Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Android Pay riconoscerà il volto nei negozi

Android Pay riconoscerà il volto nei negozi

Tecnologia sarebbe usata per i programmi fedeltà degli store

ROMA - Android Pay, il sistema di pagamenti per fare acquisti in negozi fisici e virtuali attraverso gli smartphone Android, potrebbe avvalersi di tecnologie di riconoscimento facciale per i programmi fedeltà dei punti vendita. In alcune linee di codice scovate in un'aggiornamento dell'applicazione, infatti, si farebbe riferimento a una funzione chiama "Visual ID", per riconoscere i clienti all'interno dei negozi.

I punti vendita aderenti dovrebbero dotarsi di videocamere "Visual ID", in grado di individuare il cliente, la cui presenza nel negozio sarebbe confermata attraverso il Bluetooth. A questo punto, in fase di acquisto, l'utente potrebbe in automatico accumulare i punti fedeltà o ritirare i premi.

La novità, che sembra comunque lontana dall'essere messa a disposizione degli utenti, solleva preoccupazioni relative alla privacy. Secondo quanto descritto nel codice della app e riportato dalla stampa specializzata, comunque, il sistema si limiterebbe a confrontare la foto scattata dalla videocamera del negozio con quella fornita dall'utente, cancellandola immediatamente dopo.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie