Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Apple tratta l'acquisto di Tidal ed è guerra con Spotify

Apple tratta l'acquisto di Tidal ed è guerra con Spotify

Con accordo Jay Z arriverebbero i nomi più popolari dell'hip-hop

Apple è in trattative per acquistare Tidal, il servizio di musica in streaming del rapper Jay Z, il marito di Beyoncé. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che l'acquisizione consentirebbe a Cupertino di rafforzare Apple Music, che ha compiuto un anno di vita.

Tidal infatti ha rapporti stretti con alcuni dei più popolari artisti, fra i quali Madonna e Kanye West. Jay Z ha acquistato Tidal nel 2015 per 56 milioni di dollari. Le nozze unirebbero alcuni dei nomi più popolari dell'hip-hop sotto il tetto di Apple, unendo Jay'Z, Dr. Dre e il produttore discografico Jimmy Iovine.

E si riaccende una rivalità mai sopita tra Apple e Spotify. La societa' svedese accusa Cupertino di falsare la concorrenza, bloccando un aggiornamento della sua app per spingere i clienti verso il suo servizio. Secondo indiscrezioni, Spotify ritiene che Apple abbia respinto l'aggiornamento dopo che l'azienda svedese ha iniziato a incoraggiare i suoi clienti ad abbonarsi online piuttosto che tramite il sistema operativo iOS. Incoraggiando i clienti ad abbonarsi direttamente tramite il proprio sito, Spotify cerca di evitare di pagare il 30% delle sottoscrizioni mensili a iOS.

Per cercare di scappare al pagamento Spotify aveva inizialmente deciso di far pagare di piu i clienti che si abbondavano tramite iOs, ai quali chiedeva 13 dollari invece dei 10 chiesti agli altri abbonati. Ma il lancio da parte di Apple del proprio servizio musicale in streaming a 10 dollari al mese ha reso l'iniziativa difficile da continuare.

Apple Music è stato lanciato il 30 giugno 2015 e ha 15 miliondi di abbonati. All'ultima conferenza degli sivluppatori, Cupertino ha lanciato un primo restyling. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie