Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Usa, Apple guadagna terreno su Android

Usa, Apple guadagna terreno su Android

ComScore, Cupertino primo produttore con 43,5% del mercato

Apple allunga il passo sulla concorrenza nel mercato Usa degli smartphone. Secondo la società comScore nel trimestre terminato a maggio, Apple ha conquistato circa 2 punti percentuali, mentre la principale concorrente Samsung cresce solo dello 0,1%. Tra i produttori, Apple detiene una quota di mercato del 43,5%, seguita da Samsung (28,7%), LG (8,2%), Motorola (4,9%) e Htc (3,5%). Quanto ai sistemi operativi iOS guadagna l'1,8%, mentre Android perde lo 0,7% anche se resta prima piattaforma.

Nel trimestre preso in esame, rileva comScore, negli Stati Uniti i possessori di smartphone sfiorano quota 190 milioni, il 76,8% della penetrazione del mercato 'mobile'. Apple è prima come numero di utenti, seguita da Samsung. Android, il sistema operativo firmato Google, resta la principale piattaforma software col 52,1% di mercato - forte del fatto che è integrata nei dispositivi di più produttori - mentre iOS di Apple è seconda col 43,5%. A seguire - con perdite dello 0,5% - le piattaforma Microsoft (3%) e BlackBerry (1,3%). Symbian al quinto posto, ferma rispetto a febbraio, con lo 0,1%.

Regina delle applicazioni "mobile" è Facebook (70,2%), seguita da YouTube (59,1%), Facebook Messenger (52,4%), Google Play (52,1%), Google Search (51,8%), Google Maps (49,1%), Pandora Radio (44%).

Il 21 luglio è attesa la trimestrale di Apple, appuntamento atteso dagli analisti per la possibilità di avere dati sulle ultime novità targate Cupertino: Apple Watch e Apple Music.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie