Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Facebook lancia app Moments in Europa

Facebook lancia app Moments in Europa

Non userà riconoscimento volti, utenti daranno etichette private

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Non userà la tecnologia di riconoscimento facciale vera e propria - non utilizzabile nell'Ue -, ma un sistema basato sul riconoscimento degli oggetti e su etichette "private" assegnate dagli utenti: con questo 'escamotage' Facebook annuncia la disponibilità in Europa della sua applicazione di raccolta foto Moments per iPhone e dispositivi Android.
    A giugno scorso, quando l'app è stata lanciata negli Usa, i garanti europei della privacy ne avevano bloccato l'arrivo nel Vecchio Continente proprio per la sua peculiarità di raggruppare le foto basandosi sul riconoscimento facciale per individuare le persone immortalate con lo smartphone. "In Europa, Moments non utilizza il riconoscimento facciale ma una forma di riconoscimento di oggetti per raggruppare le foto che sembrano raffigurare la stessa persona, in base a caratteristiche come la distanza tra gli occhi e le orecchie", precisa la compagnia.
    L'utente poi può decidere anche di "inserire un'etichetta così che le proprie foto siano più facili da trovare e da condividere privatamente". "Moments raggruppa diverse foto che sembrano raffigurare la stessa faccia e poi chiede all'utente di dare facoltativamente al raggruppamento una private label", ad esempio "mamma" o un altro nome. "Quando Moments trova nuove foto con una persona simile raffigurata, quella nuova foto viene raggruppata con le altre".
    Le preoccupazioni per la riservatezza comunque ci sono anche Oltreoceano. È di pochi giorni fa la notizia che Facebook dovrà difendersi in tribunale, negli Usa, per un'accusa di violazione della privacy sollevata da utenti dell'Illinois anche a causa del riconoscimento facciale. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie