queste ore si appresta a tornare sulla Terra.

Attraverso una app gratuita, in questi mesi gli utenti hanno potuto scattare delle foto su tematiche collegate agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu, componendole con le immagini scattate dallo spazio da AstroPaolo e utilizzando come layout il "Terzo Paradiso", l'opera-simbolo dell'artista Michelangelo Pistoletto che costituisce anche il logo della missione spaziale Vita. Le immagini sono state poi condivise sui principali social network con l'hashtag #Spac3, unite a un messaggio di sostenibilità.

L'Italia è al primo posto per numero di download, seguita da India, Cina e Spagna.

Alla vigilia del rientro di AstroPaolo, a ribadire il senso dell'iniziativa, in una conferenza stampa a Milano, è stato lo stesso Pistoletto. "Spac3 - ha detto l'artista - è nato per unire l'umanità in un grande progetto di equilibrio e armonia, una grande opera d'arte che ricongiunge la Terra allo Spazio, la scienza e la tecnologia lassù alla natura e all'umanità quaggiù.

Il mio auspicio è che il Terzo Paradiso, che è un simbolo di pace, possa aiutare a sviluppare una coscienza collettiva nel Pianeta, perché siamo tutti responsabili nel creare un nuovo equilibrio nella società".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA