Google dirà quanta fila c'è al ristorante

Nuova funzione informa su tempi d'attesa stimati in 1 mln di locali

ROMA - Dopo aver mostrato gli orari con il maggior numero di visite per attività commerciali di varia natura, Google fa un passo in avanti e si prepara a informare gli utenti di quanta fila c'è nei ristoranti.

A breve, sul motore di ricerca e sulle mappe, la compagnia di Mountain View mostrerà il tempo di attesa stimato per mangiare in un locale in un giorno e a un'ora precisi, così da lasciare alle persone la possibilità di scegliere se vale la pena di fare la coda o se è meglio rimandare a quando il locale sarà meno affollato.

In un post sul suo blog, in cui spicca la foto di una nota caffetteria di Roma, Google spiega che metterà a disposizione i tempi di attesa di un milione di ristoranti nel mondo. In modo analogo alle informazioni sugli orari con il maggior numero di visite e sui tempi di permanenza medi, le info sulla durata delle code non sono aggiornati in tempo reale, ma si basano sui dati storici, anonimi, degli utenti che hanno abilitato la localizzazione per i servizi di Google sullo smartphone.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA