Un algoritmo suggerirà gli 'outfit' più di moda

Sviluppato dai ricercatori dell'Università di Toronto, Canada

Mai più abbinamenti sbagliati e "outfit" troppo arditi: in futuro a dare consigli di moda, per selfie che suscitano ammirazione su Instagram e altri social media, potrebbe essere un software. Per la serie "dammi una tua foto e ti dirò come vestire". Un team di ricercatori dell'Università di Toronto, Canada, ha sviluppato un algoritmo che "guardando" la foto di una persona riesce a dirle come vestire più alla moda, o per lo meno come sembrarlo in uno scatto.

Pubblicato su Computer Vision, lo studio è partito dall'obiettivo di imparare e di prevedere se una persona sia o meno alla moda in una fotografia, e di suggerire accortezze per migliorare il proprio aspetto.

Il team ha cominciato ad analizzare oltre 140mila foto pubblicate sul sito "chictopia.com", una comunità online in cui gli utenti - per lo più giovani ragazze - condividono le immagini dei loro "outfit", ovvero degli abbinamenti di abiti e accessori indossati, aprendole a commenti e "voti". Gli studiosi hanno raccolto questi dati e creato un algoritmo che in base a queste informazioni, e alle immagini specifiche degli utenti, è in grado di dare consigli per migliorare il proprio look rispetto a quello visibile nella foto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA