Quadro, app italiana 'telecomando' di pc

Per Apple è una delle migliori novità del momento

- ROMA - Arriva dall'Italia un'applicazione che promette di trasformare smartphone e tablet in un telecomando per il computer, Mac o Windows. Quadro, da poco disponibile sull'App Store e citata da Apple come una delle migliori novità del momento, permette di attivare scorciatoie e di attivare qualsiasi cosa al computer con un tocco dall'iPhone o dall'iPad. L'applicazione è stata sviluppata da Actions, startup del Politecnico di Torino.
    Quadro ha 9 categorie di azione e una tastiera "intelligente". Permette di automatizzare comandi o sequenze di comandi per applicazioni o per la navigazione online.
    L'applicazione è pensata per utenti "pro", per fotografi, videomaker, designer, musicisti, freelancer e artisti del digitale, spesso alle prese con software e sistemi d'interfaccia complessi. L'app può comunque essere personalizzata per diventare uno strumento di supporto anche per principianti del software e professionisti del digitale di altre categorie.
    L'obiettivo è velocizzare il flusso di lavoro.
    Disponibile in 10 lingue, Quadro è un'app gratuita per iOS e include più di 50 comandi standard per lavorare con i software professionali più diffusi: Lightroom per fotografi, Photoshop per grafici, Sketch per designer, Ableton Live e Bitwig per sound engineer e designer, Final Cut e Premiere per videomaker, Evernote e Slack per chi lavora in team, Powerpoint per chi fa impresa, Tweetbot e Mail per blogger, PR e giornalisti, Spotify e VLC per i meno nerd.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA